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Vecchio 04 settembre 10, 15:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mobius
 
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primo aereo-potrebbe andare bene?

salve a tutti.
girando sul sito di tech models ho notato questo aereo

F16 NANOJET A VENTOLA 525mm - Models-tech

premetto che non ho mai pilotato nulla di diverso da un hely, e che so pilotare veri aerei (che magari puo non servir in questo campo XD)... mi chiedevo quali fossero le vere difficoltà nel pilotare un aereo del genere, dato che vedendo tanti video di aerei simili ed anche più grandi, non mi pare ci siano tante difficoltaà nel tenerli in volo e non farli schiantare.

cioè volevo capire quali siano le differenze tra questo (che per quanto ho capito e un 6ch) e tra un 4ch...

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
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...la miglior difesa è l'assenza...
hangar:nine eagles solo pro(superato)
mini titan(lasciato perdere, troppo poco tempo per giocarci )
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Vecchio 04 settembre 10, 15:26   #2 (permalink)  Top
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salve a tutti.
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premetto che non ho mai pilotato nulla di diverso da un hely, e che so pilotare veri aerei (che magari puo non servir in questo campo XD)... mi chiedevo quali fossero le vere difficoltà nel pilotare un aereo del genere, dato che vedendo tanti video di aerei simili ed anche più grandi, non mi pare ci siano tante difficoltaà nel tenerli in volo e non farli schiantare.

cioè volevo capire quali siano le differenze tra questo (che per quanto ho capito e un 6ch) e tra un 4ch...

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
ciao e benvenuto...e beato te per il volo vero.....
hai trovato un modello davvero tosto per un neofita.....
Come con gli Elicotteri, piu sono piccoli piu sono nervosi, qui hai un aereo e ventola intbata da 525mm di ala, immagina la instabilità che puo avere per un principiante.....poi una ventola....da spinta minima in particolare nel decollo......
Per iniziare (come ti diranno in mlti) meglio un aereo ad ala alta con discreta apertura alare (1200 in su) e possibilmente elica posteriore (easy star...)

Questi piccoli jet sono piccoli, nervosissimi..... e precipitanti

Ti basta un 4 canali per pilotarlo....
1) motore
2) elevatore
3) timone (penso che nemmeno lo abbia)
4) alettoni

poi puoi avere
5) carrello retrattile
6) Luci, vano cargo apribile o qualsiasi altro comando

Se voli con Ely hai gia radiocomando almeno 6ch, ecco continua ad usare quello....dacci piu info su che haie cosa vorresti pilotare escludendo i jets e pylon

ciao
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Vecchio 04 settembre 10, 15:30   #3 (permalink)  Top
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premetto che non ho mai pilotato nulla di diverso da un hely, e che so pilotare veri aerei (che magari puo non servir in questo campo XD)... mi chiedevo quali fossero le vere difficoltà nel pilotare un aereo del genere, dato che vedendo tanti video di aerei simili ed anche più grandi, non mi pare ci siano tante difficoltaà nel tenerli in volo e non farli schiantare.

cioè volevo capire quali siano le differenze tra questo (che per quanto ho capito e un 6ch) e tra un 4ch...

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
dici di saper pilotare aerei veri, bene..... immagino che tu abbia fatto il corso con un trainer..... o con un F16....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 04 settembre 10, 17:31   #4 (permalink)  Top
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eh magari XD... diciamo che a forza di dilettarmi con i simulatori ho imparato a pilotarli benino.

nn sono io a dirlo, ma i ragazzi del 4°...o meglio gli addestratori, l'anno scorso sono andato alla base di grosseto, e mi hanno fatto provare il sim del ef2000... io ho chiesto di mettere dei settaggi realistici. quando sono atterrato mi hanno detto "cavolo a 15 anni sai gia pilotare". credevo scherzassero, invece hanno insistito .

intendevo quello per pilotare aerei... ho solo 16 anni XD difficile avere il brevetto a quest'età


fine OT.

radio non la ho XD era in prestito come il titan... onestamente pensavo a una spektrum dx6i, ne ho sentito parlare molto bene... poi dipende da quanto mio padre è disposto a spendere ... grazie ancora
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Vecchio 04 settembre 10, 18:44   #5 (permalink)  Top
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Lascia perdere la ventola intubata e inzia con un bel trainer ala alta elettrico oppure glow (se hai familirità con i motori a combustione interna)
In bocca al lupo
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 18:54   #6 (permalink)  Top
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(se hai familirità con i motori a combustione interna)
In bocca al lupo
quindi per quanto ho capito la vera difficolta di questi aerei è l'alta reattività... allora credo proprio che iniziero con un'ala alta come dite voi, cinviene farci la mano prima... grazie mille a tutti
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Vecchio 05 settembre 10, 13:40   #7 (permalink)  Top
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quindi per quanto ho capito la vera difficolta di questi aerei è l'alta reattività... allora credo proprio che iniziero con un'ala alta come dite voi, cinviene farci la mano prima... grazie mille a tutti
Beh complimenti, 15 anni e gia il brevetto di volo....bene bene....

Allora non perdiamoci di vista, usa il cervello, questo forum per consigli e sviluppi dei tuoi voli, filtra moooolto cio che ti scriveranno i "santoni" del forum ed abbi tanta pazienza, impara un po o meglo...molto....elettronica di brdo, LiPo (battarie) se andrai in elettrico (piu consigliato per iniziare) regolatori, disturbi radio, motori brushless ecc....

Tienici informato sui tuoi progressi....
Io ho iniziato con un aereo ad 1 canale (timone...hehehe) impossibile ma vero (Nikko sunlight 7), e dal prmo "volo" mi sono innamorato, poi sono passato ad un 3 ch (Sky Trainer rc system) e poi ad un aereo ottimissimo, il MiniMag della Multiplex usato!!! un vero 4 ch (come i piu semplici veri aerei...)

