07 settembre 10, 00:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Parma "colline"
Messaggi: 38
| Incollare EPP
Ciao dovrei incollare il timone di coda del mio aliante in EPP ,il problema è che mi si sta rompendo nel restringimento di sezione dove finisce la coda e incominci il timone . Questa parte è "mobile" e se l'incollo con l'EPP mi diventa rigido e addio timone di coda |
07 settembre 10, 01:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Parma "colline"
Messaggi: 38
| Citazione:
Se non mi sono spiegato, la coda e il timone sono un pezzo unico con un restringimento di sezione che permettere alla coda di muoversi Ultima modifica di LINUZZO : 07 settembre 10 alle ore 01:09 | |
07 settembre 10, 01:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
|
E se pensassi a fare un bel rinforzo con nastro fibrato .... no!!! Io lo metto sempre sulle parti in EPP che devono funzionare anche da cerniera per le parti mobili
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
09 settembre 10, 16:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
|
Vediamo se ho capito correttamente . . . sul tuo aliante in EPP la deriva ed il relativo direzionale sono all'origine articolati tra loro mediante un semplice restringimento dello spessore della superficie nel passaggio tra parte fissa e parte mobile del piano verticale ( o stiamo parlando del piano orizzontale che risulta composto dallo stabilizzatore e dal profondità ? ), comunque, se la situazione corrisponde a quanto ti ho descritto non vi è differenza nell'applicare le eventuali soluzioni. 1 metodo: senza rimuovere nulla, applica su tutte due le facce, nella cava di articolazione delle due superfici un pezzo di nastro adesivo fibrato che debordi almeno un centimetro per ogni versante del solco a "V" in maniera da legare tra loro in sicurezza i segmenti. Se il movimento diventasse troppo rigido, riduci la superficie coperta dal nastro fibrato per tentativi, fino ad ottenere un buon movimento. 2 metodo: con un buon cutter affilato, se le superfici lo consentono, stacca completamente la parte mobile da quella fissa. Poi, una volta rifinita con carta vetrata sottile l'area che dovrà andare ad affrontarsi nella articolazione, riaccosta tra loro le due superfici perfettamente allineate e tenendole immobilizzate tra loro con uno spazio di separazione di circa 1 millimetro applica sui due lati del nastro fibrato come descritto per il metodo 1. 3 metodo: dopo aver distaccato le due parti del timone ed averle rifinite con carta vetrata sottile puoi montare delle cerniere (artigianali o commerciali) secondo le istruzioni di montaggio delle stesse curando l'allineamento. Personalmente utilizzo le cerniere artigianali costruite con il supporto magnetico dei Floppy Disk che ormai nessuno utilizza più e che nel EPP si incollano a perfezione direttamente con della Cianoacrilica rapida inserita in sottili fessure realizzate con un cutter affilato. Se però le performances del modello sono elevate e la sua velocità raggiunge alti valori consiglio l'uso di cerniere articolate in nylon del commercio adeguatamente dimensionate. ciao
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
09 settembre 10, 17:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
| Macchè veloce.. ha il DG1000 con la pinna retrattile probabilmente fratello del tulix, non credo sia un gran corridore..il nastro basterà e avanzerà
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
13 settembre 10, 15:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Parma "colline"
Messaggi: 38
|
[QUOTE=darten;2215407]Vediamo se ho capito correttamente . . . sul tuo aliante in EPP la deriva ed il relativo direzionale sono all'origine articolati tra loro mediante un semplice restringimento dello spessore della superficie nel passaggio tra parte fissa e parte mobile del piano verticale ( o stiamo parlando del piano orizzontale che risulta composto dallo stabilizzatore e dal profondità ? ), comunque, se la situazione corrisponde a quanto ti ho descritto non vi è differenza nell'applicare le eventuali soluzioni. 1 metodo: senza rimuovere nulla, applica su tutte due le facce, nella cava di articolazione delle due superfici un pezzo di nastro adesivo fibrato che debordi almeno un centimetro per ogni versante del solco a "V" in maniera da legare tra loro in sicurezza i segmenti. Se il movimento diventasse troppo rigido, riduci la superficie coperta dal nastro fibrato per tentativi, fino ad ottenere un buon movimento. 2 metodo: con un buon cutter affilato, se le superfici lo consentono, stacca completamente la parte mobile da quella fissa. Poi, una volta rifinita con carta vetrata sottile l'area che dovrà andare ad affrontarsi nella articolazione, riaccosta tra loro le due superfici perfettamente allineate e tenendole immobilizzate tra loro con uno spazio di separazione di circa 1 millimetro applica sui due lati del nastro fibrato come descritto per il metodo 1. 3 metodo: dopo aver distaccato le due parti del timone ed averle rifinite con carta vetrata sottile puoi montare delle cerniere (artigianali o commerciali) secondo le istruzioni di montaggio delle stesse curando l'allineamento. Personalmente utilizzo le cerniere artigianali costruite con il supporto magnetico dei Floppy Disk che ormai nessuno utilizza più e che nel EPP si incollano a perfezione direttamente con della Cianoacrilica rapida inserita in sottili fessure realizzate con un cutter affilato. Se però le performances del modello sono elevate e la sua velocità raggiunge alti valori consiglio l'uso di cerniere articolate in nylon del commercio adeguatamente dimensionate. ciao[/QUOTE Grazie a tutti per le spiegazioni
__________________ pace e bene |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
incollare Cerniere | Antimo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 12 | 06 febbraio 08 16:01 |
Incollare il carbonio | paologiusy | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 29 | 22 giugno 06 15:52 |
Incollare EPP | Rata | Aeromodellismo Principianti | 6 | 20 giugno 05 11:34 |
EPP : come si fodera uno TZAGI in EPP ? | angelo55 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 18 ottobre 04 14:20 |