15 settembre 10, 15:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Venezia
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| Minimag?
Ciao a tutti, vi leggo con interesse da un bel po', e seguendo un po' i suggerimenti dati ai principianti, ho acquistato un clone dell'EZ (Wild Hawk) con spektrum DX6I (mode 2). Considerato che volo in una zona con brezza (vento?) costante, ho praticamente notato da quasi subito i limiti dell'aereo : con motore originale, in condizioni "normali" (brezza), controvento sta fermo, e a favore (o vento laterale) va dove vuole lui. Inoltre la mancanza di alettoni fa si che per raddrizzare l'aereo con vento laterale uno sia costretto a virare in direzione opposta per evitare di scivolare d'ala. Funziona, ma non sempre si vuole andare in direzione opposta. Ok, ho aggiunto un motore BL, e alettoni stirando un po' le ali, e ingrandendo tutte le parti di coda, ma obiettivamente non ho migliorato di molto la situazione : l'aereo è nato per essere un tre canali, e così configurato vola, diciamo, strano. Deluso, ho deciso di optare per un tutt'ala (MS Composit Swift 2) con motorizzazione "spinta" (suggeritami da Flynow), e rinforzi in carbonio. Che dire, una favola! Finalmente qualcosa che vola (e veloce!) e che va dove voglio io! Dopo un mese, riesco a farmelo atterrare in mano (lo prendo come un freesbee), e oltre alle acrobazie di base (loop, tonneaux, himmelmann..) riesco a fare l'otto quasi perfettamente in piano, in volo rovescio. Ho dovuto programmare la DX6I con i mix, in quanto il programma specifico (deltawing) presenta un bug software ben conosciuto e risolto su RCgroups, con un mix appunto. In pratica, impostando il programma specifico, non è poi possibile dare differenziazione agli alettoni, impedendo all'ala di effettuare tonenaux senza scendere di quota (per esempio). Ah, toccando .. ferro(?), nessuno schianto finora! Non posso frequentare campi di volo (sono completamente autodidatta, ho fatto un inverno di FMS), sia per motivi di tempo, che per distanza, quindi chiedo consiglio a voi molto più esperti di me. In pratica ho voglia di far volare qualcosa che non sia un tutt'ala e che assomigli ad un aereo, con alettoni (!), con carrello, che sia di dimensioni "ridotte" (a volte volo dietro casa e ho spazi di atterraggio ridicoli, con lo swift non ho problemi). Secondo voi, giunto a questo punto, il Minimag può essere adatto? Oppure è ancora troppo? Grazie a tutti!! |
17 settembre 10, 12:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Venezia
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|
Acquistato sia Minimag che Parkzone Stinson. Il minimag l'ho già montato ed è decisamente facile da far volare. Lo Stinson è ancora in scatola, in quanto lo vedo "delicato", nel senso che essendo una riproduzione non vorrei rovinarlo subito. Farò ancora un po' di pratica con tutt'ala (di solito 2 lipo da 1350 al giorno; se non piove volo tutti i giorni dietro casa), e col Minimag per gli atterraggi su carrello, e poi tra una quindicina di giorni almeno proverò lo Stinson, sol ose m isentirò padrone dell'aereo in fase di atterraggio. Sono quello che molti qui definirebbero "un cane sciolto", non frequentando un campo, e non avendo nessuno che mi possa dare consigli durante le sessioni di volo. Cominciai col modellismo negli anni '70 ('78) costruendomi un aereo a volo vincolato su disegni Aeropiccola (shangri-la mi sembra), e ci volai parecchio. poi smisi perchè all'epoca (avevo meno di dieci anni, l'rc aveva prezzi da ricchi). Mi considero un ante-principiante, e speravo di trovare qualche consiglio qui. Beh che dire, l'aeromodellismo non è decisamente un giuoco, ma non è nemmeno ingegneria aerospaziale. Se non sia ha fretta, si studia su qualche libro di aeromodellismo serio (ne ho uno degli anni '60 tra gli altri), si leggono forum, documenti, recensioni, si seguono i consigli dati ai principianti, e ci si fa aiutare da un negozio di fiducia (Flynow), alla fine si può tranquillamente fare il cane sciolto. Aquistai il clone easystar (lo odiavo, è proprio brutto, ma è il più consigliato, quindi un motivo ci sarà), e consumai una lipo da 1000 mA solamente lanciandolo controvento da solo, e cercando di controllarne la planata. Poi, con l'aiuto di mia moglie, stessa cosa, ma con l'aereo che mi planava incontro. Alla fine dopo almeno un paio di centinaia di lanci decisi di lanciarlo, fare un giro e