Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 14, 16:29   #371 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2012
ciao Antonio,
causa impegni vari a casa, ho fermato il mio citabria in taverna per ben due anni.
qualche settimana fa, liberatomi da tutti gli impegni l'ho provato per la mia prima volta.

in poche parole. ho notato anchio quello che altri utenti hanno riportato qua nel forum.

continuava alzare il muso verso l'alto.

prima cosa volevo un consiglio sui componenti che ho montato:

Brushless Outrunner 1800KV
lipo 3s da 1600 mAh 30C
elica da 6x4
esc trixx 25 bec 5v 2A

secondo te ho fatto un buon abbinamento per questo modello?

inoltre avendo rotto il muso dell'aereo, ho rifatto la fusoliera e ti chiedevo se mi davi un consiglio, su come potrei distribuire il peso?

grazie mille
Vecchio 16 agosto 14, 17:54   #372 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da keepwild Visualizza messaggio
ciao Antonio,
causa impegni vari a casa, ho fermato il mio citabria in taverna per ben due anni.
qualche settimana fa, liberatomi da tutti gli impegni l'ho provato per la mia prima volta.

in poche parole. ho notato anchio quello che altri utenti hanno riportato qua nel forum.

continuava alzare il muso verso l'alto.

prima cosa volevo un consiglio sui componenti che ho montato:

Brushless Outrunner 1800KV
lipo 3s da 1600 mAh 30C
elica da 6x4
esc trixx 25 bec 5v 2A

secondo te ho fatto un buon abbinamento per questo modello?

inoltre avendo rotto il muso dell'aereo, ho rifatto la fusoliera e ti chiedevo se mi davi un consiglio, su come potrei distribuire il peso?

grazie mille
aggiungo un dato delle lipo.

lipo 3s da 1600 mAh Max chg2C/Max dcg30C
Vecchio 16 agosto 14, 19:08   #373 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
come già detto in precedenza, consiglio di non usare grosse potenze.. è un modello con carico alare ridottissimo, controlate il CG in corrispondenza del primo longherone rendendolo leggermente pesante di muso e date una buona incidenza a picchiare e destra al motore. Il modello vola con 70/80W..( il mio penso ne avrà molti meno) solo in un caso un amico ha montato un 150W ma solo perchè sul dorso portava un altro modello (il mio X-1).. non abbiate paura di esagerare con l'incidenza a picchiare del modello. Se montate un motore potente, vi va in prestallo, si appende al motore e ovviamente sarà sordo se non difficile da tenere in volo.. per il resto vi lascio alcuni video, il primo è, in ordine di tempo , l'ultimo Citabria costruito per un amico modellista, con motorizzaizone più spinta per darlgi un setup da usare anche in futuro su un modello più avanzato.. il secondo invece è il video del PRIMO volo di Luca, si .. proprio il primo volo, aveva fatto solo simulatore prima, lo costruiì e volo subito con il Citabriala prima volta.. più facile di così.
L'importante è seguire queste due cose che dico da anni..usate motorizzazioni calme. motoricchi in miniatura (quello di luca mi pare montasse un motore da 20g...), una buona incidenza a picchiare e il CG in corrispondenza del primo longherone con modello leggermente picchiato.. per il resto il modello vola da solo... e non è un modo di dire.
va bene anche un vecchio speed 400 diretto o ridotto.. senza esagerare..e .. ricordate le incidenze del motore!

Citazione:
aggiungo un dato delle lipo.

lipo 3s da 1600 mAh Max chg2C/Max dcg30C
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 14, 21:09   #374 (permalink)  Top
User

[QUOTE=AntonioF104;4362012]come già detto in precedenza, consiglio di non usare grosse potenze.. è un modello con carico alare ridottissimo, controlate il CG in corrispondenza del primo longherone rendendolo leggermente pesante di muso e date una buona incidenza a picchiare e destra al motore. Il modello vola con 70/80W..( il mio penso ne avrà molti meno) solo in un caso un amico ha montato un 150W ma solo perchè sul dorso portava un altro modello (il mio X-1).. non abbiate paura di esagerare con l'incidenza a picchiare del modello. Se montate un motore potente, vi va in prestallo, si appende al motore e ovviamente sarà sordo se non difficile da tenere in volo.. per il resto vi lascio alcuni video, il primo è, in ordine di tempo , l'ultimo Citabria costruito per un amico modellista, con motorizzaizone più spinta per darlgi un setup da usare anche in futuro su un modello più avanzato.. il secondo invece è il video del PRIMO volo di Luca, si .. proprio il primo volo, aveva fatto solo simulatore prima, lo costruiì e volo subito con il Citabriala prima volta.. più facile di così.
L'importante è seguire queste due cose che dico da anni..usate motorizzazioni calme. motoricchi in miniatura (quello di luca mi pare montasse un motore da 20g...), una buona incidenza a picchiare e il CG in corrispondenza del primo longherone con modello leggermente picchiato.. per il resto il modello vola da solo... e non è un modo di dire.
va bene anche un vecchio speed 400 diretto o ridotto.. senza esagerare..e .. ricordate le incidenze del motore!

ok per ovviare al problema che si appende al motore, ( come mi è già successo) cosa potrei fare?
usare poco l'accelleratore?
Vecchio 16 agosto 14, 21:14   #375 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

semplice..fare come ho scritto.. controla il CG e dai molta incidenza a picchiare

