Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 06, 19:02   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Due anni fa mi divertivo con l'Easy-star, poi avevo cominciato con uno Tzagi, ma visto che non volava mi ero stufato e avevo lasciato perdere... dopo un anno ho costruito il Volt sperando in meglio... e adesso vediamo se riesco a tener duro fino a farlo volare... mal che vada tra un anno ricomincerò da capo... d'altronde è facile perdere le speranze soprattutto all'inizio...
Ma io mi riferivo al fatto che, convolato a non so quanto giuste nozze, il tempo libero, di solito, non aumenta!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 19:05   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Ma io mi riferivo al fatto che, convolato a non so quanto giuste nozze, il tempo libero, di solito, non aumenta!
Acc... variabile da non sottovalutare... in effetti non ci avevo pensato!!! Ma porc... mi devo sbrigare allora
Vecchio 18 gennaio 06, 10:21   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Acc... variabile da non sottovalutare... in effetti non ci avevo pensato!!! Ma porc... mi devo sbrigare allora
Ecco vai alcampo ti fai degli amici che sono, poi in futuro, una buona scusa per le fughe..........
Vecchio 18 gennaio 06, 10:30   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da SP57
Ecco vai alcampo ti fai degli amici che sono, poi in futuro, una buona scusa per le fughe..........
Com'è che dalla fusoliera siamo arrivati a parlare del mio matrimonio... <_<
Vecchio 18 gennaio 06, 10:42   #15 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Più vicino sarebbe Preganziol... comunque da tutti i campi sono minimo 15 km... significa prendermi un sabato pomeriggio per andare... e tra lavoro, casa da finire e matrimonio imminente non è che ho tantissimo tempo se non di sera tardi.
Di solito provo la domenica mattina presto... e la gente non si sveglia alle sette per trimmare il mio Volt

Tra un anno chissà, magari avrò più tempo da dedicare a questo hobby...
Io ne faccio 40 e sono un fortunato, c' è chi se ne fa 100....
E poi ho la pista in asfalto, in provincia di BO c' è solo quella.... sono DOPPIAMENTE fortunato.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 10:50   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Com'è che dalla fusoliera siamo arrivati a parlare del mio matrimonio... <_<
Hai ragione , siamo un po O.T. comunque quando vengonom dei dubbi è sempre meglio avere fisicamente vicino una pesona esperta, sul forum tanti pareri e consigli ma se non vedi è sempre difficile azzeccarci.
Vecchio 18 gennaio 06, 17:41   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Secondo voi sarebbe meglio pensare ad una fusoliera in materiale "pieno"? Tipo che ne so, polistirolo o similare?

Hemmm, si lo so che come prima cosa sarebbe meglio imparare a volare, ma per il momento vorrei cominciare con il limitare i danni...

... nessuno di voi ha cominciato da solo?
Ciao
...io ho iniziato da solo e consiglio sempre il tuttala sopratutto per un fatto strutturale rispetto ad aerei convenzionali ad elica anteriore (che si rompe spesso)... poi ti "abitua" da subito all'uso degli alettoni... io ho fatto questa trafila:
1° tzagi classico senza motore... facevo lunghe planate da una collina...
2° tzagi classico con speed 400 ... non saliva troppo pesante colpi a nastro...
3° polistirali (alisei) idem come sopra ...
4° stesso polistirali di sopra gli buco le ali le ricopro col termoretraibile vado sulla collina (incazzato) do motore è lancio... il modello sale benè vola... diversi crash per pilotaggio ancora nervoso ma nessun danno grave solo ammaccature... però capisco che con i "buchi" ho guadagnato i grammi necessari a prendere quota... quindi costruire leggero. In questa fase scopro anche che stò usando la gunther nel verso sbagliato e spinge molto meno.
5° grazie al sito di www.tuttala.it cambio profilo e faccio un tuttala col profilo E182 (oramai il mio tuttala era troppo lento...) sempre con speed 400... è una scheggia e mi si spezza in due (và in flutter) non avevo messo il longherone per risparmiare peso...
potrei continuare perché di tuttala ne ho fatto altri sperimentando soluzioni diverse ma sè leggi le mie discussioni trovi tutto... a breve poi aprirò una nuova discussione col mio ultimo tuttala... si chiama "pellegrino"

