19 gennaio 06, 16:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 131
| G51 ring
Un mio amico ha un supertigre g51 ring nel suo modello. Il motore nn va bene, si fa fatica a carburare, quando a terra sembra andare bene in volo nn prende i giri o si spegne. Vorrei sapere se montando una pompa di pressione potrei migliorerare l'andamento del motore!?! Se può funzionare me ne consigliate una(tipo, prezzo e dove comprarla)? Grazie in anticipo per le risposte! Ultima modifica di Jacki : 19 gennaio 06 alle ore 17:01 |
19 gennaio 06, 16:57 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Per il G51 non ti posso aiutare. | |
19 gennaio 06, 17:00 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 gennaio 06, 17:11 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
A mio avviso la pompa non serve, è sufficiente la pressione dello scarico, ed è solo una questione di carburazione. Che miscela, candela ed elica usate ? Il serbatoio è avvolto nella gommapiuma ? Ma a volte è sufficiente pulire il gigleur, ovvero quella parte di carburatore dove entra lo spillo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 gennaio 06, 17:23 | #8 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
pure io ho un g51 un po' vecchiotto ma che non è mai stato facile da carburare e affidabile. Infatti faccio fatica a capire la fama di ottimi motori che i supertigre hanno assunto da qualche anno a questa parte, soprattutto sui forum internet.... boh! Usate i 4 tempi e dimenticate tutte le difficolta' di carburazione! Simone | |
19 gennaio 06, 17:55 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
3 supertigre G51 montati e perfettamente funzionanti. qualche piantata motore c'è sempre, g 51 o meno, 4 tempi o meno. Gli atterraggi a motore spento sono quelli che vengono meglio in genere Mia esperienza: miscela 80, 15 sintetico, 5 nitro, candela 5, elica 10x7 o 11x6. Presa pressione attaccata. Il resto è pulizia di serbatoio e carburatore, miscela filtrata con apposito filtro in carta tra tanica e serbatoio e un pò di pazienza nel carburarlo. spostamenti minimi di tutti gli spilli, fare 2 giri per volta non serve a nulla. Per regolare lo spillo del minimo solita procedura: tamburo aperto al minimo, spillo max aperto due giri e mezzo, tubetto silicone al carburatore.. soffiarci dentro e chiudere (o aprire) lo spillo del minimo finchè passi (soffiando forte) pochissima aria. quella è la regolazione di base. il resto piano piano con pazienza e tenendo il modello con il muso in alto, provando il passaggio minimo massimo. Se gli spilli sono regolati male con pompe ed ammennicoli vari peggiori solo la situazione. Una pompa spinge la miscela, non regola la carburazione. Per inciso, anche senza presa di pressione il motore gira bene, qualsiasi motore. Quando ho iniziato a volare io non c'era la presa di pressione.. eppur volavamo tutti! Basta aprire un pò di più lo spillo del max. sempre che il serbatoio sia alla giusta altezza o/e distanza non superiore ai 20 cm. In questo forum vige la regola: io posto... ma la regola io provo e riprovo o leggo le istruzioni se la son dimenticata tutti. aloha! Roberto Roma ho letto adesso la tua risposta, mentre io scrivevo tu precisavi. 10% di nitro è una follia, con candela 4 è doppia follia. rischi spegnimenti per autoaccensione (elevato rischio di bucare il pistone) nitro massimo 5% e candela 5. E si che sulle istruzioni c'è scritto.... perchè non le legge nessuno o se le legge non ci crede mai? |
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