Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 06, 08:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Interruttore batteria

Una cosa che mi sono sempre chiesto, il modo per spegnere il modello è quello di staccare fisicamente la batteria? Posso mettere un interruttore?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 09:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Una cosa che mi sono sempre chiesto, il modo per spegnere il modello è quello di staccare fisicamente la batteria? Posso mettere un interruttore?
Sicuramente ma appena hai spento con l'interruttore ti conviene staccare la batteria comunque quindi........................
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 09:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da SP57
Sicuramente ma appena hai spento con l'interruttore ti conviene staccare la batteria comunque quindi........................
Certo che se devo riporre il modello sullo scaffale stacco la batteria...
Ma quando mi preparo al volo, ho la batteria sotto l'ala... quindi attacco la batteria e poi ci metto 5 minuti per montare l'ala con gli elastici e centrarla... e se poi sto fermo due minuti mica posso rismontare tutto... uff...

Mi sa che conviene far si che la batteria sia accessibile senza smontare l'ala...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 15:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Io un interruttore lo metterei comunque, ben protetto da sporcizia e nascosto per evitare spegnimenti accidentali ovviamente.

Metti che qualcuno accende una radio o ti impazzisce la ricevente, il regolatore o che so io prima che arrivi a staccare la batteria fai in tempo a tosare il Meazza..............
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 16:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da NightRider
Io un interruttore lo metterei comunque, ben protetto da sporcizia e nascosto per evitare spegnimenti accidentali ovviamente.

Metti che qualcuno accende una radio o ti impazzisce la ricevente, il regolatore o che so io prima che arrivi a staccare la batteria fai in tempo a tosare il Meazza..............
Giusto provvedo anch'io sempre acceso ma per le emergenze
Al ns. club se l'interruttore ha il pomellino schiacciato è spento e tirato fuori acceso se è a pulsantino oppure quelli che tutti abbiamo in avanti (verso prua) spento indietro acceso.In modeo che anche in caso di necessità anche un'altro può intervenire
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 16:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Scusami ma che tipo di interruttori utilizzate? Trovarne da 20, 30 amper non è facile, tanto piu se devono essere piccoli e leggeri...
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 16:17   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Su i modelli a scoppio, si può mettere l'interruttore tra batteria e ricevente naturalmente un interruttore buono, posto all'interno ed azionato dall'esterno con un rinvio.
Su i modelli elettrici, la batteria va necessariamente staccata e anche se alcuni regolatori hanno l'interruttore, la batteria va staccata comunque altrimenti si scarica lo stesso. Un mio amico ha buttato una lipo nuova per sto motivo.
Poi un'interruttore che sopporti quelle correnti, è costoso e soprattutto pesante, per cui inutile sui modelli, inoltre si prende la buona abitudine di staccare completamente la batteria e non dimenticarsela nel modello.

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 17:02   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
un momento , qui si fa confusione! NON si può mettere un interruttore tra batteria e regolatore sui modelli elettrici semplicemente perchè un interruttore che regge 30/40ampere che pesi meno del modello non lo trovate! Non montare interuttori piccoli perchè si fondono dopo 2 secondi e distruggi il modello. E' possibile ovviamente usare un interruttore che isoli il regolatore dalla rx ma salvo che con i regolatori più evoluti non ti mette al sicuro da un improvviso movimento dell'elica.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 17:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
A proposito di inserimenti strani nella rx, ho notato che le Jeti MPD se accese senza segnale TX bloccano tutto, come se l'intero impianto non fosse alimentato. Per farle partire non basta accendere la TX ma bisogna anche riaccendere la RX.

Buona sta cosa, le Hitec per esempio se accese senza la tx danno i numeri ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interruttore Elettronico Tackleberry Circuiti Elettronici 4 07 gennaio 08 15:43
interruttore luca bianchessi Elimodellismo in Generale 5 07 novembre 07 16:35
Interruttore rx G.A.E Aeromodellismo 1 24 marzo 07 14:36
Interruttore r/c Corrado Aeromodellismo 3 30 giugno 06 17:46
Ma un interruttore sul Dragonfly 4??? -Max- Elimodellismo Principianti 17 22 agosto 05 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002