Palio Scorpio e Java Scorpio - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 14, 13:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiaz10

Data registr.: 11-02-2014
Ciao ragazzi!!! Scusate se rispolvero questo vecchio post, ma non volevo aprirne altri! Ho ritirato fuori il mio vecchio java 150! Stamattina ho fatto un voletto da 5 min si e no. Che emozione dopo tutto quel tempo!!!!
Però ho un problemino, avendo rifatto il pacco batterie e montato una mini RX sono andato a muovere i pesi e lo vedo che non è bello centrato! Qualcuno sa dirmi dov è il baricentro??? Thanksssss
Vecchio 19 marzo 14, 14:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Smile Bari-centro!?

Citazione:
Originalmente inviato da Tiaz10 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!!! Scusate se rispolvero questo vecchio post, ma non volevo aprirne altri! Ho ritirato fuori il mio vecchio java 150! Stamattina ho fatto un voletto da 5 min si e no. Che emozione dopo tutto quel tempo!!!!
Però ho un problemino, avendo rifatto il pacco batterie e montato una mini RX sono andato a muovere i pesi e lo vedo che non è bello centrato! Qualcuno sa dirmi dov è il baricentro??? Thanksssss

Normalmente, alla radice è tra il 25 e il 30% dal BE.

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 19:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiaz10

Data registr.: 11-02-2014
grazie mille della dritta! questo fine settimana ci metterò le mani e vedrò di sistemarlo per benino, devo anche prendere un pacco batterie nuovo, il vecchio non ne può piu ho una gran voglia di volare! poi vi aggiornerò!
Vecchio 20 marzo 14, 07:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Smile Dov'è il baricentro?

Citazione:
Originalmente inviato da Tiaz10 Visualizza messaggio
grazie mille della dritta! questo fine settimana ci metterò le mani e vedrò di sistemarlo per benino, devo anche prendere un pacco batterie nuovo, il vecchio non ne può piu ho una gran voglia di volare! poi vi aggiornerò!

Comincia col 25% e, se il modello dopo la classica prova dinamica del lancio a mano sul prato/superficie con i comandi neutri al centro lo vedi picchiato, allora piano piano arretra...

Vecchio 28 marzo 14, 13:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di vackor 11

Data registr.: 05-08-2011
Immagini: 5
Ho un palio junior datato, infatti ha l'ala diritta senza i pezzi aggiuntivi d'estremità . E' appeso al chiodo perché ho avito difficoltà a regolare l'inclinazione del motore, con il motore speed 600 a spazzole era insufficiente il tiro ed il modello galleggiava, montato in brisless il tiro era eccessivo ed il modello si impennava , ma riducendo stallava e veniva giù . Avete modificato la paratia reggi motore (leggi angolo fra l' albero motore e l'attacco dell'ala)? e che tipo di motore avete usato?
Ciao Sergio
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 17:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di vackor 11

Data registr.: 05-08-2011
Immagini: 5
Nessuno sa darmi una informazione in merito ?
Ciao Sergio
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 17:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Smile Junior Palio by Scorpio

Citazione:
Originalmente inviato da vackor 11 Visualizza messaggio
Ho un palio junior datato, infatti ha l'ala diritta senza i pezzi aggiuntivi d'estremità . E' appeso al chiodo perché ho avito difficoltà a regolare l'inclinazione del motore, con il motore speed 600 a spazzole era insufficiente il tiro ed il modello galleggiava, montato in brisless il tiro era eccessivo ed il modello si impennava , ma riducendo stallava e veniva giù . Avete modificato la paratia reggi motore (leggi angolo fra l' albero motore e l'attacco dell'ala)? e che tipo di motore avete usato?
Ciao Sergio
Citazione:
Originalmente inviato da vackor 11 Visualizza messaggio
Nessuno sa darmi una informazione in merito ?
Ciao Sergio

Da quello che dici, è evidente che non hai un'idea minima del calettamento motore e, della stessa cosa sul calettamento neutro o positivo dell'ala??? Nello specifico non conosco il motoaliante in oggetto, ma posso dirti che anche i motori elettrici vanno orientati/calettati lungo l'asse longitudinale della fusoliera come tutti i motori a elica destrorsa di qualche grado, normalmente si comincia con due gradi a sx e, due gradi negativi sotto il piano immaginario della fusoliera. Questi accorgimenti si possono ottenere intervenendo sia sull'ordinata motore che sul castello motore in diversi modi, registarndo le viti tiranti e/o spessorando la sede di ancoraggio dal lato interessato. Se dopo questi accorgimenti normalissimi per ogni aeromodello propulso ad elica di cui dubito non ci siano miglioramenti come peggioramenti, interverrei a controllare se l'ala è montata neutra o in che gradiente di angolo, come anche se la stessa com'è posizionata sull'asse verticale della fusoliera???

Rispondi

Bookmarks