Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 12, 01:40   #261 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
Stefanozzo.. provalo senz a vento .. o con vento leggero..e lanciatelo a mano.. senza riconrdsa da vermmo.. una leggerissima e dolce spinta..e il modello se ne andrà..
ripeto..attenzione al disassamento..soprattuto per eliche grandi... non è mai troppo...
magari portatevi delle rondelle sul campo...e nel caso potete usarle per spessorare l'attacco del motore
attendo le foto con gli Sci :-)
dai che son contento..quanti citabrietti :-)

Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Oggi tentativo di collaudo, sistemo tutto do il motore (penso di aver disassato poco a destra) e tira un po a sinistra faccio un po' di pista ad una certo punto mega folatona di vento a me lo ribalta che non mi sono ancora staccato da terra....pfiù modello illeso e io con il culo ancora stretto per l'ansia rimando il tutto a data da destinarsi...
Ne approfitto per studiare il sistema per applicare due pattini da neve al carrello...la cosa mi intrippa, se viene un buon lavoro lo posto!
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 21:58   #262 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Il primo prototipo è già pronto.
Sul fondo del pattino per dare più scorrevolezza pensavo a un rivestimento carta + vinavil diluita.
Peso del pattino 3 grammi.
Ovviamente il pattino andrà usato su fondo compatto o ghiacciato altrimenti su neve fresca penso affondi, a giorni mi sa che li potrò testare...
Non ridete se vi sembra una cagata ma elargite consigli che saranno bene accetti

Allego le immagini
Icone allegate
progetto modello scuola Citabria-cit4.jpg   progetto modello scuola Citabria-cit1.jpg   progetto modello scuola Citabria-cit2.jpg   progetto modello scuola Citabria-cit3.jpg  
Vecchio 16 dicembre 12, 22:52   #263 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

forte! no anzi.. è un'idea funzionale, sono ignorante in materia..no so se sia troppo piccola o altro.. tu posso solo consigliare di rinforzare magari l'attacco del tondino di legno al depron con una rondella di betullina..
la settimana scorsa no avendo potuto volare causa neve... l'idea mi era venuta pure a me di fare gli sci all'autogiro..ma poi son stato impegnato in altro e ho lasciato perdere
tienici aggiornati

Citazione:
Il primo prototipo è già pronto.
Sul fondo del pattino per dare più scorrevolezza pensavo a un rivestimento carta + vinavil diluita.
Peso del pattino 3 grammi.
Ovviamente il pattino andrà usato su fondo compatto o ghiacciato altrimenti su neve fresca penso affondi, a giorni mi sa che li potrò testare...
Non ridete se vi sembra una cagata ma elargite consigli che saranno bene accetti

Allego le immagini
Vecchio 17 dicembre 12, 00:49   #264 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
forte! no anzi.. è un'idea funzionale, sono ignorante in materia..no so se sia troppo piccola o altro.. tu posso solo consigliare di rinforzare magari l'attacco del tondino di legno al depron con una rondella di betullina..
la settimana scorsa no avendo potuto volare causa neve... l'idea mi era venuta pure a me di fare gli sci all'autogiro..ma poi son stato impegnato in altro e ho lasciato perdere
tienici aggiornati
Grazie! rinforzerò sicuramente anche a me era sembrato un punto debole ma essendo la prima versione sicuramente richiederà qualche modifica.
Vecchio 17 dicembre 12, 10:01   #265 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hutch65

Data registr.: 26-08-2010
Pattini

Non direi, anzi mi sembra una cosa intelligente, a prescindere se andrà o meno. Ma credo che, con i dovuti angoli, funzionerà senz'altro. Complimenti per l'ingegno. Ciao a tutti e vi seguo assiduamente!
Vecchio 17 dicembre 12, 10:17   #266 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Citazione:
Originalmente inviato da Hutch65 Visualizza messaggio
Non direi, anzi mi sembra una cosa intelligente, a prescindere se andrà o meno. Ma credo che, con i dovuti angoli, funzionerà senz'altro. Complimenti per l'ingegno. Ciao a tutti e vi seguo assiduamente!
Ti ringrazio!
A dire il vero i dubbi maggiori li ho sulla eccessiva elasticità del carrello, avendolo fatto un po lunghino è un po traballone ma anche qui mi sta venendo una mezza idea.
Vecchio 18 dicembre 12, 16:59   #267 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

