25 gennaio 06, 00:02 | #1 (permalink) Top |
User | Ali col becco o senza becco???
intendo se sono meglio modelli con ali che finiscono con becco in su o meglio modelli con ali che finiscono con linea dritta?? per volare bene , termiche , perdonare errori?? cosa è meglio?? con punta in su o senza punta?? che pro e contro hanno?????' dato che fusoliera e coda motore eliche sono identici?? apertura 1100 lunghezza 820 peso 500g vedi foto grazieeeeeee
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
25 gennaio 06, 00:40 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
ti consiglio di lasciar perdere questi due "modelli" perchè mi sembrano giocattoli cinesi o poco più. Molto meglio un bell'Easyglider. Per quanto riguarda i "becchi" ci sarebbe da parlare per ore, e non sarebbero discorsi da "neofiti". Comunque sappi che non c'è una soluzione migliore, ma dipende da che tipo di volo si pretende dall'ala. |
25 gennaio 06, 01:12 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Da quel che so io le winglets (i becchi) fanno lavorare meglio le estremità alari evitando lo stallo e dando più stabilità. Certo che se vuoi fare acrobazia sono controproducenti. Correggetemi pure so ho detto ca...te! |
25 gennaio 06, 01:42 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
No, non sbagli, ma la loro funzione "primaria" è un'altra: eliminare i vortici di estremità, aumentando quindi la penetrazione aerodinamica. Per questo vengono usati sugli alianti o dove si ricerca la massima efficienza aerodinamica. |
25 gennaio 06, 09:59 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Quel tipo di "becco", che non rassomiglia per nulla ad una "winglet", non è altro che una tipologia di diedro di estremità, e la sua funzione non è diversa dagli altri diedri, cioè di aumentare la stabilità in presenza di perturbazioni e di permettere la virata con il solo direzionale. Per tale motivo chi ha trasformato il Glider con gli alettoni ha riscontrato una miglior resa eliminandoli, come giustamente sottolineato da Clayrega.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
25 gennaio 06, 11:41 | #7 (permalink) Top |
User |
Quando i sommi qui mi hanno consigliato di leggere "Studio di un modello volante" (cosa che ho molto apprezzato direi), spiegavano come costruire i diedro di un ala inscrivendolo in una semi-elisse. Quidi presumo che se uso l'ala di un solo segmento risulterà dritta collegando i punti in basso e di lato della semi-elisse. Se l'ala è divisa in 2 segmenti, le estremità finiscono nei punti precendenti, ma il segmento centrale apoggerà in un punto intermedio della semi-elisse. Faccio un disegno va... Poi il perché usare una rispetto all'altra soluzione non lo so, ma i progettisti si...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
25 gennaio 06, 11:44 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
In questo caso, secondo me, hanno la funzione di aumentare la portanza dell'ala; in pratica costringono il flusso a non uscire lateralmente bensì posteriormente, provocando un'aumento di pressione che si traduce in aumento di portanza, seppur a scapito di un'aumento delle resistenza indotta. E' come se aumentassero la superficie alare. Aggiungo che, in questo caso, più che "becchi" mi sembrano veri e propri "schermi" di estremità. Posto anche due disegnetti relativi alle "Tips a becco" e alle "Winglets" (Alette Whitcomb) che, come ha già detto Fai, sono due dispositivi nettamente diversi. Posto anche uno schema di "schermo". Ultima modifica di FrancoC. : 25 gennaio 06 alle ore 11:52 | |
25 gennaio 06, 11:48 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Più "frazioni" l'ala più il diedro si avvicina alla forma elittica. | |
25 gennaio 06, 11:52 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
Bookmarks |
| |