Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 04, 12:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-07-2004
Aiuto! mega-principiante

Ciao a tutti.
Sono un mega-principiante che ha appena distrutto un modellino elettrico ad ala alta. Uno di quei giocattolini da 70 euro completi di tutto (radiocomando 2 ch, due motori con eliche comprese).
Devo dire che mi sono divertito cosi' tanto in quei due o tre secondi di volo che mi e' tornata la passione e la voglia di continuare.
Vorrei costruirli da me (magari seguendo schemi scaricati da internet), usando il depron. Non cerco nulla di particolare: basta che sia un modello lento, senza fronzoli. La domanda e' questa:
Esiste un motore, un riduttore e un elica "standard" cioe' che posso usare inizialmente per ottenere le carattesristiche descritte sopra?Qualcuno puo' spiegarmi o indicarmi un sito dove capire quale sia il motore e l'elica giusta? (o quello che ci piu' si avvicina?)

Grazie,
Gianni ROMA
__Gianni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 04, 14:04   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:

Devo dire che mi sono divertito cosi' tanto in quei due o tre secondi di volo che mi e' tornata la passione e la voglia di continuare.
..zzo, che razzo.

1) se vuoi un giocattolino questo forum forse non fà per te ( scusa Barone ma mi pare doveroso).

2) se non vuoi un giocattolino ma pensi di darti all' Aeromodellismo perchè ti sei reso conto che ti piace, ti appassiona, ti soddisfa ( anche se 2-3 sec. di volo sono come una " rapida toccatina di mano" ad una bella donna ) allora ben arrivato.

3) hai rotto perchè hai pensato che sia facile fare volare un aeromodello ( anche se giocattolino )
e che non sarebbe servito nessun aiuto e nessun "corso di apprendimento".
Ebbene 99,99 volte su 100 succede proprio cosi.

4) ti consiglio pertanto caldamente di recarti presso il più vicino campo di volo, fare conoscenza con gli aeromodellisti, chiedere loro consiglio.

5) riguardo al modello nel sito c'è il progetto del Volt che può andare bene per iniziare.

6) tutti gli equipaggiamenti ( elica motore regolatore batteria ecc) possono essere riusati per altri modelli.

7) Il sito è questo. Chiedi e certamente qualcuno di noi ti risponderà.

8) Bene arrivato ????????????
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 04, 14:16   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Cieo Gianni, benvenuto...
Strano questo tuo gasamento dopo il primo inevitabile crash....
Comunque, se vai nei progetti, ci sono vari aggeggini in Depron... e tanti utenti del forum, volano con il Volt, semplicissimp, lento ed economicissimo... se faiuna ricerca troverai tanti post...

Se il tuo acrocchio da 70Euro è rotto, non è detto che anche l'equipaggimento lo sia.... Seppur sconsigliato, magari, prima di spendere 200-300 Euro in accessori di maggior qualità, potresti tenare di piazzare quello che hai su un Volt... Sfasci anche questo quelle 20-30Volte e poi magari decidi di equipaggiarlo con qualcosa di + normale....

Ciao!
Vecchio 21 luglio 04, 15:25   #4 (permalink)  Top
User

Grazie delle risposte
infatti e' quello che ho fatto. Ho recuperato due motori, due elichette, una specie di ricevente-regolatore e un pacchetto di batterie da 5 celle che pesano una decina di grammi o giu' di li. Chissa' cosa posso farci volare. Vedremo.

Conoscete il riduttore tipo "MPJ 4,5:1 su bronzine" ????
ieri l'ho chiesto al mio rivenditore e mi ha guardato strano dicendomi che non esiste. Non ho replicato perche' non ho nessun elemento per farlo e mi sono fidato.
Il progetto l'ho trovato su http://digilander.libero.it/GecoVolante/SCRICCIOLO.htm . Sapete se posso sostituirlo con un altro riduttore?

Grazie ancora
Gianni
Vecchio 21 luglio 04, 15:51   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
ciao gianni. Io ti consiglio di fare queste cose.

1) butta quello che è rimasto del giocattolino, molto probabilmente la ricevente/regolatore/etc sarà su frequenze non adatte alle radio decenti. I motorini forse potresti riutilizzarli ma bisognerebbe avere qlc info in più.

2)comprati una radio decente, fatti o fatti fare un'interfaccia per collegarla al pc, prendi FMS e inizia a fare scuola. Non sarà il massimo del realismo ma è un ottimo modo per prendere la mano con il volo, ad esempio per capire come comportarsi quando il modello viene di fronte.

3)come hanno già detto gli altri fatti un giro in un campo di volo e ascolta i consigli, vedi cosa ti piace (es. elettrico, scoppio, alianti etc etc).

4)come ti è già stato consigliato, inizia la costruzione di un modello tipo il volt.

5)prima di fare acquisti importanti (ad esempio il radiocomando) informati bene su ciò che puoi avere con il budget che ti sei proposto. Studiati i manuali delle radio, spesso ci sono nei siti ufficiali delle case costruttrici. Non ti fidare troppo dei negozianti. Molti, anche se in buona fede, non sono in grado di dispensare grandi consigli.

6)divertiti

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 04, 16:35   #6 (permalink)  Top
User

perfetto.

grazie dei consigli. Mo ce provo.........

Gianni
Vecchio 21 luglio 04, 17:06   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

:poke: dacci dentro, che ti aspettiamo

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 22 luglio 04, 01:35   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2003
Ciao Gianni,
in quei 5 secondi di volo quanti danni hai fatto al tuo giocattolo? Non si poteva aggiustare con un pò di colla e nastro?
Magari se riuscivi a risistemarlo potevi volare altri 5 secondi ed inoltre ti impratichivi in una delle attività fondamentali del modellismo: la riparazione.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 04, 10:28   #9 (permalink)  Top
User

Avro' consumato un rotolo intero di scotch......un tubetto di vinavil e 5 eliche.
Ragazzi, e' fantastico cmq mettersi seduti sull'erba e cercare di capire se quei pezzi d'ala che stai rincollando possano dare problemi all'aria che incontra durante il "volo", anche se ne sai una ceppa d'aerodinamica. Provare a piegare un po' il piano di coda in su e poi in giu e vedere cosa succede. Verificare che il frontale che ha avuto con il pino dopo essere sceso giu' da un'altezza di non so quanti metri, effettivamente puo' creare qualche problema nei voli successivi....
:shock:

Sicuramente sapete meglio di me di cosa sto parlando.

Ma niente scoraggiamenti! Ieri sera ho ricopiato sul depron da 3 e 6mm la forma delle ali e +/- della fusoliera per cercare di ricreare il modellino. Ho intenzione di rimontare i motori, l'elettronica e rilanciarlo. Tutto questo per prendere un po' di pratica con i materiali in attesa di costruire il Volt.

A proposito intanto ho comprato il motore speed 280. Nella scatolina ci sono anche 4 condensatori da 47nf. Li devo montare? a cosa servono?

Ciao
Gianni
Vecchio 22 luglio 04, 12:04   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

I condensatori servono ad eliminare i disturbi prodotti dal motore e che possono causare problemi di interferenze.
Ne va saldato uno fra ogni polo e la cassa e uno fra i poli.

Vedi:

http://www.baronerosso.it/index.php?mo ... ;pageid=10
Rispondi

Bookmarks