29 settembre 10, 19:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2010 Residenza: padova
| connettori
ciao a tutti, ho appena finito il mio modello e mi è appena arrivata tutta l'alettronica comprata su internet però da buon principiante tonto pensavo che i connettori fossero già installati e non servisse comprarli così mi trovo con batterie, regolatore,motore senza connettori posso andare in cerca di connettori in un normale negozio per elettricista? se si cosa devo chiedere e che tipo di connettori chiedere? se no che connettori mi servono comunque? |
29 settembre 10, 19:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2010
|
Dubito che un elettricista venda connettori.Consiglio!comprali su ebay e fatteli spedire in p.prioritaria. Devo dire che come installazione non mi sono piaciuti molto,per stagnare c'è poca superficie,forse sbaglio io qualcosa... Ultima modifica di cico78 : 29 settembre 10 alle ore 19:56 |
29 settembre 10, 20:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2010
|
tipo questi: 24 CONNETTORI DORATI 4,00mm (12M+12F) SERPENT MULTIPLEX su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo Aggiungi anche 2 deans,io non gli ho montati....ma se fai una sola spedizione... Ultima modifica di cico78 : 29 settembre 10 alle ore 20:09 |
29 settembre 10, 20:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Biassono
| Citazione:
Poi degli HDD sempre bruciati tipo IDE, li trovi la relativa parte MASCHIO devi solo dissaldarli dalla scheda eletrronica...! Prima di usarli una bella pulita con ACETONE, immergili proprio, non saran dorati ma vedrai che va benone ! va da se che poi li ri ricopre con il termoretraibile
__________________ un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota ...J-Bug dipendente... Ultima modifica di darj59 : 29 settembre 10 alle ore 20:34 | |
29 settembre 10, 22:15 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
I connettori venduti nei negozi di elettricità non sono adatti al modellismo e non lo sono neppure i connettori dei computer. I modelli elettrici assorbono correnti talvolta molto elevate e servono connettori appositi. Evitate il bricolage, trombare un modello e rischiare di far male a qualcuno per risparmiare 5 di connettori non è una mossa intelligente. Neppure i connettori per automodellismo (Tamiya per esempio) sono adatti. Connettori dorati da 3mm per correnti fino a 25A, connettori da 4mm per correnti fino a 70A. Connettori Deans fino a 60/70A . Connettori Multiplex fino a 40A
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
30 settembre 10, 16:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2010 Residenza: padova
|
ho comprato i connettori dorati da 4 mm, ora devo solo aspettare che mi arrivino una volta arrivati devo solo infilarci il cavo dentro e mettere della termoresringente intorno e poi scaldare? o si devono anche stagnare? ho accorgimenti particolari da prendere? tipo le femmine è meglio metterle da una parte rispetto all'altra? (ad esempio nella batteria è meglio mettere 2 femmine per evitare in corto? ) |
30 settembre 10, 16:22 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
30 settembre 10, 16:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
|
Si, vanno stagnati! Si, le femmine vannno dal lato batteria per evitare corti, a dire il vero ho anche visto gente mettere una femmina e un maschio per evitare di invertire la polarità ma a me sembra comunque poco sicuro. Edit: Preceduto |
30 settembre 10, 17:01 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
|
Ti do un consiglio, pensa alle prese di casa dove femmina e maschio sono messe in modo tale che nessuno possa rimanere attaccato alla presa , lo stesso principio va applicato qui, la femmina da corrente, il maschio riceve. Quindi, tra morore e esc, femmine lato motore e maschi lato regolatore. Io non li salderei direttamente i cavi, metti che in un futuro vorrai riutilizzare l'elettronica dovrai perder tempo a dissaldare. Abituati invece ad usare sempre gli stessi connettori, che possono essere quelli più diffusi al tuo campo se ci vai, così se ti prestano un pacco batteria o un regolatore sei già pronto ad installarlo. |
Bookmarks |
| |