Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 06, 00:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Arrow Ali col becco o senza becco???

intendo se sono meglio modelli con ali che finiscono con becco in su o meglio modelli con ali che finiscono con linea dritta??

per volare bene , termiche , perdonare errori??
cosa è meglio??

con punta in su o senza punta??
che pro e contro hanno?????'
dato che fusoliera e coda motore eliche sono identici??

apertura 1100
lunghezza 820
peso 500g

vedi foto grazieeeeeee
Icone allegate
Ali col becco o senza becco???-thunderbird2.jpg   Ali col becco o senza becco???-thunderbolt.jpg  
Vecchio 25 gennaio 06, 00:40   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
ti consiglio di lasciar perdere questi due "modelli" perchè mi sembrano giocattoli cinesi o poco più. Molto meglio un bell'Easyglider.

Per quanto riguarda i "becchi" ci sarebbe da parlare per ore, e non sarebbero discorsi da "neofiti". Comunque sappi che non c'è una soluzione migliore, ma dipende da che tipo di volo si pretende dall'ala.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 01:12   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Da quel che so io le winglets (i becchi) fanno lavorare meglio le estremità alari evitando lo stallo e dando più stabilità. Certo che se vuoi fare acrobazia sono controproducenti. Correggetemi pure so ho detto ca...te!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 01:42   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
No, non sbagli, ma la loro funzione "primaria" è un'altra: eliminare i vortici di estremità, aumentando quindi la penetrazione aerodinamica. Per questo vengono usati sugli alianti o dove si ricerca la massima efficienza aerodinamica.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 09:59   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Quel tipo di "becco", che non rassomiglia per nulla ad una "winglet", non è altro che una tipologia di diedro di estremità, e la sua funzione non è diversa dagli altri diedri, cioè di aumentare la stabilità in presenza di perturbazioni e di permettere la virata con il solo direzionale.
Per tale motivo chi ha trasformato il Glider con gli alettoni ha riscontrato una miglior resa eliminandoli, come giustamente sottolineato da Clayrega.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 11:11   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2004
E i winglets dell'estarter ? vanno verso il basso , che funzione hanno ?
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 11:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Quando i sommi qui mi hanno consigliato di leggere "Studio di un modello volante" (cosa che ho molto apprezzato direi), spiegavano come costruire i diedro di un ala inscrivendolo in una semi-elisse. Quidi presumo che se uso l'ala di un solo segmento risulterà dritta collegando i punti in basso e di lato della semi-elisse. Se l'ala è divisa in 2 segmenti, le estremità finiscono nei punti precendenti, ma il segmento centrale apoggerà in un punto intermedio della semi-elisse.

Faccio un disegno va...

Poi il perché usare una rispetto all'altra soluzione non lo so, ma i progettisti si...
Icone allegate
Ali col becco o senza becco???-path1314.jpeg  
Vecchio 25 gennaio 06, 11:44   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da strike76
E i winglets dell'estarter ? vanno verso il basso , che funzione hanno ?
Strano, nell'illustrazione c'è solo a sinistra.
In questo caso, secondo me, hanno la funzione di aumentare la portanza dell'ala; in pratica costringono il flusso a non uscire lateralmente bensì posteriormente, provocando un'aumento di pressione che si traduce in aumento di portanza, seppur a scapito di un'aumento delle resistenza indotta. E' come se aumentassero la superficie alare.
Aggiungo che, in questo caso, più che "becchi" mi sembrano veri e propri "schermi" di estremità.
Posto anche due disegnetti relativi alle "Tips a becco" e alle "Winglets" (Alette Whitcomb) che, come ha già detto Fai, sono due dispositivi nettamente diversi.
Posto anche uno schema di "schermo".
Icone allegate
Ali col becco o senza becco???-schermo.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf Tpips2.pdf‎ (31,0 KB, 130 visite)
Tipo file: pdf AletteWHITCOMB.pdf‎ (47,7 KB, 136 visite)

Ultima modifica di FrancoC. : 25 gennaio 06 alle ore 11:52
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 11:48   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Quando i sommi qui mi hanno consigliato di leggere "Studio di un modello volante" (cosa che ho molto apprezzato direi), spiegavano come costruire i diedro di un ala inscrivendolo in una semi-elisse. Quidi presumo che se uso l'ala di un solo segmento risulterà dritta collegando i punti in basso e di lato della semi-elisse. Se l'ala è divisa in 2 segmenti, le estremità finiscono nei punti precendenti, ma il segmento centrale apoggerà in un punto intermedio della semi-elisse.

Faccio un disegno va...

Poi il perché usare una rispetto all'altra soluzione non lo so, ma i progettisti si...
Ideale sarebbe il diedro elittico.
Più "frazioni" l'ala più il diedro si avvicina alla forma elittica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 11:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Ideale sarebbe il diedro elittico.
Più "frazioni" l'ala più il diedro si avvicina alla forma elittica.
Il mio easy-star ha le ali semielittiche appunto... visto che sono un unico stampo tanto vale farle bene

Bookmarks