Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 06, 09:12   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
idem.....



Simone
concordo in pieno..

Invece di lanciarvi in consigli su quale aereo... dite ai nuovi come stanno le cose. In primo luogo serve un istruttore, quindi un campo di volo e sicuramente una assicurazione. Dite anche loro che l'aeromodellismo è un hobby MOLTO costoso, se con le disponibilità si arriva a malapena a poter comprare una scatola di mozzarelle volante, spesso si finisce per lesinare su campo di volo e assicurazione. Da qui la solita sequenza: "Ma va piano, è leggero, è di polistirolo, è elettrico... ecc ecc", per rimandare/soprassedere dallo spendere un pò di eurini per assicurarsi e volare in un posto adatto allo scopo (pista di volo).

Un saluto, in particolare a Simone ed a Fai

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 09:59   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.973
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
concordo in pieno..

Invece di lanciarvi in consigli su quale aereo... dite ai nuovi come stanno le cose. In primo luogo serve un istruttore, quindi un campo di volo e sicuramente una assicurazione. Dite anche loro che l'aeromodellismo è un hobby MOLTO costoso, se con le disponibilità si arriva a malapena a poter comprare una scatola di mozzarelle volante, spesso si finisce per lesinare su campo di volo e assicurazione. Da qui la solita sequenza: "Ma va piano, è leggero, è di polistirolo, è elettrico... ecc ecc", per rimandare/soprassedere dallo spendere un pò di eurini per assicurarsi e volare in un posto adatto allo scopo (pista di volo).

Un saluto, in particolare a Simone ed a Fai

Roberto
Roma
Allora come prima cosa bisognerebbe sempre dire ai principianti di leggersi i vari post di questo forum sull'argomento "Come incomincio?" e similari... lì troverebbero già tutte le risposte...

Queste cose sono state dette e stradette... però c'è sempre qualcuno che chiede se per iniziare vanno bene il Formosa, il P51, il Mig15 lo Shuttle ecc.ecc.

Ranox credo che la "Predica" ;) dovresti farla a loro non a noi che poi suggeriamo almeno dei modelli "a portata di mano" per un novizio...
Saluti

Andrea
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 09:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Arrow Campi volo fantasma

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
concordo in pieno..

Invece di lanciarvi in consigli su quale aereo... dite ai nuovi come stanno le cose. In primo luogo serve un istruttore, quindi un campo di volo e sicuramente una assicurazione. Dite anche loro che l'aeromodellismo è un hobby MOLTO costoso, se con le disponibilità si arriva a malapena a poter comprare una scatola di mozzarelle volante, spesso si finisce per lesinare su campo di volo e assicurazione. Da qui la solita sequenza: "Ma va piano, è leggero, è di polistirolo, è elettrico... ecc ecc", per rimandare/soprassedere dallo spendere un pò di eurini per assicurarsi e volare in un posto adatto allo scopo (pista di volo).

Un saluto, in particolare a Simone ed a Fai

Roberto

Roma
io nn volo ma penso che abbiate ragione sul discorso del campo volo
ma spesso i campi volo nelle zone di chi vorrebbe "volare" non ci sono o sono troppo lontani...come per esempio qui da me in Versilia
quindi si fa come vorrei fare io (sulla spiaggia senza turisti non in estate )
o su campi incolti ma con erba bassa, ormai sempre di meno.....
Io volo con elicotteri quindi spesso il campo puo essere anche il mio giardino...ma se si parla di aerei....il mio giardino posso usarlo solo come ...."show garden" hehe
anche io vorrei prendere un easyglider http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1
mah si vedrà!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 19:13   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quello che ho dato è il consiglio che oramai mi sento di dare dopo la esperienza di ridicole litigate e polemiche ( come questa, del resto).

E logico che ci sono situazioni e situazioni e che colui che ha un campo troppo lontano vuole cercare di fare da se.

Pertanto al mio consiglio mi auguro sempre una domanda sul perchè oppure una spiegazione da parte dell' interessato sul percome.

