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Vecchio 25 gennaio 06, 00:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
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Arrow Ali col becco o senza becco???

intendo se sono meglio modelli con ali che finiscono con becco in su o meglio modelli con ali che finiscono con linea dritta??

per volare bene , termiche , perdonare errori??
cosa è meglio??

con punta in su o senza punta??
che pro e contro hanno?????'
dato che fusoliera e coda motore eliche sono identici??

apertura 1100
lunghezza 820
peso 500g

vedi foto grazieeeeeee
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Ali col becco o senza becco???-thunderbird2.jpg   Ali col becco o senza becco???-thunderbolt.jpg  
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kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 00:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ti consiglio di lasciar perdere questi due "modelli" perchè mi sembrano giocattoli cinesi o poco più. Molto meglio un bell'Easyglider.

Per quanto riguarda i "becchi" ci sarebbe da parlare per ore, e non sarebbero discorsi da "neofiti". Comunque sappi che non c'è una soluzione migliore, ma dipende da che tipo di volo si pretende dall'ala.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 01:12   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Da quel che so io le winglets (i becchi) fanno lavorare meglio le estremità alari evitando lo stallo e dando più stabilità. Certo che se vuoi fare acrobazia sono controproducenti. Correggetemi pure so ho detto ca...te!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 01:42   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
No, non sbagli, ma la loro funzione "primaria" è un'altra: eliminare i vortici di estremità, aumentando quindi la penetrazione aerodinamica. Per questo vengono usati sugli alianti o dove si ricerca la massima efficienza aerodinamica.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 09:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quel tipo di "becco", che non rassomiglia per nulla ad una "winglet", non è altro che una tipologia di diedro di estremità, e la sua funzione non è diversa dagli altri diedri, cioè di aumentare la stabilità in presenza di perturbazioni e di permettere la virata con il solo direzionale.
Per tale motivo chi ha trasformato il Glider con gli alettoni ha riscontrato una miglior resa eliminandoli, come giustamente sottolineato da Clayrega.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 11:11   #6 (permalink)  Top
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Residenza: Veroli (FR)
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E i winglets dell'estarter ? vanno verso il basso , che funzione hanno ?
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 11:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Quando i sommi qui mi hanno consigliato di leggere "Studio di un modello volante" (cosa che ho molto apprezzato direi), spiegavano come costruire i diedro di un ala inscrivendolo in una semi-elisse. Quidi presumo che se uso l'ala di un solo segmento risulterà dritta collegando i punti in basso e di lato della semi-elisse. Se l'ala è divisa in 2 segmenti, le estremità finiscono nei punti precendenti, ma il segmento centrale apoggerà in un punto intermedio della semi-elisse.

Faccio un disegno va...

Poi il perché usare una rispetto all'altra soluzione non lo so, ma i progettisti si...
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Ali col becco o senza becco???-path1314.jpeg  
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 25 gennaio 06, 11:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Citazione:
Originalmente inviato da strike76
E i winglets dell'estarter ? vanno verso il basso , che funzione hanno ?
Strano, nell'illustrazione c'è solo a sinistra.
In questo caso, secondo me, hanno la funzione di aumentare la portanza dell'ala; in pratica costringono il flusso a non uscire lateralmente bensì posteriormente, provocando un'aumento di pressione che si traduce in aumento di portanza, seppur a scapito di un'aumento delle resistenza indotta. E' come se aumentassero la superficie alare.
Aggiungo che, in questo caso, più che "becchi" mi sembrano veri e propri "schermi" di estremità.
Posto anche due disegnetti relativi alle "Tips a becco" e alle "Winglets" (Alette Whitcomb) che, come ha già detto Fai, sono due dispositivi nettamente diversi.
Posto anche uno schema di "schermo".
Icone allegate
Ali col becco o senza becco???-schermo.jpg  
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Tipo file: pdf Tpips2.pdf‎ (31,0 KB, 130 visite)
Tipo file: pdf AletteWHITCOMB.pdf‎ (47,7 KB, 136 visite)

Ultima modifica di FrancoC. : 25 gennaio 06 alle ore 11:52
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 11:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
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Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Quando i sommi qui mi hanno consigliato di leggere "Studio di un modello volante" (cosa che ho molto apprezzato direi), spiegavano come costruire i diedro di un ala inscrivendolo in una semi-elisse. Quidi presumo che se uso l'ala di un solo segmento risulterà dritta collegando i punti in basso e di lato della semi-elisse. Se l'ala è divisa in 2 segmenti, le estremità finiscono nei punti precendenti, ma il segmento centrale apoggerà in un punto intermedio della semi-elisse.

Faccio un disegno va...

Poi il perché usare una rispetto all'altra soluzione non lo so, ma i progettisti si...
Ideale sarebbe il diedro elittico.
Più "frazioni" l'ala più il diedro si avvicina alla forma elittica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 11:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Originalmente inviato da FrancoC.
Ideale sarebbe il diedro elittico.
Più "frazioni" l'ala più il diedro si avvicina alla forma elittica.
Il mio easy-star ha le ali semielittiche appunto... visto che sono un unico stampo tanto vale farle bene
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
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