Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 06, 21:21   #1 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
partire da zero: easyglider o formosa?

Ciao, mi presento, mi chiamo matteo e vorrei iniziare al piu' presto a volare.

vado subito al sodo, sto valutando ogni possibile combinazione di radio/modello/motore per iniziare col piede giusto e poter poi progredire.
Per questo motivo, inizialmente ero lanciato verso un easy glider, aliante lento che permette di imparare bene e star su un bel po' di tempo, ma forse alla lunga un po' noiosetto. e' cmq un gran mezzo che rientra nelle mie possibilita' economiche e di utilizzo.
Poi pero' ho visto il formosa della GWS, aereo gia' piu' impegnativo (acro), ma con una buona stabilita' (almeno stando ai pareri), capacita' di veleggiare da spento e motore di serie non esagerato.
Secondo voi potrebbe essere una valida alternativa ai prodotti "easy" della multiplex? esteticamente propendo molto di piu' per il formosa.
Anche perche', una volta presa la mano, potrei metterci un BL e renderlo piu' performante che non un glider...
Altrimenti, cosa mi consigliate? (che non sia l'easystar eh )

grazie per le risposte!

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 21:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Ciao e ben arrivato, secondo il mio modesto parere se non hai mai preso in mano un aeromodello rischi di distruggere il formosa dopo una settimana, gws se non sbaglio ha anche altri modelli per principianti, dai un occhiata anche in giro sul forum.

presto arriverà qualcuno a consigliarti molto più esperto di me..

ciao
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 22:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uccio.it
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.079
Immagini: 5
Ho un Formosa da un po di tempo e ne sono entusiasta,
ma temo che non sia adatto come primo modello. E' molto
veloce ed anche un po "nervosetto" se hai pollici non rodati.

Formosa con Brushless --> http://www.sommergibili.com/formosa.wmv

Forse l'Easyglider è meglio .... anche se quello è un vero
aliante ... ed anche lui ha le sue pecche ... specie il
motore ... che ofrre la potenza minima necessaria per
salire e poi spegnere (e questo non è cosa da vero
principiante).

Anche se mi sembra di capire che non ti piace, ti
assicuro che il vero compromesso è proprio l'Easystar.
Credimi ....
Non ho dubbi ... e dopo un paio di giorni e un po di
simulatore .... voli ! ... che è quello che vuoi... no ?
__________________
Giampiero - Taranto / Roma -

Ultima modifica di uccio.it : 23 gennaio 06 alle ore 22:43
uccio.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 22:49   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Ciao
se non hai mai volato e sopratutto non hai un istruttore a portata di mano ti consiglio di soprassedere per il momento col formosa, é un buon acrobatico, molto stabile per essere piccolo ma pur sempre un acrobarico. se proprio non gradisci l'easystar l'easy glider motorizzato brushless può andar bene, anche se sembra strano un trainer DEVE avere un buon motore, serve a trarti d'impaccio e allontanare la velocità di stallo durante le salite, ovviamente non si deve esagerare.
comunque anche l'easyglider mi sembra avere buone caratteristiche.
quanto alla noia... be speriamo arrivi presto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 23:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Fra i due: Easy glider essenzialmente per 3 motivi:

1) puoi andare sia in pianura che in pendio e decidere cosa ti piace fare di più
2) si comporta meglio in presenza di vento
3) non è vero che stufa dopo poco. Non è un fun fly ma le acrobazie le puoi fare comunque
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 23:46   #6 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Fra i due: Easy glider essenzialmente per 3 motivi:

1) puoi andare sia in pianura che in pendio e decidere cosa ti piace fare di più
2) si comporta meglio in presenza di vento
3) non è vero che stufa dopo poco. Non è un fun fly ma le acrobazie le puoi fare comunque

Grazie ragazzi siete davvero gentili
penso a questo punto che iniziero' dall'easy glider (o star), poi piu' avanti vedro' ... mi piacciono molto anche gli acrobatici tipo flat foamy
Certo il vantaggio del glider e' che lo sfrutterei anche in montagna, dove ho la casa.

Una domanda, a proposito: in caso di vento forte, come posso "piombarlo" in qualche modo? non vorrei perderlo subito.. eheh


ciao

teo678
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 23:58   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Per prima cosa dovresti decidere se ti piace di più il volo a vela o a motore (dipende anche dove hai la possibilità di volare). Nel primo caso l'Easy Glider è ottimo ma poi a livello decollo e atterraggio ti insegna poco se vuoi passare al motore. Nel secondo caso, esistono tanti trainer sia elettrici che a scoppio per tutte le tasche; basta guardare i siti di Movo-Jonathan-Flynow etc. ma lascia perdere il Formosa che è un acrobatico e per imparare è troppo difficile.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 08:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.973
Ciao
volo ormai da un paio di mesi con il Formosa (brushless) e devo dire che è un modello davvero divertente...
Mooolto stabile, molto prevedibile, sembra non stallare quasi mai..... però come primo modello mi sembra esagerato e mi sembra ottimistico dire che lo distruggeresti in una settimana... secondo me non durerebbe 10 secondi come modello iniziale...
Se non ti piace l'estetica dell'Easyglider potresti provare con il Pico Cub della Multiplex... è vero che non ha gli alettoni ma ti assicuro che è molto divertente e molto adatto per imparare (io ho iniziato così...).
Un consiglio: se opti per un modello con solo elevatore e direzionale (ed all'inizio è già un problema coordinarsi solo con loro due... ) controlla il direzionale con lo stick di destra (quello che userai poi per gli alettoni sul 2° modello), credimi io ho fatto così ed è stato molto più veloce il passaggio agli alettoni in quanto il "pollice destro è già abituato a virare" (Pensa che il mio secondo modello, usato come trainer per gli alettoni, era un GWS Corsair... beh sono riuscito a volare sin dall'inizio senza troppi crash....)
Saluti
Andrea
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 08:47   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Come primo modello "mi permetto" di consigliarti un campo di volo, un istruttore, una assicurazione.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 08:52   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Come primo modello "mi permetto" di consigliarti un campo di volo, un istruttore, una assicurazione.
idem.....



Simone
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
partire da zero... Testone Elimodellismo Principianti 16 21 dicembre 06 02:45
EasyGlider e Minimag: brushless che li faccia partire solo mollandoli dalla mano! power83 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 11 agosto 06 03:39
partire con un Trex cnemo Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 novembre 05 18:35
partire da zero carcadons Aeromodellismo Principianti 6 22 ottobre 05 11:18
come partire kenya Aeromodellismo Principianti 22 07 settembre 05 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002