Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 12, 10:40   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
il modello del video di cui parli..è esattamente come da progetto.. nessun problema per il diedro... e di ala ne ha pure troppa...ha un carico alare ridicolo...in rapporto è più leggero di un ipotetico Jbug grande...
non esagerate con el eescursioni.ma soprattuto dissassate sto motore.. non dovevte avere paura.. l'ala è grande e il modello leggero è normale che il modello vi sale se non lo disassate..e se il modello resta appeso all'elica.. ènormale mandarlo in prestallo..e già è tanto che vi permette di riporarlo a casa :-) per cui.. no naggiungte peso, dovete disassarlo e mantenere il CG più o meno sul primo longherone.. se aggiungete peso ad un modello con motore disassato, otterrete solo un modello che sotto motore vola discretamente ..ma senza motore sarà pesantissimo di muso..

Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
P.S.
Ripensando ai filmati del modello in scala normale, devo dire che il mio lo vedo un pochettino nervoso, magari anche per l'assenza di diedro alare e la mia poca esperienza al volo con gli alettoni e con AA ridotta, il mio jbug cmq non fa testo visto che vola da solo praticamente.
Me lo aspettavo un pochettino più galleggione, poi è questione anche di fare esperienza volando.
Alla prox!

Ciauzz
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 10:43   #252 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

va bene, l'importante è che lo disassi verso il masso e verso destra.. non aver paura di sdisassarlo troppo..al modelo serve..

no no nusare 3 cele..penso che la potenza sia abbastanza per il tuo modello.. almeno credo .. no navendo dati sotto mano.. non sai l'assorbimento?

Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Io per il momento ho montato questo
HobbyKing Donkey ST3007-1100kv
alimentato a 2S con una 10x4.7...

...secondo voi è un pò troppo?
Poi,
-esc motorius 20A
-2 servi 9gr per timone e quota
-2 da 5gr su ogni alettone,
-lipo da 1600mah

Con il peso sto sui 520gr, potrei anche usare una lipo 3S, ma se non cambio con una 8x8 temo che il motore prende il volo e il modello resta a terra
Vecchio 15 dicembre 12, 10:45   #253 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

è successo che no hai dato abbastanza disassamento.. (scusate ma sto leggendo tutti i post e mano mano rispondo...). per cui ti si èè appeso all'elica e te lo ha trirato verso sinistra.. è un modello corto con un'ala moolto grande.. hai usato una bella elica.. dai un bel pò di disassamento in basso e a destra e riprova...

Citazione:
Collaudato oggi, che dire, decollo docile con meno di metà gas, ma come ha preso quota ha virato a sx e non sentiva affatto gli alettoni, ho dovuto fargli fare un atterraggio d'emergenza e si è solo incrinato un pezzettino del muso e si è scollato il carrello. Nel problema sono stato fortunato...

Ora mi resta da capire cosa è andato storto: o i servetti da 5gr non ce la fanno (però mi sembra molto strano) oppure questo modello non riesce a contrastare il vento (in effetti oggi è piuttosto freddo e ventoso), infatti sono decollato contro vento, e lo ha seguito, però non è un jbug o un modelletto leggero e piccolo, a voi come si comporta col vento?

edit: stavo pensando ai servi aileron come li ho incollati: direttamente sull'ala, forse flette durante lo sforzo?
Vecchio 15 dicembre 12, 10:47   #254 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

è sufficiente fidati... c'è chi non l'ha neanche messa...

Citazione:
Originalmente inviato da stregone66 Visualizza messaggio
Salve beati voi che state già provando i vosti lavori,io sto ancora a cercare il depron da 3mm per l'ala,ho trovato solo fogli da 4mm x 1mt. Ilfoglio piu grande l ho trovato solo da 6mm,spero di risolvere.Mi viene un dubbio ma la spinetta posteriore dell'ala entra solo per 3mm nella balsa ma sarà sufficiente? Quanti dubbi Aiutoooo!!!!
Vecchio 15 dicembre 12, 10:49   #255 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

ottimo forse un pelino alto come carrello..ma va ene.. no aver timore.. provalo e se hai fatto tuto per bene no avrai nessun problema..non serve una rupe

Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Ecchilo! Ci sono anch'io, manca la "livrea" e il fissaggio degli elastici.
Questo fine settimana lo lancio dalla rupe così sono sicuro che qualche secondo in aria ci sta...
A parte gli scherzi sono fiducioso!
Vecchio 15 dicembre 12, 11:38   #256 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
È stata la mia stessa esperienza. Il mio in scala originale. Costruzione precisa. Non ho dato inclinazione al motore i quanto ho pensato (sbagliando) npn servisse in un modello tranquillo. Invece tranquillo non è risultato affatto. Si impennava come un cavallo imbizzarrito nonostante il CG corretto. Aggiunti 60 gr in punta ha svolazzato ma sempre nervoso. Secondo me ho sopravvalutato il modello e ho montato un motore troppo potete (1650 kv). Ora ho inclinato il motore e spostato anch'io la batteria più avanti. Attende collaudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Idem con patate!!!
Ho disassato il motore a dx e in basso, ora devo solo aggiungere un pò di strip per la batteria affinchè possa spostarla un pò più in avanti se occorre, forse prima l'ho posizionata troppo indietro, e poi nuovo collaudo.
Anche con il jbug quando non avevo disassato abbastanza il motore faceva lo stesso, sembrava imbizzarrito, poi ho risolto con le stesse modifiche.

Ultima modifica di upgrade : 15 dicembre 12 alle ore 11:43
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 11:42   #257 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
il modello del video di cui parli..è esattamente come da progetto.. nessun problema per il diedro... e di ala ne ha pure troppa...ha un carico alare ridicolo...in rapporto è più leggero di un ipotetico Jbug grande...
non esagerate con el eescursioni.ma soprattuto dissassate sto motore.. non dovevte avere paura.. l'ala è grande e il modello leggero è normale che il modello vi sale se non lo disassate..e se il modello resta appeso all'elica.. ènormale mandarlo in prestallo..e già è tanto che vi permette di riporarlo a casa :-) per cui.. no naggiungte peso, dovete disassarlo e mantenere il CG più o meno sul primo longherone.. se aggiungete peso ad un modello con motore disassato, otterrete solo un modello che sotto motore vola discretamente ..ma senza motore sarà pesantissimo di muso..

il mio oltretutto è ridotto all 80% e quindi magari è più sensibile e occorre più precisione nel disassamento, cmq lunedi o martedi tempo permettendo lo ricollaudo con le modifiche fatte.

Ciauzz
Vecchio 15 dicembre 12, 18:18   #258 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Data registr.: 25-01-2010
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Citazione:
va bene, l'importante è che lo disassi verso il masso e verso destra.. non aver paura di sdisassarlo troppo..al modelo serve..

no no nusare 3 cele..penso che la potenza sia abbastanza per il tuo modello.. almeno credo .. no navendo dati sotto mano.. non sai l'assorbimento?
Non dovrebbe assorbire troppo:
Max Current: 32A
Max Watts: 280W

10x4.7 - 11.1v - 21A - 1150g Thrust
9050 - 11.1v - 18A - 900g Thrust
1060 (3 blade) - 11.1v - 23A - 1200g Thrust

Con 2 celle dovrebbe assorbire meno di 20A, infatti l'esc è proprio da 20 e diventa appena tiepido
Vecchio 15 dicembre 12, 18:42   #259 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Citazione:
ottimo forse un pelino alto come carrello..ma va ene.. no aver timore.. provalo e se hai fatto tuto per bene no avrai nessun problema..non serve una rupe
Oggi tentativo di collaudo, sistemo tutto do il motore (penso di aver disassato poco a destra) e tira un po a sinistra faccio un po' di pista ad una certo punto mega folatona di vento a me lo ribalta che non mi sono ancora staccato da terra....pfiù modello illeso e io con il culo ancora stretto per l'ansia rimando il tutto a data da destinarsi...
Ne approfitto per studiare il sistema per applicare due pattini da neve al carrello...la cosa mi intrippa, se viene un buon lavoro lo posto!
Vecchio 16 dicembre 12, 01:38   #260 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

280W sotto questo modello??? ti dico questo..ho calcolato che 280W servono a far volare normalmente quello Maxi da 240cm di apertura alare..ovvero il doppio.. per cui mantieniti sulle due celle.. volendo puoi ancora calare con l'elica...anche un 0x4,7 a uesto punto va bene...più che bene... almeno.in base a ciò che mi dici
questo è un modello che vola con 80W... e pure meno..se pensi ch eil mio ha un vecchio SPeed40 spompatissimo con riduttore....

Citazione:
Non dovrebbe assorbire troppo:
Max Current: 32A
Max Watts: 280W

10x4.7 - 11.1v - 21A - 1150g Thrust
9050 - 11.1v - 18A - 900g Thrust
1060 (3 blade) - 11.1v - 23A - 1200g Thrust

Con 2 celle dovrebbe assorbire meno di 20A, infatti l'esc è proprio da 20 e diventa appena tiepido
Rispondi

Bookmarks