Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 10, 16:07   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ***atomino*** Visualizza messaggio
Una batteria del genere la puoi caricare con valori di corrente compresi tra 0,1A (impiegherai circa 16 ore per una carica completa partendo da batteria completamente scarica) e 1,6A (impiegherai circa 1 ora per una ricarica completa ).
Per il valore di tensione massima di 8,4V questo è automatico come è automatico anche il momento in cui la batteria è completamente carica, nel senso che il caricabatterie monitorizza costantemente il valore di tensione della batteria e quando questa arriverà a 8,4 volt ovvero a 4,2V, per cella staccherà automaticamente la carica emettendo anche dei beep di segnalazione di fine carica.

Se non hai particolare fretta ti direi di caricarla a 1,0A; ci impiegherai quasi 2 ore per una ricarica completa da tutta scarica, e soprattutto io le carico sempre con la funzione balance e cavo bilanciatore collegato e non con la funzione charge e senza cavo bilanciatore collegato, ma soprattutto non le ricarico mai con fast-charge. Alla fine della giornata sottopongo le batterie ad un ciclo di storage, con corrente a 0,8A,al resto ci pensa il caricabatterie.
Grazie, hai chiarito tutti i miei dubbi, mi sei stato immensamente utile.
Skyl_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 18:32   #12 (permalink)  Top
User

Ringrazio tutti per il vostro aiuto adesso ho una batteria carica e pronta per l'uso, ma l'altra non riesco proprio a caricarla "Errore Low Voltage" ho superato il limite dei 2,7V di scarica, ho misurato la tensione ed è 4,2 V.

Anche se collego la batteria al cb senza il bilanciatore (connettore piccolo) il cb mi dà lo stesso errore "low voltage"

Vi chiedo, esiste un modo per riportare la tensione a livelli normali ho la batteria la posso considerare da buttare.

Ultima modifica di Skyl_ : 18 agosto 10 alle ore 18:39
Vecchio 18 agosto 10, 22:33   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ***atomino***

Data registr.: 23-05-2006
Ripeto che in base alla mia esperienza la batteria è da buttare o tutt'alpiù puoi recuperare la cella buona, perchè a 4,2V sicuramente c'è una delle due celle a 3,2V e l'altra a 1V; una cella sola però non saprei proprio che utilizzo potresti trovargli, o dovresti aspettare che anche un'altra batteria faccia la stessa fine di questa e allora con le due celle buone ne fai una da due celle, ma ne vale la pena????

Ricordati che tentare di ricaricare una cella che è scesa sotto voltaggio è rischioso.
***atomino*** non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 10:33   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
c'è che le batterie le "riabilita"
però serve un po' di tempo e molta attenzione...
ed anche un caricabatterie non digitale.
prova a fare un giro nella sezione batterie a vedere cose tipo "LIPO Gonfia"

è che come dice atomino, la batteria non sarà come nuova, perde prestazioni.

2 anni fa mi è successo con una flight power 3s da 2200 per l'elicottero, dopo la riabilitazione si gonfiava sempre sull'elicottero perché non garantiva più quei C, ed ora la ho ancora ma la uso per alimentare cosini di elettronica
Vecchio 19 agosto 10, 14:32   #15 (permalink)  Top
User

Voglio fare un tentativo con un caricabatterie lipo basico, la metto sotto carica e se dovesse partire la ricarica la lascio caricare per qualche minuto nella speranza che raggiunga la tensione minima e ritorni a funzionare, per le prestazioni, al limite la uso come batteria di riserva.

il tutto sempre se in sicurezza se dovesse gonfiare la metto via.

grazie ancora per il vostro supporto.
Vecchio 19 agosto 10, 15:15   #16 (permalink)  Top
User

se ti posso dire cosa NON fare...
attaccare la batteria alla batteria della macchina, una persona lo ha fatto con una 3 celle... ha avuto fortuna, ma proprio molta fortuna
Vecchio 20 agosto 10, 21:23   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
se ti posso dire cosa NON fare...
attaccare la batteria alla batteria della macchina, una persona lo ha fatto con una 3 celle... ha avuto fortuna, ma proprio molta fortuna
non ci penso lontanamente

comunque oggi ho misurato il voltaggio ed era di 4,62V l'ho messa sotto carica con cb lipo tradizionale per circa 10 min, ho rimisurato la tensione ed era di 7,20V circa, adesso è sotto carica da circa 40min con imax B6 e sembra tutto ok, poi vi faccio sapere come andrà a finirà.
Vecchio 21 agosto 10, 07:49   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
se quel 4.62v è riferito ad una singola cella ,è troppo alto.Max 4.2V/cella
Vecchio 21 agosto 10, 09:52   #19 (permalink)  Top
User

scusa se mi sono dimenticato di dirtelo, ma quando fai queste cose mettila in una padella la lipo
padella stile per la pasta, con tanto di coperchio.
ciao
Vecchio 21 agosto 10, 22:56   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
scusa se mi sono dimenticato di dirtelo, ma quando fai queste cose mettila in una padella la lipo
padella stile per la pasta, con tanto di coperchio.
ciao
con ho senza pasta ?

scherzo ovviamente ho capito il motivo, comunque oggi l'ho provata in volo e si è comportata egregiamente, oggi l'ho ricaricata come storage per metterla a riposo e non presenta nessun rigonfiamento o surriscaldamento, sempra perfetta.
Rispondi

Bookmarks