Facci sapere, chiedi consigli....

Per iniziare ti consiglierei l'Easy Star Multiplex
pregi:
  1. Motore posteriore (eviti rotture in caso di musate)
  2. ala alta, bel profilata e molto galleggione
  3. veleggia anche senza motore tipo aliantino
difetti
  1. non ha alettoni (mannaggia) ma puoi farli leggendo qui sul forum come farli
  2. motore originale a spazzole poco potente e un po difficoltoso da sostituire 8ma sempre qui sul forum piccoli genietti hanno trovatoosttimi sistemi)
  3. atterri sulla pancia e non puoi decollare come aereo vero 8a meno che non lo modifichi con un carrello)
oppure passi direttamente al MiniMag, un puro aereo canali, ottimo trainer, decolli ed atterri da terra (vedrai poi che bellissima esperienza il decollo e l'atterraggio) su superfici lisce o erbetta rasata....

facci sapere!!!!!!

Ottimi modelli anche usati ma per il costo che hanno meglio prenderli nuovi.....

ciao
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Vecchio 05 settembre 10, 15:51   #8 (permalink)  Top
Titeuf
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eh magari XD... diciamo che a forza di dilettarmi con i simulatori ho imparato a pilotarli benino.

nn sono io a dirlo, ma i ragazzi del 4°...o meglio gli addestratori, l'anno scorso sono andato alla base di grosseto, e mi hanno fatto provare il sim del ef2000... io ho chiesto di mettere dei settaggi realistici. quando sono atterrato mi hanno detto "cavolo a 15 anni sai gia pilotare". credevo scherzassero, invece hanno insistito .

intendevo quello per pilotare aerei... ho solo 16 anni XD difficile avere il brevetto a quest'età


fine OT.

radio non la ho XD era in prestito come il titan... onestamente pensavo a una spektrum dx6i, ne ho sentito parlare molto bene... poi dipende da quanto mio padre è disposto a spendere ... grazie ancora
Ah bè... Se la metti su questo piano io come lavoro faccio il pilota di linea!!! Son un macchinista e pilota di rally!!! Dato che ogni sera gioco con flight simulator (usando il 747), gioco con train simulator e a colin mcrae rally son un asso!!! .
Tieni sempre presente che dal simulato alla realtà differisce primo per il fattore emotivo, nel simulato sull'aereo non ci sei (e se è un simulatore modellistico se rompi F2 e si riparte), secondo manca il fattore ambientale. Nella realtà può arrivarti una raffica di vento da un momento all'altro, sul simulatore la devi impostare e sai già da dove ti arriva. Non dateci troppo peso.
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Vecchio 06 settembre 10, 02:51   #9 (permalink)  Top
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Ah bè... Se la metti su questo piano io come lavoro faccio il pilota di linea!!! Son un macchinista e pilota di rally!!! Dato che ogni sera gioco con flight simulator (usando il 747), gioco con train simulator e a colin mcrae rally son un asso!!! .
Tieni sempre presente che dal simulato alla realtà differisce primo per il fattore emotivo, nel simulato sull'aereo non ci sei (e se è un simulatore modellistico se rompi F2 e si riparte), secondo manca il fattore ambientale. Nella realtà può arrivarti una raffica di vento da un momento all'altro, sul simulatore la devi impostare e sai già da dove ti arriva. Non dateci troppo peso.
quello che dici è vero, infatti per pilotarli benino intenndevo che so piu o meno come funziona il volo di un aereo, logico che saper volare su un sim(per quanto realistico esso sia) non significa saper pilotaree unn vero aereo, ma si è comunque gia preparati su quali siano i comandi fondamentali. E poi con gli hely non si consiglia sempre tannto sim prima del vero modello? Con gli aerei è lo stesso, prima della macchina vera, i piloti imparano a conoscerla su un sim...
Comunque fine OT XD


@kitaro: grazie mille anke a te per i consigli
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Vecchio 06 settembre 10, 16:16   #10 (permalink)  Top
Titeuf
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quello che dici è vero, infatti per pilotarli benino intenndevo che so piu o meno come funziona il volo di un aereo, logico che saper volare su un sim(per quanto realistico esso sia) non significa saper pilotaree unn vero aereo, ma si è comunque gia preparati su quali siano i comandi fondamentali. E poi con gli hely non si consiglia sempre tannto sim prima del vero modello? Con gli aerei è lo stesso, prima della macchina vera, i piloti imparano a conoscerla su un sim...
Comunque fine OT XD


@kitaro: grazie mille anke a te per i consigli
Mmmmah, con gli ely secondo me più di tanto sim è più utile il trabattello da metter sui pattini e picchiarcisi su quello vero. Perchè quello del sim è sempre un modello ideale. Poi se è per imparare a destreggiarti coi comandi beh, allora mi trovi pienamente daccordo. Ma mi pare di aver capito che per quanto riguarda quello li sai già più che bene.
Comunque per quanto riguarda la scelta del modello, se hai la possibilità di farti aiutare, (non serve necessariamente il doppio comando, basta che ti stia vicino e che se gli dici son in difficoltà ti prende la radio) lascia perdere l'easystar, sta su da solo (se hai volato con gli ely su ci sai stare), quello che devi imparare è decollare e atterrare. Quindi buttati su qualcosa con carrello e di più grosso, se lo vuoi elettrico il calmato (versione elettrica) se lo preferisci a scoppio ne hai un'infinità (calmato, avistar, arising star, ecc ecc...) che alla fine son tutti uguali.
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