ajò
Vecchio 18 gennaio 06, 18:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da lospietato
Ciao
...io ho iniziato da solo e consiglio sempre il tuttala sopratutto per un fatto strutturale rispetto ad aerei convenzionali ad elica anteriore (che si rompe spesso)... poi ti "abitua" da subito all'uso degli alettoni... io ho fatto questa trafila:
1° tzagi classico senza motore... facevo lunghe planate da una collina...
2° tzagi classico con speed 400 ... non saliva troppo pesante colpi a nastro...
3° polistirali (alisei) idem come sopra ...
4° stesso polistirali di sopra gli buco le ali le ricopro col termoretraibile vado sulla collina (incazzato) do motore è lancio... il modello sale benè vola... diversi crash per pilotaggio ancora nervoso ma nessun danno grave solo ammaccature... però capisco che con i "buchi" ho guadagnato i grammi necessari a prendere quota... quindi costruire leggero. In questa fase scopro anche che stò usando la gunther nel verso sbagliato e spinge molto meno.
5° grazie al sito di www.tuttala.it cambio profilo e faccio un tuttala col profilo E182 (oramai il mio tuttala era troppo lento...) sempre con speed 400... è una scheggia e mi si spezza in due (và in flutter) non avevo messo il longherone per risparmiare peso...
potrei continuare perché di tuttala ne ho fatto altri sperimentando soluzioni diverse ma sè leggi le mie discussioni trovi tutto... a breve poi aprirò una nuova discussione col mio ultimo tuttala... si chiama "pellegrino"

ajò
Io ho provato a costruire il tutt'ala di Alisei, ma credo di aver sbagliato qualcosa perché cabra di brutto e non c'è verso di fargli stare giù il muso... ho le batterie praticamente a sbalzo...

Poi sono passato al Volt, più per disperazione... ho pensato, almeno con questo posso spostare più facilmente il baricentro!!!

Comunque sono contento di non essere l'unico a voler fare da autodidatta... sebbene sono convinto che con qualcuno di esperto al fianco riparmierei il 90% dei crash e il 90% di fatica per poi ricostruire...
Vecchio 18 gennaio 06, 18:30   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Io ho provato a costruire il tutt'ala di Alisei, ma credo di aver sbagliato qualcosa perché cabra di brutto e non c'è verso di fargli stare giù il muso... ho le batterie praticamente a sbalzo...

Poi sono passato al Volt, più per disperazione... ho pensato, almeno con questo posso spostare più facilmente il baricentro!!!

Comunque sono contento di non essere l'unico a voler fare da autodidatta... sebbene sono convinto che con qualcuno di esperto al fianco riparmierei il 90% dei crash e il 90% di fatica per poi ricostruire...
quindi è solo un problema di baricentro... puoi provare a fare una prolunga del muso per mettere le batterie più avanti... nei miei l ho sempre fatto... altra soluzione è allegerire gli alettoni (ad esempio se sono un balsa falli in depron...) oppure nel mio racconto sui tuttala quello che mi si spezzò in due era fatto in estruso e gli alettoni erano ricavati direttamente nell'ala... sè trovo una vecchia foto la posto...

ajò
Vecchio 29 gennaio 06, 00:49   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-01-2006
Citazione:

Ciao, sono anch'io autodidatta alle prime armi e al secondo modello in balsa autocostruito e appena finito ( ala in polistirolo ). I problemi che stai incontrando, li ho risolti anch'io in fase di progetto ( avendo letto in giro della difficoltà nel trovare il baricentro dei modelli ). Quindi ho cercato di documentarmi meglio possibile. Intanto ho deciso cosa volevo dal primo modello ( bassa velocità,buona planata, risposte dolci ) e quindi ho scelto il profilo + adatto a questo scopo. Scelto anche il carico alare adatto alla velocità che volevo ottenere e quindi la superficie alare. Avendo superficie alare , corda, superficie dei piani di coda e volumi, ti puoi calcolare il Braccio di Leva adatto al modello. E' importante che ti calcoli anche la corda alare media senza affidarti alle frazioni fisse ( 1/3 ?, 33% ). In questo modo capirai velocemente se hai spostato troppo o troppo poco avanti
la tua ala e riuscirai a bilanciare senza grosse difficoltà. Trovi tutte le informazioni in rete o casomai te le posso mandare in PM. Quando ho lanciato la prima volta il primo modello, ho perso 10 anni di vita dalla paura e quando l'ho visto planare dolcemente e l'ho fatto atterrare bene mi veniva quasi da piangere. Incredibilmente andava esattamente come da mio progetto.
Tra l'altro abbiamo appena trasformato il nostro club di volo libero in Areoclub e stiamo aprendo una sezione areomodellisti. Magari ti può interessare visto che non abiti distante. L'Areoclub si chiama Areoclub Montegrappa e ha sede a Semonzo di Borso del Grappa in provincia di Treviso ( quindi non distante da casa tua ) e ci ritroviamo ogni sabato e domenica compatibilmente con gli impegni vari. Tra i molti principianti troverai anche modellisti con 20 anni di esperienza che ti possono aiutare.
Tieni presente che sono consigli di un niubbo ma spero ti siano utili.
Buona fortuna per il tuo Volt.

Deivi
DEIVI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks