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User Data registr.: 13-12-2009
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| imax B6 Pro
Ciao ragazzi eccomi con l'ennesima domanda stupida, ma vi prego di avere pazienza, oggi mi è arrivata una batteria lipo della long-max 2 celle da 1600 mah 7,4V e un carica batterie imaxRC B6 Pro ovviamente con manuale in inglese, visto che io di inglese ne capisco poco non ci sarebbe in giro qualche breve guida in italiano ? mi rispondo da solo non vi proccupate, certo che nò !!!! ok allora chiedo a chi lo sà usare, dopo aver collegato la batteria e avviata la carica come capisco che è giunto il momento di staccarla ? Si stacca da solo ? Quei numerini che scorrono in basso a destra durante la carica cosa indicano. grazie ancora per la vostra disponibilità. |
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User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
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![]() | Manuali .Cerca SFB6.ciao
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
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User Data registr.: 13-12-2009
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| Citazione:
![]() sul display durante la carica mi compaiono i seguenti dati, vorrei sapere se sono corretti: Li2S 0.1A 7.37V CHG 172:44 00287 Ultima modifica di Skyl_ : 16 agosto 10 alle ore 23:50 | |
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User Data registr.: 13-12-2009
Messaggi: 26
| ![]() Ho un problema con le batterie, ho impostato una carica 0.1A una tensione di 7.4V e le ho lasciati sotto carica per circa 3 ore, sul display compariva una tensione di 7.37V mentre il numeretto sotto la tensione indicava 00295 (non ho ancora capito cosa indica) oggi finalmente sono andato a fare un voletto, molto ma molto breve, poichè le batterie non sono durate oltre i 3-5 minuti l'una, motore spento e atterraggio d'emergenza ![]() Non riesco a caricarla non sò piu che fare, se non chiedere aiuto a voi. Ciao e grazie a tutti. |
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User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
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Probabilmente la bateria si è scaricata più del dovuto a adesso il bilanciatore delle lipo non riesce a vedere collegata la batteria.Prova a mettere sotto carica la batteria per alcuni minuti senza collegare il bilanciatore alla lipo e dopo un pò carica normalmente potrebbe funzionare con me lo ha fatto.
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User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Marigliano-Nola
Messaggi: 34
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Nonostante sia un principiante con le macchine volanti, non lo sono affatto con l'ambiente elettrico, visto che da anni corro con automodelli elettrici, e tra i miei caricabatterie c'è anche un IMAX B6. In quanto ai numeri che compaiono su 5 cifre sotto il valore della tensione, quiesti indicano la quantità di corrente espressa in mA (milliAmpere) che il caricabatterie ha inviato alla batteria, dall'inizio della carica fino a quel momento; il fatto che le batteria siano durate poco è dovuto al fatto che le hai caricate così lentamente, ovvero con una corrente così bassa che in tre ore avranno preso pochissima corrente; solitamente le batterie LI-PO le puoi caricare a 1C, ovvero ad una corrente di carica pari al loro valore nominale di capacità; in pratica se hai una batteria da 2200 mA, ovvero 2,2 A, questo è anche la corrente massima di carica da impostare per caricarle a 1C, che poi significa 1 volta il valore nominale; in questa condizione la batteria che è completamente scarica si ricarica in circa 1 ora. Nel tua caso hai impostato una corrente di carica di 0,1A, che in tre ore significa all'incirca 300 mA (infatti il 287 sta ad indicare proprio i mA che dopo tre ore sono stati trasferiti alla batteria). Per finire se il caricabatterie ti da il messaggio "BATTERY CHECK - LOW VOLTAGE" sta a significare che la batteria potrebbe essere scesa sotto il suo valore nominale minimo, che corrisponde a 6V, oppure e qui i casi sono diversi, potresti aver impostato male il caricabatterie, ad esempio lo hai messo che deve caricare 3 celle mentre in realtà ne sono 2 e quindi mentre si aspetta una batteria dal valore minimo di 9V se ne ritrova una da 6V e ti da l'errore; potrebbe invece essere, fermo restando che tutte le impostazioni siano corrette, che una delle celle della batteria sia finita sotto voltaggio e il caricabatterie legge una tensione più bassa e da l'errore. Se il caso reale corrisponde alla seconda ipotesi allora la batteria è da buttare, o al massimo puoi recuperare la cella buona e buttare la rovinata, rispettando il protocollo per il corretto smaltimento di questo tipo di batterie. Spero di esserti stato utile, saluti Carmine. |
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User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Marigliano-Nola
Messaggi: 34
| Citazione:
infruttuosa perchè se una o più celle sono andate sotto voltaggio anche se si ricaricano non avranno mai più il rendimento ottimale; pericolosa perchè le celle che scendono sotto voltaggio non sono nuove ad incendiarsi improvvisamente se ricaricate successivamente e soprattutto se con correnti alte. Questo non vuol dire che non si possa provare ma con estrema cautela e consapevoli che sarà una batteria sicuramente poco efficiente e potenzialmente pericolosa. | |
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User Data registr.: 13-12-2009
Messaggi: 26
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potreste suggerirmi anche i valori da impostare per caricare per le lipo a 2 celle 1600 mah 7.4V 20C, io attualmente ho impostata la corrente a 0,1A con tensione massima 8.4V ma non sono sicuro che siano corrette. inoltre, da dove si capisce quando hanno raggiunto la carica ottimale. |
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User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Marigliano-Nola
Messaggi: 34
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Una batteria del genere la puoi caricare con valori di corrente compresi tra 0,1A (impiegherai circa 16 ore per una carica completa partendo da batteria completamente scarica) e 1,6A (impiegherai circa 1 ora per una ricarica completa ). Per il valore di tensione massima di 8,4V questo è automatico come è automatico anche il momento in cui la batteria è completamente carica, nel senso che il caricabatterie monitorizza costantemente il valore di tensione della batteria e quando questa arriverà a 8,4 volt ovvero a 4,2V, per cella staccherà automaticamente la carica emettendo anche dei beep di segnalazione di fine carica. Se non hai particolare fretta ti direi di caricarla a 1,0A; ci impiegherai quasi 2 ore per una ricarica completa da tutta scarica, e soprattutto io le carico sempre con la funzione balance e cavo bilanciatore collegato e non con la funzione charge e senza cavo bilanciatore collegato, ma soprattutto non le ricarico mai con fast-charge. Alla fine della giornata sottopongo le batterie ad un ciclo di storage, con corrente a 0,8A,al resto ci pensa il caricabatterie. |
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User |
metti 1A - 1.4A e tutto andrà per il meglio, se vuoi fare una carica veloce fai anche 1.6A ma dagli un occhiata alla batteria il limite del voltaggio a 8.4 lo definirei troppo basso... le mie 2s caricate la settimana scorsa hanno 8.35V (provate ora col tester) metti il limite a 8.8v (se intendiamo il limite nelle impostazioni di cutoff tra il tempo, le ampere e temperatura quando la batteria è quasi scarica del tutto, dopo la ricarica quando il caricabatterie si mette a suonare (in teoria dovrebbe suonare pure il tuo) lui ferma la carica e dovresti vedere Li2S/FULL 0.0A 8.XX V CHG TT:TT 0YYYY dove Li2S lampeggia intercambiandosi con FULL (pieno) 8.XX è il voltaggio della batteria che ha attualmente (per una 2 celle 8.4 circa è pieno) TT:TT è il tempo che ha impiegato per caricare la batteria YYYY sono le mAH caricate nella batteria in questa sessione di ricarica Nota bene quando la carica è superiore al 90% le A iniziano a calare, proprio come cala la velocità di un aereo prima dell'atterraggio se non vuoi schiantarlo, è per preservare il buono stato delle batterie Apparirà CONNECTION BREAK ed il cicalino che suona se stacchi la batteria mentre si stà ricaricando
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
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