26 agosto 10, 23:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2010
Messaggi: 20
| qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa?
Allora, salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo sito che spero possa aiutarmi nell' intento di avvicinarmi a un mondo a me nuovo, quello dell' aeromodellismo. Vi avviso fin da subito che attualmente so solo una cosa, che gli aerei devono avere le ali, ma oltre ciò ignoro qualunque cosa li riguardi. Quindi comincio con le domande: 1- il primo dubbio che viene quandi si decide di dedicarsi nall' aeromodellismo è, meglio il motore elettrico o a scoppio? quali offrono un autonomia maggiore? quanti minuti di autonomia posso avere in volo? 2 - quali sono le migliori marche? 3 - Ho letto di fusoliere in espanso, sono fragili come penso o sono abbastanza robuste? Esistono di altri materiali, magari più robusti? 4 - quali tipologie di aerei esistono e quali consentono di raggiungere velocità superiori e di eseguire, una volta divenuti più esperti, "acrobazie"? per ora non mi viene in mente altro, spero che possiate aiutarmi e vi ringrazio fin da subito. Ps: nel caso sappiate rispondere a tutte le precedenti domande ve ne lascio una altra. 5 - qual' è il miglior sito, per varietà di prodotti, prezzi e affidabilità, per acquistare un aereo? |
27 agosto 10, 01:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 198
| Citazione:
Ho letto la tua premessa e mi par di capire che tu abbia bisogno innanzi tutto di approfondire le tue conoscenze sull'aereomodellismo; potrei certamente rispondere alle tue domande, ma sarebbe un modo molto poco efficace per te... probabilmente spenderesti dei soldi in aerei al di là della tua portata e ne ricaveresti solo delusioni. Quindi secondo me (e penso secondo la totalità del forum) è meglio che inizi leggendo i link riportati QUI che sicuramente ti daranno delle informazioni molto utili e creeranno una tua base di conoscenze sull'argomento (io volo da un anno ed ho iniziato così). Poi prova a fare visita ad un campo volo nelle vicinanze di dove abiti, avrai informazioni di prima mano e troverai qualcuno che ti possa assistere nei primi rudimenti di volo. Magari puoi affiancare la cosa con un simulatore di volo per aquisire dimestichezza nei comandi e farti i cosiddetti "pollici". Per non lasciarti a bocca ascitta rispondo a qualcuna delle tue domande: 1- motore elettrico o scoppio è questione di gusti: elettrico è più semplice da gestire (specie se si è digiuni da modellismo) e non sporca (ma bisogna imparare un po' di elettrica), l'autonomia dipende da come voli e da che batterie usi (in media circa 10 miuti se si vola rilassati); scoppio è più complicato per via del dover imparare a carburare manualmente il motore (non ti aspetterai mica il carburatore come quella della macchina eh?!) e sporca un po' per via dei residui di olio e di combustibile, l'autonomia è un po' più alta di quello elettrico. 3- al contrario di quello che pensi i modelli in espanso (epp, epo, elapor...) sono mooooolto robusti e facilissimi da aggiustare in caso di rottura. 4- ... non so se te ne sei reso conto, ma sul sito si parla addirittura di modelli a turbina (vera!)... quindi il parco aeremodellistico è quasi come quello reale. Spero di esserti stato utile e a presto.
__________________ Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli. http://www.gruppomodellisticobolognese.it/ | |
27 agosto 10, 17:03 | #3 (permalink) Top |
User |
ti do' anche la mia versione che conosco 1: scoppio ed elettico (buono) possono fare autonomie simili. lo scoppio fa il rumore ed è potente (ad alte potenze l'elettrico è troppo caro) ma sporca e serve manutenzione. 2:conosco parkzone, multiplex, sebart, jetcat e basta blacklist Amax models ! non comprarli ! 3: il polistirolo è molto resistente se l'aereo è piccolo, infatti non molti usano lolistirolo oltre il metro di apertura alare perchè gia inizia ad andare bene la balsa. il polistirolo assorbe molto gli urti e se si spezza è molto facile da aggiustare (le centinature lignee sono un incubo) di più resistente c'è un sasso 4: -trainer ala alta, il meglio per il principiante -trainer ala media, più difficile ma consente di fare acrobazie standard -ala bassa, spesso warbird, semiriproduzioni di aerei della seconda guerra, necessitano di più esperienza per un buon controllo, spesso fanno solo acrobazie consone all'aereo vero. a volte si fanno delle vere pe proprie gare chiamate Rc Combat con questi aerei. -jet EDF, aerei a forma di caccia moderno, hanno una ventola interna dentro un intubatura, sono nervosi e stallano molto, per pilota esperto, raggiungono velocità molto elevate (200-300km/h) -turbina come i jet EDF, ma di dimensioni molto maggiori (4m non è scandaloso), sono equipaggiati di turbina reale (in scala), il costo e molto elevato e se cascano il cherosene spesso esplode. -pulsogetto, aerei spesso definiti difficili dato il loro propulsore che ha una spinta fissa. quando bisogna atterrare il motore viene spento con un interruttore e non è riattivabile in volo. -acrobatici 3d aerei simili agli acrobatici veri, riescono a fare delle figure acrobatiche chiamate 3d. -aliante aereo dalla grossa apertura alare, che una volta trainato in aria plana, o con vari effetti può anche prendere quota e... -motoaliante l'aliante da principiante più famoso è l'easy star, che usano quasi tutti pe rimparare a volare... hanno tendenze da aliante, ma in più posseggono un piccolo propulsore per prendere quota e volare autonomi 5 come sito io uso da un po' hely-go.com ha una grandissima varietà di aerei, ma non ne ha moltiper tipo. i prezzi sono molto buoni, ed essendo in italia è molto affidabile. un punto buono è che vende dall'aliante agli EDF e molti elicotteri. hobby king all'estero, costa un nulla... ma io compro sempre in madrepatria se possibile. categorie di aerei ce ne sarebbero anche altre, io ti ho fatto giu a grandi linee le cose interessanti
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
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