25 settembre 10, 22:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009
Messaggi: 65
| Step successivo al minimag
Dopo 3 mesi di pratica con un minimag vorrei un consiglio su quale modello acquistare per fare ulteriore pratica prima di arrivare al mio obiettivo che sarebbe pilotare un jet a ventola intubata tipo il twister della multiplex.
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25 settembre 10, 22:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
| Citazione:
molto bello il twister anche a vederlo volare, il mio amico però mi ha detto che nelle virate lente in fase di atterraggio è un pò "traditore", forse qualche altro utente può dire la sua io dopo il minimag passerò al T28 trojan, vado sul tranquillo | |
26 settembre 10, 09:20 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| La tua scelta di passare ad un ala bassa tipo il Trojan è sicuramente azzeccata se hai maturato una completa padronanza col Minimag. In quanto al Twister è una ventola docile e sicura, il fatto che sia "traditore" nelle virate lente è una caratteristica di tutte le ventole, anzi il Twister è il modello che lo manifesta in modo minore, esiste una soluzione però .... non fare virate lente
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
26 settembre 10, 09:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
| Citazione:
ehheheheh per adesso io devo atterrare bello lento quindi ..... ho anche inserito il freno motore al regolatore cosi quando arrivo diminuisco il gas e il minimag tira il freno a mano cosa intendi per completa padronanza con il minimag ? io ad esempio lo faccio volare bene anche con vento e atterro decentemente ma non mi alleno a fare figure da alta acrobazia, al massimo un po' di volo rovesciato e qualche giro della morte | |
26 settembre 10, 13:58 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Una cosa importante: il freno motore serve solo sugli alianti per bloccare il motore e permettere all'elica di ripiegarsi altrimenti con la forza centrifuga e la spinta dell'aria continuerebbe a girare anche a motore spento non richiudendosi. Sui modelli senza elica ripiegabile è del tutto inutile ed inoltre attenua molto l'effetto frenante. Un elica che gira piano provoca un freno all'avanzamento del modello molto maggiore di un elica ferma ....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
26 settembre 10, 15:40 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009
Messaggi: 65
| Citazione:
| |
26 settembre 10, 19:32 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
| Citazione:
si hai ragione ma io vedo che con il freno inserito il motore invece di decelerare i giri per inerzia viene regolato dal regolatore in maniera istantanea al movimento del gas e anche in volo se passo da tutto gas a metà il modello letteralmente "frena" in aria invece di perdere soltanto velocità. in atterraggio mi aiuta se arrivo troppo veloce e corregge la velocità frenando mano a mano diminuisco motore per evitare di andare lungo. comunque adesso non lo sto più usando perchè mi sto abituando a prendere le giuste misure per atterrare. | |
26 settembre 10, 23:38 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| 8 in pianta a quota costante sia da dx che da sx..... rettangolo in quota costante sia a dx che a sx..... atterraggio in 3X15 mt..... atterraggio con vento laterale e correzione di timone di direzione....... scivolata d'ala (comandi incrociati) volo in un "box" predefinito.......ecc.ecc.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
27 settembre 10, 09:32 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 198
| Citazione:
Avere una padronanza del volo frontale mi va benissimo ed anche aver raggiunto un accettabile controllo del modello senza fargli fare le montagne russe è sicuramente un buon punto di partenza per volare con qualsiasi modello intermedio.. almeno questo vale per me, ovvio.... Ciao Gianni
__________________ non volo più | |
27 settembre 10, 09:45 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
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