A volte l'interessato non si perita di rispondere un fico secco, altre si incazza ed altre, benvenute in quanto dimostrano un vero e saggio interessamento, delle risposte alle quali poi seguono le spiegazioni mie e degli altri disponibili a darle.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 19:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
quoto fai in pieno.
a questi principiantio bisogna sempre ripetere le solite pappardelle al ragù di cinghiale(assicurazione, campo di volo,non comonciare da solo,e i modelli acrobaticvi anche se molto docili riducendo le corse non sono adatti come primi modelli)
ma guardate cosa ancora non si è chiesto e chiedete quello che non si è ancora discusso!

grazie
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 19:54   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Quello che ho dato è il consiglio che oramai mi sento di dare dopo la esperienza di ridicole litigate e polemiche ( come questa, del resto).

E logico che ci sono situazioni e situazioni e che colui che ha un campo troppo lontano vuole cercare di fare da se.

Pertanto al mio consiglio mi auguro sempre una domanda sul perchè oppure una spiegazione da parte dell' interessato sul percome.

A volte l'interessato non si perita di rispondere un fico secco, altre si incazza ed altre, benvenute in quanto dimostrano un vero e saggio interessamento, delle risposte alle quali poi seguono le spiegazioni mie e degli altri disponibili a darle.
Secondo me in Italia ci sono già troppi aeromodellisti.
Ricordo i miei inizi: negozio di aeromodellismo, aveva una sua pista (fatta a spese sue)ti vendeva il modello, ti diceva come montarlo, te lo collaudava lui al campo e se non eri folgorato in 10 domeniche atterravi... Certo, aveva il suo tornaconto.. però nascevano decine di aeromodellisti l'anno.
Adesso Internet fa da istruttore. Nessuno ha mai imparato a volare R/C stando col sedere su una sedia a guardare un monitor.
E poi io appena posso scappo all'aria aperta, in auto, a piedi, in bici! questa mi sembra davvero "La generazione del TUTTO e SUBITO"
Come dissi in altro post tempo fa.. lo spirito di sacrificio, la modestia, la PAZIENZA non si trovano più.. o quanto meno sono dote rara.
Meno aeromodellisti siamo meglio stiamo, troppe piste sono sovraffollate, a numero chiuso. Sui pendii c'è più folla che a rimini la domenica a luglio..

E poi perchè sacrificarsi a scrivere su un forum?
Per sentirsi dire che siamo "saccentoni" o che non li aiutiamo.. (non diciamo loro quello che vorrebbero sentirsi dire).. I negozianti/giocattolai ringraziano.

PS: edito .. visto adesso il post di Lapo, benvenuto tra quelli che si son rotti le scatolazze
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 21:14   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Secondo me in Italia ci sono già troppi aeromodellisti.
Se e' per questo ci sono anche troppi automobilisti, motociclisti, sciatori, villeggianti, bagnanti, turisti ecc. ecc.

Citazione:
Adesso Internet fa da istruttore. Nessuno ha mai imparato a volare R/C stando col sedere su una sedia a guardare un monitor.
Il mondo e' cambiato, gli astronauti vanno sulla Luna e i piloti d'aereo si esercitano al simulatore, non vedo perche' non si possa fare anche con il radiomodellismo.

Citazione:
E poi perchè sacrificarsi a scrivere su un forum?
Per sentirsi dire che siamo "saccentoni" o che non li aiutiamo.. (non diciamo loro quello che vorrebbero sentirsi dire).. I negozianti/giocattolai ringraziano.
Sono attivo in moltissimi campi, che spaziano dall'informatica all'elettronica, al mondo radioamatoriale, alla finanza ecc. ecc.
In tutti i Forum ci sono i novizi e gli esperti e ovviamente tante vie di mezzo.

Chi dispensa consigli (nei forum, come nella vita reale) ha sempre la pretesa di vedere che i suoi suggerimentii siano presi alla lettera, in realta' sta' nella intelligenza e nel carattere di chi pone le domande decidere se ascoltare i consigli dei piu' saggi o semplicemente fare di testa propria.

