20 settembre 10, 12:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2010 Residenza: Inizio a non sentirmi più proprio un niubbo... Sono di Ravenna
| Per sapere quanto si vola alto
come si fa? Mi spiego meglio, da poco ho riiniziato a praticare modellismo, e visto che mi è passata la paura di perdere il controllo dell'aereo (per errori di pilotaggio intendo) mi sto spingendo sempre più su e sempre più lontano (ho fatto anche diversi filmati). Adesso mi piacerebbe sapere quanto vado su, ad occhio direi una sessantina di metri, ma sarebbe bello avere una sorta di altimetro che una volta tornato a terra mi potesse dire a che quota ho volato. Esiste qualche modulo che possa fare una registrazione del genere che non costi l'ira di Dio? Una sorta di gps immagino.... Grazie |
20 settembre 10, 12:58 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
23 settembre 10, 09:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Questo altimetro, usato anche nelle gare di RDS e FXJ :: RC Electronics :: Ti da tutti i dati del volo con relativi grafici ed ha un prezzo accettabile. Ciao
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
23 settembre 10, 20:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2010 Residenza: Inizio a non sentirmi più proprio un niubbo... Sono di Ravenna
| Citazione:
Moooolto bello. Grazie della info appena potrò (economicamente) penso che mi cercherò un buon usato, ho letto le caratteristiche e mi soddisfa in pieno. Visto che attualmente non ho money monterò il mio cellulare, dotato di gps integrato e connessione internet, con un software che fa il log di tutti i dati forniti dal gps, quali velocità, altitudine, coordinate geografiche ecc. Queste info sono poi visibili da internet all'interno di un grafico con un buon campionamento. Domani faccio il primo test, così vedo quanto volo alto e quale velocità dispetto al suolo raggiungo. Il mio cellulare è abbastanza leggero, siamo sull'ordine dei 98g e visto che volo con un tutt'ala da zavorrare per essere bilanciato sono a cavallo. So che è un accrocchio.... ma dovrebbe funzionare. | |
24 settembre 10, 15:22 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io non metterei un cellulare del genere su un modello, troppi potenziali inconvenienti che lo potrebbero fare atterrare in maniera troppo brusca, per così dire, poi... vedi tu! Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
24 settembre 10, 22:53 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
No, la casco sul cellulare non ce l'ho... ma la fregola... Ho fatto un primo test di volo con il cellulare oggi, il tutt'ala non se ne accorge quasi dei 100g in più, si sale a 45° e in poco si è in quota. La manuvrabilità è un po' ridotta, e non mi è stato possibile fare loop anche se penso che bilanciano meglio l'aereomodello sia fattibile. Le condizioni meteo facevano schifo, vento teso e pioggerella fine (il cell era imbustato) ma avevo troppa voglia di volare. Nell'allegato il grafico del volo, altezza massima 110m, contando che sono partito da circa 50m ho volato da una altezza massima di 60m, con un errore di qualche metro. Sono rimasto male, pensavo di volare almeno sui 100m | |
Bookmarks |
| |