Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 10, 00:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Parma "colline"
Messaggi: 38
Incollare EPP

Ciao
dovrei incollare il timone di coda del mio aliante in EPP ,il problema è che mi si sta rompendo nel restringimento di sezione dove finisce la coda e incominci il timone .
Questa parte è "mobile" e se l'incollo con l'EPP mi diventa rigido e addio timone di coda
LINUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 01:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Parma "colline"
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da LINUZZO Visualizza messaggio
Ciao
dovrei incollare il timone di coda del mio aliante in EPP ,il problema è che mi si sta rompendo nel restringimento di sezione dove finisce la coda e incominci il timone .
Questa parte è "mobile" e se l'incollo con l'EPP mi diventa rigido e addio timone di coda

Se non mi sono spiegato, la coda e il timone sono un pezzo unico con un restringimento di sezione che permettere alla coda di muoversi

Ultima modifica di LINUZZO : 07 settembre 10 alle ore 01:09
LINUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 01:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
E se pensassi a fare un bel rinforzo con nastro fibrato .... no!!!

Io lo metto sempre sulle parti in EPP che devono funzionare anche da cerniera per le parti mobili
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 16:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Vediamo se ho capito correttamente . . .
sul tuo aliante in EPP la deriva ed il relativo direzionale sono all'origine articolati tra loro mediante un semplice restringimento dello spessore della superficie nel passaggio tra parte fissa e parte mobile del piano verticale ( o stiamo parlando del piano orizzontale che risulta composto dallo stabilizzatore e dal profondità ? ), comunque, se la situazione corrisponde a quanto ti ho descritto non vi è differenza nell'applicare le eventuali soluzioni.

1 metodo: senza rimuovere nulla, applica su tutte due le facce, nella cava di articolazione delle due superfici un pezzo di nastro adesivo fibrato che debordi almeno un centimetro per ogni versante del solco a "V" in maniera da legare tra loro in sicurezza i segmenti. Se il movimento diventasse troppo rigido, riduci la superficie coperta dal nastro fibrato per tentativi, fino ad ottenere un buon movimento.

2 metodo: con un buon cutter affilato, se le superfici lo consentono, stacca completamente la parte mobile da quella fissa. Poi, una volta rifinita con carta vetrata sottile l'area che dovrà andare ad affrontarsi nella articolazione, riaccosta tra loro le due superfici perfettamente allineate e tenendole immobilizzate tra loro con uno spazio di separazione di circa 1 millimetro applica sui due lati del nastro fibrato come descritto per il metodo 1.

3 metodo: dopo aver distaccato le due parti del timone ed averle rifinite con carta vetrata sottile puoi montare delle cerniere (artigianali o commerciali) secondo le istruzioni di montaggio delle stesse curando l'allineamento.

Personalmente utilizzo le cerniere artigianali costruite con il supporto magnetico dei Floppy Disk che ormai nessuno utilizza più e che nel EPP si incollano a perfezione direttamente con della Cianoacrilica rapida inserita in sottili fessure realizzate con un cutter affilato.

Se però le performances del modello sono elevate e la sua velocità raggiunge alti valori consiglio l'uso di cerniere articolate in nylon del commercio adeguatamente dimensionate.

ciao
Icone allegate
Incollare EPP-metodo-1.jpg   Incollare EPP-metodo-2.jpg   Incollare EPP-metodo-3.jpg  
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 17:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio

...
Se però le performances del modello sono elevate e la sua velocità raggiunge alti valori consiglio l'uso di cerniere articolate in nylon del commercio adeguatamente dimensionate.

ciao
Macchè veloce.. ha il DG1000 con la pinna retrattile probabilmente fratello del tulix, non credo sia un gran corridore..il nastro basterà e avanzerà
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 18:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dgg66
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Ferrara
Messaggi: 25
al limite

al limite usa ciano densa e poi sopra il nastro fibrato
__________________
dgg66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 15:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Parma "colline"
Messaggi: 38
Talking

[QUOTE=darten;2215407]Vediamo se ho capito correttamente . . .
sul tuo aliante in EPP la deriva ed il relativo direzionale sono all'origine articolati tra loro mediante un semplice restringimento dello spessore della superficie nel passaggio tra parte fissa e parte mobile del piano verticale ( o stiamo parlando del piano orizzontale che risulta composto dallo stabilizzatore e dal profondità ? ), comunque, se la situazione corrisponde a quanto ti ho descritto non vi è differenza nell'applicare le eventuali soluzioni.

1 metodo: senza rimuovere nulla, applica su tutte due le facce, nella cava di articolazione delle due superfici un pezzo di nastro adesivo fibrato che debordi almeno un centimetro per ogni versante del solco a "V" in maniera da legare tra loro in sicurezza i segmenti. Se il movimento diventasse troppo rigido, riduci la superficie coperta dal nastro fibrato per tentativi, fino ad ottenere un buon movimento.

2 metodo: con un buon cutter affilato, se le superfici lo consentono, stacca completamente la parte mobile da quella fissa. Poi, una volta rifinita con carta vetrata sottile l'area che dovrà andare ad affrontarsi nella articolazione, riaccosta tra loro le due superfici perfettamente allineate e tenendole immobilizzate tra loro con uno spazio di separazione di circa 1 millimetro applica sui due lati del nastro fibrato come descritto per il metodo 1.

3 metodo: dopo aver distaccato le due parti del timone ed averle rifinite con carta vetrata sottile puoi montare delle cerniere (artigianali o commerciali) secondo le istruzioni di montaggio delle stesse curando l'allineamento.

Personalmente utilizzo le cerniere artigianali costruite con il supporto magnetico dei Floppy Disk che ormai nessuno utilizza più e che nel EPP si incollano a perfezione direttamente con della Cianoacrilica rapida inserita in sottili fessure realizzate con un cutter affilato.

Se però le performances del modello sono elevate e la sua velocità raggiunge alti valori consiglio l'uso di cerniere articolate in nylon del commercio adeguatamente dimensionate.

ciao[/QUOTE
Grazie a tutti per le spiegazioni
__________________
pace e bene
LINUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 12:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Parma "colline"
Messaggi: 38
tre settimane ed è tutto ok
grazie
__________________
pace e bene
LINUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 12:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Parma "colline"
Messaggi: 38
Talking

__________________
pace e bene
LINUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 12:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Parma "colline"
Messaggi: 38
__________________
pace e bene
LINUZZO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incollare Cerniere Antimo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 06 febbraio 08 16:01
Incollare il carbonio paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 22 giugno 06 15:52
Incollare EPP Rata Aeromodellismo Principianti 6 20 giugno 05 11:34
EPP : come si fodera uno TZAGI in EPP ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 18 ottobre 04 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002