![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2009
| motore a spazzole ripmax lightspeed 480
Il mio problema è questo. Avevo un motore montato sul mio minimag che dopo la caduta si è rotto ed si chiamava ripmax lightspeed 480. Purtroppo non ho altre caratteristiche tecniche ma mi permetteva di fare molte evoluzioni, era abbastanza potente.Adesso non trovo in vendita quel modello e acquistando un altro motore che non sia l originale ho avuto problemi ad inserirlo nel supporto motore che viene fornito dalla multiplex su questo aereo. Insomma potreste consigliarmi un buon ed economico a spazzole che vada bene nel supporto originale e che abbia la potenza del mio deceduto ripmax lightspeed 480?
|
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Non sono certo ma data la poca potenza disponibile e la bassa corrente sopportata direi che usando il motore in diretta senza riduttore tu possa usare un'elica 6x3 o 6x4 con due celle lipo.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Se ci lasci l'elica originale o ghunter il motore 400 regge per lungo tempo la lipo 3 celle. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User |
le spazzole dopo qualche minuto si scaldano, la "lubrificazione" se posso definirla cosi svanisce e iniziano a fare molte scintille date dall'usura delle spazzole... io lo ho fatto giusto per vedere come faceva, a casa ho 3 speed 400 e 2 speed 600 eco... 1 speed 400 lo ho bruciato e l'altro è su una sottospecie di hovercraft. beh, lo speed 400 bruciato era alimentato a 14 volt, tutte le ampere che richiedeva disponibili (alimentatore da laboratorio) beh, è stato carino, faceva le scintille verdi, ma in 2 minuti si erano rotte le spazzole e ha fatto pure un corto-circuito... se chiederai, si è riparabile, ma le spazzole in acciaio durano 1 minuto scarso... ah, era già usato quel motore...
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Cuneo
|
Salve, ne approfitto usando questo thread visto che ho una domanda a proposito di un 480: ho cambiato radicalmente l'elettronica del mio giocattolo della Hobbyzone, un SuperCub in polistirolo. Ho lasciato solo il motore originale perché funziona ancora però sto notando un calo di prestazioni notevole e un riscaldamento eccessivo del motore che dovrebbe essere un 480 ridotto (questo è il motore originale HOBBY ZONE - Motors - Electric Brushed - 480 Motor with 19T 0.5 Module Pinion). Secondo voi è meglio sostituirlo quando inizia a scaldare in quel modo (una volta non scaldava assolutamente e reggeva anche 15 minuti in volo). Altra piccola domanda: la dimensione dei 480 bene o male è sempre la stessa? (intendo dimensione meccanica, diametro del perno, ecc...). Probabilmente è conveniente sostituirlo, non so quale sia la durata di un motore ma credo di avere sui 60 voli in attivo. |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User |
sono tutti molto simili, io ho avuto a che fare con quelli multiplex e graupner e sono uguali. beh, qual motore che hai postato non ha marca, non ha niente... sarà di fattura scarsa, ma 60 voli sono molti... le spazzole saranno tutte bruciacchiate, si potrebbe pulirle, ma non è fattibile, saranno tutte rotte. la graupner ha gli speed 400 da 6v e da 7.2 l'albero dovrebbe essere uguale, prova a vedere su qualche sito che da le caratteristiche, quindi non hai problemi a sostituire l'ingranaggio. sennò... brushless, che non ha usura delle spazzole ciao
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore 400 o 480??????? | windrider | Aeromodellismo Principianti | 1 | 05 gennaio 10 07:51 |
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag | TIX74 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 8 | 04 novembre 08 16:06 |
Lightspeed: cosa ne pensate? | francesco+ | Categoria F3K | 45 | 15 febbraio 08 10:47 |
Motore 480 problema | Teo82 | Aeromodellismo Principianti | 5 | 01 luglio 06 00:12 |
Sostituzione Motore spazzole/spazzole | texano | Elimodellismo Motore Elettrico | 9 | 08 giugno 05 16:22 |