Credo che probabilmente dovresti usare la stessa pazienza, che giustamente raccomandi ai new user, dei quali sicuramente anche io faccio parte, anche tu qui sul forum.

Spero di rileggerti piu' serenamente.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 21:21   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
anche io vorrei prendere un easyglider http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1
mah si vedrà!!
Ciao,
non sono ancora in grado di dare giudizi sul modello, me lo sono fatto testare da un amico al campo di volo giusto per vedere se avevo montato tutto correttamente, ma mi pare adatto ad un principante.

Una sola considerazione sul prezzo, io l'ho pagato Euro 74 comprensivo di motore schifezz/400 in negozio qui dalle mie parti, ma forse da te in Toscana e' piu' difficile da reperire.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 22:30   #19 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao,
non era mia intenzione scatenare reazioni compulsive dei veterani.
Non ho ancora iniziato a volare, per cui non ho ancora fatto danni, niente di brutale, di illegale e non do fastidioa nessuno. Non fasciamoci la testa prima di romperla. potrei anche non iniziare mai ...
Io posso capire i veterani che magari, visti i precedenti, potrebbero rimanere perplessi da una richiesta come la mia, ma vorrei spiegarmi meglio
I due modelli che ho messo a confronto erano puramente indicativi, modelli di massima, ho citato il formosa perche' esteticamente mi piace molto, ma cio' non significa assolutamente che pretendo domani di fare slalom fra i passanti!
E' solo un po' di sana ambizione... che credo sia legittima, no?
in piu', sto cercando di documentarmi il piu' possibile su tutto cio' che c'e' da sapere (oltre a frequentare campi volo) prima di fare qualsiasi cosa.
Insomma, non sono uno sprovveduto <_< ... non ancora
Quanto alla questione dei novellini, penso che sia solo una questione di tempi che cambiano.
La rete offre mille risorse a minor tempo e costo, e di questo bisogna approfittare. ben venga il libero mercato, ci mancherebbe...
Imputerei la colpa piu' che altro a commercianti del tipo "vola subito!" "aereo PROFESSIONALE!" "15 minuti e voli!" etc piuttosto che al novellino che , giustamente preso da smania, ci casca e poi magari ci rimette dei soldi.
quindi uno che fa? magari prima va a rompere le scatole su baronerosso

ciao!
  Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 22:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Ciao,
non sono ancora in grado di dare giudizi sul modello, me lo sono fatto testare da un amico al campo di volo giusto per vedere se avevo montato tutto correttamente, ma mi pare adatto ad un principante.

Una sola considerazione sul prezzo, io l'ho pagato Euro 74 comprensivo di motore schifezz/400 in negozio qui dalle mie parti, ma forse da te in Toscana e' piu' difficile da reperire.
Bivvvvvv
hai preso l'easy??
il f4 e il 36 dove sono in letargo??
io sono a terra
la dogana mi ha bloccato 2 ely
i miei li ho venduti e resto a terraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
azzzzzzzzzzzzz
hai il glider che figo...vola?? ho visto filmati mi piace prchè posso fare anche trmiche e aliante................
dici che è meglio prenderlo senza elettronica e metterla dopo??
di questo che te ne pare??
http://www.baronerosso.it/forum/atta...0&d=1137539822

non mi costa un cavolo me lo manda un socio da Hong Kong......tutto completo
è come easyglider!!!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
partire da zero... Testone Elimodellismo Principianti 16 21 dicembre 06 02:45
EasyGlider e Minimag: brushless che li faccia partire solo mollandoli dalla mano! power83 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 11 agosto 06 03:39
partire con un Trex cnemo Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 novembre 05 18:35
partire da zero carcadons Aeromodellismo Principianti 6 22 ottobre 05 11:18
come partire kenya Aeromodellismo Principianti 22 07 settembre 05 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002