Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 06, 09:19   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Devi sapere che ci ho sbattuto il muso anch' io, ci ho messo degli anni, non per capire cos' era il diedro longitudinale (la differente incidenza tra ala e piani di quota) ma per aver il coraggio di metterci le mani, non a caso ho avuto alcuni modelli di motoaliante col piano di quota tutto moblie, lì è un gioco da ragazzi, li posizioni come dicono le istruzioni, poi lanci (DOPO aver controllato il baricentro):
Se è cabrato o picchiato, basta usare il trim e sei a posto!!!!
Se invece il piano di quota è fisso, le strade sono 2:
1) fai le tue prove e poi spessori il bordo di entrata o quello di uscita.
2) se , come succede su certi modelli, non puoi variare l' incidenza dell' ala, cerchi di variare l' incidenza del piano di quota (es. alianti con impennaggio a T).
In ogni caso non spostare mai l' ala avanti o indietro, cambia tutto l' assetto del modello, soprattutto se ha un profilo portante.
Ciao
Non avevo dubbio in una tua risposta esaustiva
E anche oggi abbiamo imparato qualcosa di nuovo...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 11:41   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu
[... continua]

Il collaudo
(non è ancora il momento del primo volo vero e proprio...).

...

Finalmente si vola....
i controlli pre volo (le checklist)
il programma di volo

FORZA CON I CONTRIBUTI....
(signori istruttori, non fatevi pregare )



ciao
gian
Una richiesta se possibile, metti che riesco a far volare il modello... poi che faccio?

Due consigli su come trimmare il modello, e su quale sia la giusta porcedura di avvicinamento e atterraggio.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 11:48   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
Pronti?? VIAAAAAAAAA
Carissimo, la tua firma è molto simpatica ma l'ultima parola non si legge (almeno io che sono daltonico)... mi sembra "vola" o "volare"... purtroppo proprio non la laeggo... puoi cambiargli il colore????
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 11:56   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Una richiesta se possibile, metti che riesco a far volare il modello... poi che faccio?

Due consigli su come trimmare il modello, e su quale sia la giusta porcedura di avvicinamento e atterraggio.
E' quello su cui comincio a lavorare

speravo anche nel contributo di qualche istruttore

saluti

giangiu
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 20:17   #105 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Pochi giorni fa avevo scritto qualcosa a riguardo.

lo trovi qui: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=19504

ciao

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 09:21   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Pochi giorni fa avevo scritto qualcosa a riguardo.

lo trovi qui: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=19504

ciao

Roberto
Roma

Oltre al materiale di ranox, sto cercando di recuperare e fare ordine su quello di AntonioUSA "istruttore risponde... fate domande" ed altro trovato nel forum (e probabilmente altro ancora da scovare )

E' inutile reinventare a ruota.... ed è giusto riconoscere il contributo dato...
Blinking ha dato il via ad un progetto corale....
fatevi sotto...

Avete notato che nel sondaggio creato come appendice a questa discussione hanno votato più 'autodidatti' che 'istruiti' ...
è un risultato significativo?
sono realmente una percentuale così alta?
o hanno preferito votare loro per rendersi visibili in contrasto alla tendenza generale (ma comunque corretta) di indirizzare verso club ed istruttori?

cerchiamo di votare il più possibile per capire come stanno le cose.
se gli autodidatti risultano comunque una percentuale alta, si potrebbe pensare a come aiutarli al meglio ...

riflettiamoci insieme

giangiu
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 14:51   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
iio sono e sarò sempre convinto che il nostro hobby non è un gioco e non va preso come tale, per imparare a volare(anche con l'easy)correttamente ci vuole qualcuno (e non solo qui sul forum) che spieghi cosa bisogna fare e far aquisire la sensibilita che una persona normale che incroci per strada non ha...
e quindi..non fate i fenomeni!
l'istruttore serve
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 18:40   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
iio sono e sarò sempre convinto che il nostro hobby non è un gioco e non va preso come tale, per imparare a volare(anche con l'easy)correttamente ci vuole qualcuno (e non solo qui sul forum) che spieghi cosa bisogna fare e far aquisire la sensibilita che una persona normale che incroci per strada non ha...
e quindi..non fate i fenomeni!
l'istruttore serve
concordo pienamente...
unico appunto: " e quindi..non fate i fenomeni!" ...
lo spirito di questa discussione (iniziata da blinking e che sto tenendo in caldo durante la sua assenza...) credo sia quello di mostrare la complessità di questa attività. Non per criminalizzare chi per svariate ragioni vuole o può solamente far da se, ma per mostrare tutte le difficoltà e renderlo più o meno consapevole di quello cui va incontro.
Certamente i brani di testo presentati dovranno essere riuniti e montati con questo spirito.
Poi c'è da tenere presente che non sono poi così pochi i 'cani più o meno sciolti' (fra l'altro, anche in diverse discussioni internazionali il problema sta emergendo) ... che facciamo? li liquidiamo con un generico 'vai dall'istruttore!!' o proviamo a dare indicazioni concrete, che mostrando le varie difficoltà, spingono autonomamente questi soggetti a cercarsi un istruttore (o, comunque, andare avanti consapevoli di quello che incontreranno, riducendo al massimo i potenziali rischi verso gli altri)?