[quote=keepwild;4362069]
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
come già detto in precedenza, consiglio di non usare grosse potenze.. è un modello con carico alare ridottissimo, controlate il CG in corrispondenza del primo longherone rendendolo leggermente pesante di muso e date una buona incidenza a picchiare e destra al motore. Il modello vola con 70/80W..( il mio penso ne avrà molti meno) solo in un caso un amico ha montato un 150W ma solo perchè sul dorso portava un altro modello (il mio X-1).. non abbiate paura di esagerare con l'incidenza a picchiare del modello. Se montate un motore potente, vi va in prestallo, si appende al motore e ovviamente sarà sordo se non difficile da tenere in volo.. per il resto vi lascio alcuni video, il primo è, in ordine di tempo , l'ultimo Citabria costruito per un amico modellista, con motorizzaizone più spinta per darlgi un setup da usare anche in futuro su un modello più avanzato.. il secondo invece è il video del PRIMO volo di Luca, si .. proprio il primo volo, aveva fatto solo simulatore prima, lo costruiì e volo subito con il Citabriala prima volta.. più facile di così.

ok per ovviare al problema che si appende al motore, ( come mi è già successo) cosa potrei fare?
usare poco l'accelleratore?
Vecchio 16 agosto 14, 21:20   #376 (permalink)  Top
User

[QUOTE=AntonioF104;4362074]semplice..fare come ho scritto.. controla il CG e dai molta incidenza a picchiare

quindi peso più avanti e motore leggermente che guarda verso il basso?
scusami ma sono inesperto... e spero prima o poi di imparare qualcosa...
Vecchio 16 agosto 14, 21:21   #377 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

esatto fai così
tranquillo tutto ok
ricorda che no si finisce mai di imparare

[quote=keepwild;4362078]
Citazione:
semplice..fare come ho scritto.. controla il CG e dai molta incidenza a picchiare

quindi peso più avanti e motore leggermente che guarda verso il basso?
scusami ma sono inesperto... e spero prima o poi di imparare qualcosa...
Vecchio 17 agosto 14, 19:03   #378 (permalink)  Top
User

[QUOTE=AntonioF104;4362080]esatto fai così
tranquillo tutto ok

altra domanda Antonio...
ho letto nella conversazione che per le prime volte sarebbe meglio usare il d/r expo per far si che i comandi siano piu dolci.. e oggi provando son riuscito settare la radio. con metà escursione del servo. cosi ho la metà oppure libero movimento.

una cosa però non son riuscito settare.. e ho provato a leggere un pò di guide ma non ne vado fuori.

il taglio del throttle.........
io ho una radio spektrum dx6i... e prevede un pulsante per il taglio... nei settaggi della radio ho la possibilita di inibirlo o di attivarlo.

leggendo qua e la... ho letto che per salvaguardare le lipo si dovrebbe impostare il taglio del throttle in maniera che non scendano sotto i 3 volt per cella.... quello che non capisco è come mai la mia adio non mi da la possibilita di settarlo?

o devo settarlo tramite l'esc?

scusami ma son na frana...

se riesci darmi qualche dritta... in ogni caso ti ringrazio per la disponibilità...
Vecchio 17 agosto 14, 19:09   #379 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2011
[QUOTE=keepwild;4362605]
Citazione:
esatto fai così
tranquillo tutto ok

altra domanda Antonio...
ho letto nella conversazione che per le prime volte sarebbe meglio usare il d/r expo per far si che i comandi siano piu dolci.. e oggi provando son riuscito settare la radio. con metà escursione del servo. cosi ho la metà oppure libero movimento.

una cosa però non son riuscito settare.. e ho provato a leggere un pò di guide ma non ne vado fuori.

il taglio del throttle.........
io ho una radio spektrum dx6i... e prevede un pulsante per il taglio... nei settaggi della radio ho la possibilita di inibirlo o di attivarlo.

leggendo qua e la... ho letto che per salvaguardare le lipo si dovrebbe impostare il taglio del throttle in maniera che non scendano sotto i 3 volt per cella.... quello che non capisco è come mai la mia adio non mi da la possibilita di settarlo?

o devo settarlo tramite l'esc?

scusami ma son na frana...

se riesci darmi qualche dritta... in ogni caso ti ringrazio per la disponibilità...
Ciao,
Stai confondendo il cut-off del regolatore e la disattivazione del comando del gas della radio.
Nell'ESC viene rilevato il voltaggio della lipo e una volta raggiunto un valore pari a "x" Volt il regolatore toglie via via potenza al motore.
Mentre se attivi tramite un interruttore della radio la funzione che disattiva il canale del gas, semplicemente se l'interruttore è attivato puoi muovere lo stick del gas che non succede niente; una volta disattivato l'interruttore, lo stick riprenderà a funzionare normalmente

Spero di essermi spiegato bene...

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 14, 19:30   #380 (permalink)  Top
User

[QUOTE=Micky98;4362607]
Citazione:

Ciao,
Stai confondendo il cut-off del regolatore e la disattivazione del comando del gas della radio.
Nell'ESC viene rilevato il voltaggio della lipo e una volta raggiunto un valore pari a "x" Volt il regolatore toglie via via potenza al motore.
Mentre se attivi tramite un interruttore della radio la funzione che disattiva il canale del gas, semplicemente se l'interruttore è attivato puoi muovere lo stick del gas che non succede niente; una volta disattivato l'interruttore, lo stick riprenderà a funzionare normalmente

Spero di essermi spiegato bene...

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
ok... spiegato benissimo grazie mille...

a questo punto una domanda mi sorge spontanea.. come faccio impostare il cut-off del regolatore?

Bookmarks