atterrare. Funzionò, consumai almeno 3 lipo da 2250 mA a fare solo quello. Poi, venne l'otto, cercando di farlo in un piano ideale. Tutto sempre a quota di sicurezza. Poi i loop, e poi un tonneaux fatto in quota scendendo con motore al massimo, solo col timone. Venne uno schifo, ma l'aero si avvitò su se stesso (avevo però già installato il BL). Tutto questo per dire, che se si ha "testa", non sia ha fretta (cominciai a documentarmi a settembre dell'anno scorso. e l'aereo l'ho acquistato ai primi di luglio) , si usa il simulatore con "granus salis" (ovvero sapendo che la realtà sarà diversa, molto diversa), si studia, si leggono attentamente i forums, si va da un negoziante preparato e disponibile, e poi si comincia a far pratica con esercizi dapprima semplicissimi e poi via via sempre più complessi, si può anche far da soli. Questa affermazione, non è neppure vera in sè, perchè libri,forum, negozianti (seri, ho trascorso un paio d'ore alla volta a discutere con Mauro), in fin dei conti istruiscono. L'unico danno fatto a un mio modello (Wild Hawk) finora, sono un paio di musate causate da degli atterraggi un po' rudi. Sistemato tutto in acqua bollente senza uso di colla o nastro. Non mi illudo, schiantare un modello non è una questione di "se" ma di "quando". Succederà d isicuro.. pazienza. Motivo per comperarsene uno nuovo! Ciao a tutti. |
17 settembre 10, 13:08 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Che dire, ogni tanto qualcuno ce n'esce
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 settembre 10, 13:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2009
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ciao mi ritrovo molto in ciò che hai raccontato, io sono al punto che inizio ad annoiarmi con l'easyStar. ho messo una lipo da 2s 2600 mAh e dura più di 30 min col motore di serie quasi sempre a 3/4 e al max...poi dipende dal vento con la cama piatta mi diverto a farlo stallare e a fargli fare il volo rovescio iniziando con un loop, è un modello incredibile si rimette dritto da solo in pochissimo tempo e spazio. Ora sto pensando ad un altro modello e l'indecisione regna sovrana, vorrei continuare con multiplex e i candidati sono Minimag e Easy glider pro. Come va il minimag?deve essere divertente col brushless e una bella lipona,cosa riesci a fargli fare come figure ?? (parlo di tonneau,ecc)
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17 settembre 10, 13:43 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
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| Citazione:
In merito allo swift, quando hai tempo e voglia non è che mi elenchi l'elettronica (lipo, esc, motore) e l'elica usata nella tua configurazione? In pratica (rx,tx,servi esclusi) tutto quello di cui si necessita oltre al kit Ms Composit Swift2) Grazie ciao
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17 settembre 10, 15:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Venezia
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tieni sempre presente che sono un MEGA principiante. Le "figure" che faccio sono soprattutto.. brutte figure! Diciamo, che i loop,tonneaux, himmelmann sono facili per tutti farli un po alla c@##o, e l'aereo le fa. Mi sono concentrato, soprattutto nell'essere i ngrado di fare voli il più "simili a un aereo vero" possibile. Mi spiego, senza "cangurare", virate dolci, atterraggi soffici, come se dentro ci fossi io. Il diedro delle ali porta un po' di difficoltà nei tonni, ma il problema più grosso, l'ho avuto con la differenziazione degli aleironi. La mia DX6i, con ricevente AR6xxx (quindi con presa AIL e AUX), impostata con dual ailerons presenta due problemi (incontrati con lo SWIFT2 che mi volava "strano". Entrambi i problemi menzionati e poi risolti su RCGroups. In pratica, loro dicono che con il programma dual ailerons, uno dei due servo ha una escursione maggiore (e questo onestamente non l'ho verificato), e che l'opzione "differential" che dovrebbe essere attiva impostando il dual aileron, da menu non la puoi selezionare, e questo invece è vero sulla mia DX6i. E' una funzione essenziale in configurazione deltawing (o tutt'ala) se si vuole (per esempio) eseguire tonni (a una velocità specifica, in quanto comunque l'impostazione della differenziazione è funzione della velocità), senza perdere quota durante la rotazione. Per il Minimag, è fondamentale secondo me, che la differenziazione sia impostata, altrimenti i tonni che già non vengono benissimo, proprio fanno schifetto. Per il resto, l'aereo vola bene, più lento come velocità assoluta dello swift, più veloce (di poco) in fase di atterraggio. Ma sto ancora imparando, e io vado per "passi di bimbo", per cui, al momento, il limite sono io e non l'aereo. credo che possa fare molto, se lo si tiene leggero. Penso ci metterò delle ruote più grandi (tipo funcub, in scala ovviamente), perchè come cane sciolto, atterro in mezzo al bush australiano, e con le sue ruotine.... ciao! | |