spero che gli interventi che ho fatto non siano presi come in controtendenza (o rivoluzionari) rispetto alla linea che si era data il forum di indirizzare gli aspiranti all'istruttore...
ripeto: invece di dire 'vai al club', affermare che si deve fare questo, poi questo e quest'altro, poi che si deve stare attenti a questo ed a quello... ecc... dovrebbe far maturare negli aspiranti modellisti il desiderio di cercare qualcuno che gli affianchi nelle prime fasi.... e poi a prendere gusto a stare assieme (cosa che mi manca... e come se mi manca....). Se poi per cause di forza maggiore sono costretti a far da soli, sapranno che dovranno procedere con calma e con tante difficoltà (anche se potranno sempre contare sul forum ... o almeno lo spero )

saluti
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 21:31   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu
concordo pienamente...
unico appunto: " e quindi..non fate i fenomeni!" ...
... con tante difficoltà (anche se potranno sempre contare sul forum ... o almeno lo spero )

saluti
io sono pienamente d'accordo, e non voglio in nessun modo imporre quello che voglio io su altre persone,assolutamente!
e poi..diciamoci la verità, fare qualche chiaccera tra un volo e l'altro completa questo hobby!!!
personalmente, fare qualche chiacchera mi fa passare il tempo (di ricarica delle batterie )
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 15:06   #110 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
A richiesta vi riedito un post da me scritto in occasione di un evento tragico:
un ragazzo, a cui era finito un aeromodello sui fili dell' alta tensione (ritengo una linea di distribuzione locale a 15000 VOLT) ha tentato di recuperare il modello con un' asta metallica.
Non sto a dire come è finita, tanto ve lo immaginate da soli....
La persona era quello che noi definiamo un "cane sciolto", uno che si era comperato un modello tipo Ebay e volava in un campo per i fatti suoi.

Il Post risponde alla domanda di un membro del Forum sul fatto che forse non tutti sanno i pericoli a cui si va incontro.

"é IMPOSSIBILE avvicinarsi involontariamente a dei cavi dell' alta tensione che non a caso sono installati sempre a distanze minime (del cui calcolo fa parte anche il valore della tensione) da qualsiasi superficie, albero, palo, casa ecc., è una cosa anche a prova di ignoranti.
Non spargiamo poi voci incontrollate:
per "rimanere fulminati" da una linea ad alta tensione ad un metro di distanza occorre che vi sia una tensione di ALMENO 220 Kilovolts, che di solito hanno solamente le dorsali di distribuzione, i cui cavi sono ben al di sopra dei 7/8 metri di altezza.
A quell' altezza si tova la 15 Kv, che è l' ultimo gradino prima della riduzione a 380V, e 8/10 cm è il valore MASSIMO (con nebbia ecc) di innesco dell' arco voltaico.
E tra avvicinarsi a 10 cm con un bastone metallico (lo dico perchè tutti ne vengano a conoscenza, non per giudicare quello che è successso!!!) e toccare il cavo non c' è NESSUNA differenza....
ps anch' io ho tirato giù un modello dai cavi a 15 KV dietro a casa mia in montagna, ma ho usato solo del tubo di plastica, soprattutto perchè se tocchi 2 delle fasi della linea elettrica con un terminale di metallo o carbonio rischi, anche se non ti fai niente, di vedere i fuochi artificiali, e se un cavo si rompe, tocca terra ed è ancora alimentato corri il rischio di essere fulminato dalla differenza di potenziale tra le tue 2 gambe!!!!
Infatti i manuali consigliano di allontanarsi dal punto di contatto a piccoli passi, se possibile saltellando lateralmente su un piede o sull' altro alternativamente..."


Se qualcuno avesse dei dubbi, questo è il posto migliore per chiedere, secondo me queste cose vanno spiegare bene soprattutto a chi si è comprato un modelletto per conto suo e vuole "far pratica" da solo....
Pensate in che guai potreste incappare, in cose MOLTO più grandi di voi, addirittura....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi puo aiutare ? alby45 Aeromodellismo Volo 3D 2 21 marzo 07 13:55
Guida Per Iniziare Con L'aeromodellismo Odi Aeromodellismo Principianti 0 08 settembre 06 09:17
Appendice a "come aiutare al meglio i principianti" giangiu Aeromodellismo Principianti 8 15 febbraio 06 08:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002