E' andata!
Il collaudo è stato nel complesso un successo, lanciato a mano come consigliatomi ed è andato subito liscio come l'olio. Tendenza a cabrare ma niente di incontrollabile una aggiustatina ai pesi e via. Ho volato quasi 5 minuti con motore a meno del 50% poi sono sceso. Emozionante vola veramente bene si ristabilizza che è una meraviglia, il citabrino è meno sornione di quel che pensassi.
Adesso faccio la danza della neve...

Grazie a TUTTI per i contributi e in particolare ad AntonioF104
Vecchio 18 dicembre 12, 17:02   #268 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

visto???

Citazione:
E' andata!
Il collaudo è stato nel complesso un successo, lanciato a mano come consigliatomi ed è andato subito liscio come l'olio. Tendenza a cabrare ma niente di incontrollabile una aggiustatina ai pesi e via. Ho volato quasi 5 minuti con motore a meno del 50% poi sono sceso. Emozionante vola veramente bene si ristabilizza che è una meraviglia, il citabrino è meno sornione di quel che pensassi.
Adesso faccio la danza della neve...

Grazie a TUTTI per i contributi e in particolare ad AntonioF104
Vecchio 20 dicembre 12, 10:25   #269 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Data registr.: 04-05-2008
Allora, ieri pomeriggio visto che la giornata era bella e calma di vento sono andato a ricollaudare il mio citabria ridotto al 80%, 2 lipo da 850mah scaricate. Con le nuove modifiche, leggi disassamento in basso e a dx, e con ulteriori trimmaggi non pareva più un cavallo imbizzarrito, comunque forse anche a causa dell'AA minore rispetto al progetto originale è molto sensibile alla minima brezza o folatina di vento. Le mie impressioni sono che questo modello mi permetterà di affinare i miei sgraziati pollicioni all'uso degli alettoni visto che è la prima volta in assoluto che li uso. E anche ad usare gli stick con maggior dolcezza, rispetto al jbug o al radian, comunque piano piano mi conquista, ripeto che come volo non è immediato come il jbug che ti perdona diversi errori. Un altro esempio, il blubaby che ho dismesso, simile a questo modello e che nn aveva gli alettoni, con la sua AA maggiore aveva un volo molto più lento e galleggione, il citabria rilasciando il gas la planata è lineare ma molto più veloce. Secondo me il mio necessita ancora un maggiore disassamento in basso e a dx che appena posso effettuerò e poi via qualche altro bel voletto, freddo permettendo...

Ciauzz
Vecchio 20 dicembre 12, 10:49   #270 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Allora, ieri pomeriggio visto che la giornata era bella e calma di vento sono andato a ricollaudare il mio citabria ridotto al 80%, 2 lipo da 850mah scaricate. Con le nuove modifiche, leggi disassamento in basso e a dx, e con ulteriori trimmaggi non pareva più un cavallo imbizzarrito, comunque forse anche a causa dell'AA minore rispetto al progetto originale è molto sensibile alla minima brezza o folatina di vento. Le mie impressioni sono che questo modello mi permetterà di affinare i miei sgraziati pollicioni all'uso degli alettoni visto che è la prima volta in assoluto che li uso. E anche ad usare gli stick con maggior dolcezza, rispetto al jbug o al radian, comunque piano piano mi conquista, ripeto che come volo non è immediato come il jbug che ti perdona diversi errori. Un altro esempio, il blubaby che ho dismesso, simile a questo modello e che nn aveva gli alettoni, con la sua AA maggiore aveva un volo molto più lento e galleggione, il citabria rilasciando il gas la planata è lineare ma molto più veloce. Secondo me il mio necessita ancora un maggiore disassamento in basso e a dx che appena posso effettuerò e poi via qualche altro bel voletto, freddo permettendo...

Ciauzz
Grande!

Bookmarks