17 settembre 10, 16:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Venezia
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| Citazione:
stasera controllo, a memoria ricordo : motore BL classe 400 con ESC anonima da 30A. L'elica graupner, ma devo controllarne le misure. Lipo ThunderPower v2 3s - 20/40c se non erro. Rx AR6110, i soliti servi da 9g, ho inserito una barra in carbonio lungo tutti il modello, passando per il CG, per renderlo indeformabile, e ho sostituito i rinvii dei servi con filo in acciaio più sottile di quello i ndotazione, infilato in un tubicino di carbonio (ovviamente non incollato all'ala come le guide in plastica in dotazione). In questo modo il comando agli alettoni è più diretto (in pratica non flette), ed è più leggero. Ho cercato di tenere il modello il più leggero possibile (no nastro di rinforzo se non nel bordo ala), e sono arrivato a 327gr in ODV, con baricentro a 182 mm dalla punta. Nella costruzione ho notato due anomalie (e non ho idea se solo presenti sul mio modello o meno) : un alloggiamento dei servi non parallelo al bordo centrale di una semiala, e le semiali nel centro non sono spesse uguali. Se incolli a livello sotto, hai un gradino sopra. Ho preferito allinearle sotto, e poi "scavare" (a sagoma) un po' col dremel l'ala "alta" per tenere il castello motore centrato e perfettamente orizzontale. Senza forzare, ovvero qualche figura, poi una bella salita in verticale, veleggio, e poi d'accapo, riesco a stare in volo per una 40ina di minuti. Non so, Easy Star e cloni sono facili decisamente, e credo consiglierei al mio miglior amico di iniziare con uno di quelli. Però, considerato che lo swift può andare molto più lento di un ES, ed è decisamente più maneggevole (nonchè altrettanto robusto, se non di più), cominciando con questo, si partirebbe da subito con un aereo con alettoni. Poi presa confidenza, dai manetta e sale in verticale. Quelli di Flynow dicono che con questa configurazione si è attorno agli 80Kmh come velocità massima. Dicono. Il costo totale penso sia comparabile. Ma da neofita totale, non oso dar consigli. Stasera controllo l'elica e vedo se riesco a postare qualche foto. ciao! Ultima modifica di graaf : 17 settembre 10 alle ore 16:09 | |
17 settembre 10, 16:04 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Venezia
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| Ma se devo ancore entare!! Voglio comunque ringraziare tutti qui, soprattutto per i post in "evidenza" che mi hanno permesso di capire molte cose, evitato di commettere grossi errori (ero partito con l'idea di comperarmi un wardbird come primo aereo..), di non sottovalutare le difficoltà di questo hobby e di apprenderne in fretta i rudimenti. |
17 settembre 10, 16:39 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2009
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|
graaf sei molto simpatico e disponibile! io uso una radio hitec optic6 quindi non dovrei avere problemi con i servi degli alettoni, comunque da come ne parli mi hai fatto venir voglia di swift ha proprio le caratteristiche che vorrei provare in un modello! deve essere facile da motorizzare a basso costo...
__________________ Parkzone T-28 // miniK 230 fpv racer // Axial Wraith // Truggy Hilux // Axial SCX10 Rubicon |
17 settembre 10, 21:45 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
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Tempo di configurazione totale: 20 secondi Grazie per le info a graf... si trova tutto da flynow? Purtroppo non ho piu l'adsl (sto traslocando) quindi non riesco a usare internet.. Se per caso gringo fai la lista da flynow, posta gli articoli.. che con un 56k.. mi è praticamente impossibile cercarli, vista la lentezza.... grazie a tutti
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II | |
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