18 gennaio 06, 19:53 | #1 (permalink) Top |
User | Centraggio corretto modello...help
Ciao a tutti Mentre mi faccio lo spirit volacchio con un polistirali,volare vola ma ho un problemino di centraggio,mi spiego:il baricentro è posto a 10cm dal bordo d'uscita della centina d'attacco,ma anche se metto le 2lipo 1500 molto avanti il modello,da fermo,mi risulta sempre cabrato e non poco! Durante i primi voli test a motore spento però il modello è decisamente picchiato anche se sposto verso il baricentro il pacco batterie....caos....gli alettoni hanno un incidenza positiva come suggerito nelle istruzioni,più di 5mm... In volo con motore si tiene su ma sempre però cabrando abbastanza,appena si molla lo stick punta decisamente terra! Cosa può essere? ciaooo |
18 gennaio 06, 23:39 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Hai dato incidenza al motore ? Se si, come ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 gennaio 06, 11:35 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao Si,per farla breve l'ogiva vista di lato guarda verso l'alto... ieri sera spulciando con una ricerca nei forum riguardo al polistirali ho letto che addirittura il baricentro di progetto c'è che l'ha cambiato,chi ha per un corretto centraggio ha messo le batterie molto indietro,chi ha tolto l'inclinazione al motore etc....bo Appena posso faccio altre prove spostando il pacco batterie fino ad ottenere una planata decente senza motore,poi vediamo! comunque altri consigli sono ben accetti! |
19 gennaio 06, 12:20 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Non è facilissimo, e io temo di non poterti dare consigli, speriamo intervenga chi li usa spesso e li conosce, una volta ho visto Beggio, che non è uno sprovveduto, perdere 2 ore per centrare un tuttala che aveva appena fatto, e non ci è riuscito.... Polistiralatori AVANTI!!! | |
19 gennaio 06, 14:48 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
potrebbe essere che il motore ha troppa inclinazione negativa, fai dei tentativi mettendo uno spessore in modo da variare l'angolo di spinta... ajò
__________________ | |
19 gennaio 06, 14:52 | #6 (permalink) Top |
User |
ciao Allora poco fa ho fatto qualche prova,sembra che abbia trovato un giusto compromesso adesso che so che ad una certa posizione degli alettoni corrisponde un preciso posizionamento delle batterie,cercherò di fare altre prove,anche se mi sembra che per adesso sia abbastanza manovrabile.... |
19 gennaio 06, 15:01 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
... io collaudo sempre i modelli a motore spento li lancio è vedo come vanno, questo perchè quando poi dai motore intervengono altri fattori legati al flusso dell'elica... il tuttala ha un pò la tendenza quando dai motore ad "impennarsi" ... dalla tua descrizione sul comportamento del modello sembra un pò picchiato ma di sicuro il motore spinge con troppo angolo verso il basso... ajò
__________________ | |
19 gennaio 06, 18:58 | #8 (permalink) Top |
User |
....allora,dopo altri piccoli voli di prova ho constatato che dando motore il modello sale,ovvero a metà gas vola quasi livellato,secondo voi è buono? Abbiate pazienza ma è il mio primo tuttala,non che secondo modellozzo Tanto per capire in linea generale,quanto gas,sull'elettrico,dovrebbe bastare per far volare un modello senza perdere quota? Se diminuisco l'incidenza del motore che effetti ho? Comunque grazie! |
19 gennaio 06, 19:15 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Ciao | |
Bookmarks |
| |