16 gennaio 06, 10:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 90
| aiuto per EASYGLIDER
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum ma leggo con molta curiosità i vari messaggi da un po di tempo alla fine ho deciso di acquistare il mio primo modello e ho optato per il classico EasyGlider ma avrei qualche ultima curiosità: pensavo di prendere due pacchi batterie da due celle al lithio della thunder power da 1320mha (come carichino uso il Triton, conviene prendere questo tipo di batt o conviene andare sulle classiche 7/8 celle nimh? per aver più potenza a scapito della durata e del peso?) e come regolatore uno jeti 020 che ne pensate? come prima radio credo di prendere la HITEC OPTIC 6 senza servi che ho trovato a 170 credo che vada più che bene anche per il futuro CURIOSITA' da INESPERTO: mi è possibile utilizzare gli alettoni come flap per rallentare dato che monterei il cavo a Y graupner per inversione dei servi sulle ali? se no dovrei montare i due servi su canali distinti? conviene far miscelare alla radio gli alettoni con il direzionale? è una cosa semplice o no? verrebero delle virate più precise? Grazie a tutti per gli aventuali consigli come principiante ne ho molto bisogno!!! un'ultima cosa ho contattato due campivolo qui a Roma che mi sarebbero comodi uno ancora non mi ha risposto, invece l'altro mi ha sconsigliato d'iniziare con l'easyglider perchè dopo un paio di lezioni mi sarei annoiato e con questo modello non mi possono far vedere nessuna manovra particolare (vari campi volo in giro per l'italia la pensano allo stesso modo), per prendere un paio di lezioni è obbligatorio iscriversi per l'intero anno? funzionano tutti cosi i campi volo? Grazie a tutti |
16 gennaio 06, 11:22 | #2 (permalink) Top | ||||
User | Citazione:
Citazione:
Per la radio non so aiutarti. Io ho preso una Mx-12 ma penso che qualsiasi 6ch vada bene... comunque qui lascio il parere ad un esperto Citazione:
Comunque io il direzionale non l'ho proprio usato. Viravo solo con gli alettoni... almeno mi hanno fatto fare così Citazione:
Con questo modello imparerai sicuramente e poi potrai passare ad un altro modello.. io ad esempio ho già deciso che mi darò allo scoppio (mi piace troppo il rumore dei motori che ti passano sulla testa!!!!) con un bel trainer ala altra come il ARC READY che ho visto ieri e che mi è piaciuto tanto anche perchè è bello grande! E se vuoi un consiglio... frequenta un campo di volo... ieri ho imparato tante di quelle cose in una giornata li.. ma non volando... semplicemente sentendo i discorsi degli altri e vedendo cosa facevano ai loro aerei o le modifiche apportate etc... Se vuoi ti mando un messaggio privato con tutti i dettagli del campo dove vado io.... Scusate la lunghezza del post... spero ti sia stato utile e perdonatemi le eventuali castronerie che ho scritto | ||||
16 gennaio 06, 22:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 90
|
Ciao Grazie per i Tuoi consigli! hai risolto il 90% dei miei dubbi mi rimane il problema delle batt.: il venditore mi ha detto che potrei mettere anche 3celle lipo thunder power 1320 55 thunder power 2100 83 hanno provato che il motore alla max potenza riesce a resistere prima di riscaldarsi almeno 35secondima per essere più sicuri potrei in qualche modo abbasare il voltaggio? tipo con una resistenza? sono interessato a conoscere un campo volo valido mandi notizie a riguardo Ciao e Grazie ancora |
16 gennaio 06, 23:12 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
|
Caro bixio , non posso che essere d'accordo con rafpigna , eccetto su du o tre cosette vediamole con calma : Primo l' easy glider è un modello che vola quasi da solo , ma attenzione ha il difetto come tutti gli alianti di stallare d'ala nelle virate se non viene sostenuto di cabra contemporaneamente dall'inizio della virata , pertanto attenzione alle virate finali di avvicinamento pista a bassa quota. Secondo con le vs radio la migliore configurazione e di tenere separati gli alettoni su due canali ed utilizarre la funzione LAND in cui si può settare gli alettoni come flap contemporaneamente ad un pelo di cabra per tenere orizzontale il modello e fargli perdere velocità . Terzo , sono un assoluto fautore dell'uso delle lipo , non c'è paragone con nessun altro tipo di batteria e per il problema del motore lo si risolve semplicemente sostituendo con pochi euro il 400 6 V di serie con il MIG 400 3 Li 12 V della Mega Motor come ho già avuto modo di consigliare ad altri su questo forum. Personalmente dopo aver bruciato un po di 400 6V , 7,2 V questa è la soluzione che ho adottato ed ho incrementato anche le prestazioni, ma non dimentichiamo che l'EG è un veleggiatore ed anche buono per quello che è e come tale va usato.Quando virate imparate ad usare il direzionale , che sugli alianti è fondamentale per fare virate piatte e non perdere quota, non è così facile come sembra. Saluti. |
17 gennaio 06, 04:44 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 90
| Citazione:
dove si può trovare il motore a 12v che hai menzionato? quanto costa? si può montare nel riduttore originale? io avrei voluto iniziare con il mototre originale poi sarei passato ad un brushelss economico che ne dici? Grazie ancora! | |
17 gennaio 06, 10:56 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
|
caro bixio, come ho già detto in altri post sull'easy glider fai una ricerca con google con : mig 400 3 li 12 V e trovi chi lo vende ed è compatibile con il 400 6 v in tutto è pur sempre un 400 comunque fai tu stesso una verifica delle dimesioni fondamentali. Se vuoi passare ad un BL secondo me la soluzione più semplice è sostituire il 400 con un BL inrunner classe 400 da 2600 a 3000 Kv che ha le dimensioni compatibili con il 400 mantenendo lo stesso riduttore , lo trovi sullo stesso sito. Attenzione però che devi sostituire anche il regolatore e quindi il costo sale. Saluti. |
17 gennaio 06, 11:29 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 613
| Citazione:
Se cerchi nel forum sull'easy glider c'è molto, poi trai le tue considerazioni.- P.S. se non hai ancora icollato la fusoliera, evita di mettere la sfera di acciaio in coda, altrimenti devi aggiungere peso in punta. per quanto riguarda i campi di volo in che zona sei di Roma. Ciao a presto maurizio | |
17 gennaio 06, 11:39 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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17 gennaio 06, 11:43 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
17 gennaio 06, 17:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 64
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Scusate ma la soluzione per usare tre celle lipo con motore 6 V non può essere una semplice riduzione della corsa del canale su cui è collegato il regolatore di giri ( a circa 80% ho circa 8.8 Volt - posso verificarlo con un multimetro ,I regolatori dovrebbero essere del tipo V/f=costante) Scusate se ho detto una fesseria!!! Ultima modifica di moka : 17 gennaio 06 alle ore 17:28 |
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