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Vecchio 19 gennaio 06, 18:05   #11 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da ranox
3 supertigre G51 montati e perfettamente funzionanti.
qualche piantata motore c'è sempre, g 51 o meno, 4 tempi o meno.
permettimi di dissentire..... regolari e facili come i 4t non ce ne sono! e poi un motore per il quale ogni tanto un esemplare fa cilecca.... <_<



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Mia esperienza: miscela 80, 15 sintetico, 5 nitro, candela 5, elica 10x7 o 11x6. Presa pressione attaccata.
... cut...
10% di nitro è una follia, con candela 4 è doppia follia. rischi spegnimenti per autoaccensione (elevato rischio di bucare il pistone)

seee... e quando accendi il motore batti le mani tre volte, fai una giravolta, falla 'n'altra volta....
5 nitro + candela 5 giusto, 10 nitro + candela 4 follia.......... è gia' tanto apprezzare la differenza!!!
va la' va la'....

Simone
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Vecchio 19 gennaio 06, 18:09   #12 (permalink)  Top
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Io nel mio os nn la uso neanche la nitro perche va bene lo stesso e nn mi serve a niente. Il mio amico ha detto che il suo con la nitro andava meglio. Mi consigliate una pompa di pressione da montare? Così proviamo con l'altra miscela, l'altra candela e la pompa! Grazie
Jacki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 18:18   #13 (permalink)  Top
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Niente da fare.. parlare con voi è come parlare col muro.
Stupido io che ogni tanto ci provo.
Se chiedi un consiglio e poi fai come avevi già deciso.. che lo chiedi a fare? alzati dal pc eleggiti almeno le istruzioni.. o prova quello che ti è stato detto. La pompa non serve a nulla. Se poi vuoi omaggiare di qualche decina di euri un commerciante.. i soldi sono tuoi e na fai quel che vuoi.
Per simone76: motori 4 tempi che si spengono in volo ce ne sono e ce ne saranno sempre, ne più ne meno dei due tempi. (ho anche un pò di motori 4 tempi semmai non si fosse capito). Se poi vuoi fare le giravolte.. ma credo che serva a poco. Fare aeromodellismo significa anche saper carburare un motore, arrangiarsi con quello che si ha e in genere chi più spende è quello che poi ottiene i risultati più scarsi.

buon proseguimento

R.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 18:31   #14 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Jacki
Io nel mio os nn la uso neanche la nitro perche va bene lo stesso e nn mi serve a niente. Il mio amico ha detto che il suo con la nitro andava meglio. Mi consigliate una pompa di pressione da montare? Così proviamo con l'altra miscela, l'altra candela e la pompa! Grazie

lassa' sta' la pompa che specialmente coi supertigre (passaggio gia' grasso di per loro, non a caso molti montano i carburatori OS....) da' piu' problemi che benefici.

Il 10% di nitrometano è una misura equilibrata, elica e olio nella norma.... il problema va cercato altrove:
* motore spompato?
* viti non ben serrate?
* carburatore con giochi o sfiati?

poi non sottovalutare i consigli di Fai e di Ranox riguardo serbatoio e plumbing vari.

Resta il fatto che di 'ste supertigre nelle stesse condizioni ce ne sono alcuni che vanno bene, altri che vanno decisamente male.......
non è questione di essere bravi o meno (qualche motore l'ho carburato pure io....) ma solo di asshole.

per Ranox: oooh ma come sei permaloso


Simone
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Vecchio 19 gennaio 06, 20:37   #15 (permalink)  Top
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Il motore è nuovo, le viti sono ben serrate e anche il carburatore è a posto!
Jacki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 16:33   #16 (permalink)  Top
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Nessun altro ha da darmi qualche consiglio o suggerimento su questo motore?
Jacki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 16:51   #17 (permalink)  Top
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G51 ring

Ho acquistato anch'io un G51 e mi sono trovato malissimo, devo dire che ho avuto atri motori Supertigre con i quali non ho mai avuto problemi.
Con il G51 non ho mai fatto un volo decente; tiene la carburazione per qualche minuto,poi ingrassa, smagra o si spegne, al campo hanno provato a carburarlo un p'o tutti senza risolvere il problema. (il motore è stato acquistato nuovo e sono state provate tutte le combinazioni possibili di eliche e miscele).

Ad una manifestazione, parlando con un'amico, mia detto di aver avuto gli stessi problemi sullo stesso motore, poi risolti sostituendo il carburatore originale con un vecchio Mag, non so se questa è la soluzione, perchè non ho ancora avuto modo di verificare; comunque questa è la mia esperienza con ilG51
Piero_3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 16:53   #18 (permalink)  Top
eclips
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g 51 ring

ciao io ho questo motore e tranne il rodaggio mi va benissimo con
candela di scatola oppure enya 3
misclela 85% alcool metilico 15% olio di ricino degommato
elica 11x6
ricorda se voli in montagna la percentuale di nitro serve a poco...
ciao e buona fortuna
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Vecchio 30 gennaio 06, 23:34   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di benur
 
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salve a tutti io di g51 ne ho 2 e quando mi hanno dato dei problemi gira cheti rigira la colpa è sempre stata la mia, l'unica perplessità è che uno dei 2 va in maniera normale più o meno come tutti i G51 l'altro gira che pare "indiavolato"
comunque in tutti e due uso la stessa miscela 72-18-10 candela rossi N°5
elica11x6 o 10x7, adesso uso questa miscela perchè è la stessa che metto nell'0s max 91 fx e per non dover girare con troppe taniche....
prima che arrivasse l'os andavo benissimo con la 75-15-5 che è il tipo consigliato dalla dalla spt. L'unico accorgimento che ho adottato e che ha risolto tutti i problemi è stato mettere immediatamente prima del carburatore un filtro della sullivan che essendo trasparente ti fa vedere i motivi dei problemi di prima.
Dimenticavo una cosa importante uno dei 2 dopo circa 3 ore di volo si è piantato di brutto, blocco totale, lì x lì ho pensato ad un grippaggio oppure ad una rottura della biella invece dopo aver aperto il tutto ho trovato il cuscinetto posteriore completamente sgabbiato!! Sostituiti i cuscinetti
con due SKF va tutto a meraviglia anche se il serbatoio non è fasciato nella gomma piuma como dovrebbe.


P.S. se decidi di buttare il tuo motore dimmi dove.
Ciao e buoni voli.
benur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 23:39   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
il miom g 45 abc faceva uguale, usavo miscele strane.
adesso vado con il 20% di klotz e va perfetto!
se non prende i giri è un problema di marmitta,lo fa anche il mio.
dai gas di colpo e prende i giri piano e sembra grasso, ma va bene così, perchè hanno le marmitte chiuse dentro, che dicono che migliora il motore ma non è vero. se lo lasci al minimo per un po si riempie di olio non bruciato ed è grasso
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
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