24 agosto 10, 01:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2010 Residenza: catanzaro
| Aiuto su approccio aeromodellismo
Salve approfitto per salutare tutti gli appassionati di questo forum, io chiedo a voi un po' di consigli allora io ho un cessna con apertura alare di 170 cm da sistemare un po' poichè è da un po' di anni che non viene utilizzato il radiocomando è un sanwa(estendibile a 6 ch però utilizza 4 ch ed è abbastanza datato per farvi capire di elettronico ha solo la lancetta tensione batterie, ora siccome dovrei prendere le batterie tx e rx vorrei sapere di quante mah devo acquistarle senza esagerare e prenderle di 2700 maH, e posso acquistarle in un normale negozio di elettronica, non voglio prendere il pacco batterie per la scomodità di ricaricarle o è necessario prendere il pacco batterie tx rx ?) per quanto riguarda l'esperienza anni fà ho fatto un paio di voli però solo decollo e volo l'atterraggio mi ha aiutato un amico molto esperto e lo ha fatto lui ora prima di tornare sul campo (anche se c'è l'amico guida vorrei rassicuramdi con un simulatore , ed ora sto' usando fsm con la tastiera ora vorrei prendere un finto radiocomando per il simulatore mi consigliate prendere il 6 ch o 4 ch, è puo' andare bene fare la pratica con fsm senza dover spendere una cifra per un realflight ah dimenticavo il radiocomando và ritirato in mode1 o mode2 non ricordo il mio dove ha il comando gas Saluti Raffaele |
24 agosto 10, 09:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,e benvenuto,allora per la radio direi subito una cosa,se e' datata verifica innanzitutto che trasmetta su una frequenza ancora legale (40,35 o 72 MHz),che non si siano ossidati i potenziometri e che funzioni bene prima di usarla su un modello da 170Cm. Per il pacco batterie Tx dipende da come e' fatto l'alloggiamento batterie della tua radio e a che tensione lavora (guarda che batterie monta adesso). Per le batterie Rx direi di usare un pacco NiMh apposito per Rx,che sono piu' affidabli e comode delle batterie sciolte da mettere nel portabatterie (le stilo per intenderci),o al limite se hai spazio potresti mettere un pacco LiPO 2 celle con relativo regolatore di tensione (ma forse se sei agli inizi e' meglio che stai sul pacco NiMh che' e' piu' semplice). Per il primo volo fatti aiutare ancora dall'amico esperto,magari in un campo volo che e' piu' sicuro. Il simulatore lo puoi usare (anche FMS) giusto per rinfrescarti la memoria e i pollici su come funzionano gli stick,ovviamente non va usato con la tastiera perche' non servirebbe ad una cippa,prenditi una finta radio (4 o 6 canali non importa tanto la usi solo al simulatore),attaccala al simulatore e prova.. Forse mi sono dilungato troppo e sicuramente avro' dimenticato qualche cosa |
24 agosto 10, 09:54 | #4 (permalink) Top |
User |
eh, ma da come diceva mi sembr un principiante che ha fatto solo pochi voli che non comprendevano decollo ed atterraggio... fms è gratis e la fisica fa pena ho sentito di simulatori che costano solo 40 euro, e simulaori che vengono gia con la loro radio... ho sentito aanche di cose illegali che non posso dire
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
24 agosto 10, 14:41 | #5 (permalink) Top |
|
la frequenza no la ricordo dovrei vedere, per quanto riguarda il comando non vorrei ricordare male ma se non erro il comando gas è a destra. per il modello quando l'ho riposto era funzionante pero' parlo di un 4 5 anni fà il pacco batterie all'epoca utilizzavo le pile sciolte ricaricabili. per esperienza ne ho poca anzi niente o fatto solo un paio di decolli ma mai atterraggi. per le pile volevo dire se bastano delle semplici 1200 mAh o devo prendere celle da 2100 o + mAh Grazie a tutti per l'aiuto datomi |
24 agosto 10, 20:44 | #6 (permalink) Top |
User |
se devono alimentare solo i servi... non consuma molto... però guarda te, ogni tanto si scarica pure quella
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
25 agosto 10, 09:12 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi se non hai problemi di spazio,e magari ti serve del perso in piu' per bilanciare il modello metti un pacco batterie piu' grosso,male non gli fa. Se il comando del gas e' a destra dovrebbe essere Mode 1 la tua radio,cioe' gas e alettoni a DX elevatore e direzionale a SX. Anche se il modello quando lo hai riposto era funzionante,dopo un fermo di cosi' tanto tempo necessita di una bella controllatina a tutto (struttura,elettronica,motore,leveraggi).. | |
25 agosto 10, 15:06 | #8 (permalink) Top |
|
si la controllata ci vuole sicuramente, sono indeciso se acquistare un radiocomando nuovo oppure iniziare a fare la battaglia con questo e poi quando ci sarà esperienza fare modello e radio nuovo per l'acquisto della radio avevo pensato la spectrum dx6, poi vorrei capire se un giorno si decide sull'acquisto du un eli quanti canali ci vogliono e a cosa servono il 5 6 7 e 8 canale? i primi quattro so' a cosa servono ma gli altri no! Grazie |
25 agosto 10, 23:24 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
26 agosto 10, 09:13 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
All'interno delle frequenze che sopra ti ho detto poi,a parte la 2,4GHz,ci sono solo alcuni canali utilizzabili in modo legale. | |
Bookmarks |
| |