Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 06, 09:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 90
aiuto per EASYGLIDER

Ciao a tutti sono nuovo
di questo forum
ma leggo con molta curiosità i vari messaggi da un po di tempo
alla fine ho deciso di acquistare il mio primo modello
e ho optato per il classico EasyGlider

ma avrei qualche ultima curiosità:

pensavo di prendere due pacchi batterie da due celle al lithio della thunder
power da 1320mha (come carichino uso il Triton, conviene prendere questo
tipo di batt o conviene andare sulle classiche 7/8 celle nimh? per aver più potenza a scapito della durata e del peso?) e come
regolatore uno jeti 020
che ne pensate?
come prima radio credo di prendere la
HITEC OPTIC 6 senza servi che ho trovato a 170€
credo che vada più che bene anche per il futuro


CURIOSITA' da INESPERTO:
mi è possibile utilizzare gli alettoni come flap per rallentare dato che
monterei il cavo a Y graupner per inversione dei servi sulle ali?
se no dovrei montare i due servi su canali distinti?
conviene far miscelare alla radio gli alettoni con il direzionale? è una
cosa semplice o no? verrebero delle virate più precise?

Grazie a tutti per gli aventuali consigli
come principiante ne ho molto bisogno!!!

un'ultima cosa
ho contattato due campivolo qui a Roma che mi sarebbero comodi
uno ancora non mi ha risposto, invece l'altro mi ha sconsigliato d'iniziare con l'easyglider
perchè dopo un paio di lezioni mi sarei annoiato e con questo modello non mi possono far vedere nessuna manovra particolare (vari campi volo in giro per l'italia la pensano allo stesso modo),
per prendere un paio di lezioni è
obbligatorio iscriversi per l'intero anno?
funzionano tutti cosi i campi volo?
Grazie a tutti
bixio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 10:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da bixio77
Ciao a tutti sono nuovo
di questo forum
ma leggo con molta curiosità i vari messaggi da un po di tempo
alla fine ho deciso di acquistare il mio primo modello
e ho optato per il classico EasyGlider
Ti rispondo io anche se sono nuovo come te e solo ieri ho fatto il mio primo volo ma ho lo sesso tuo modello!

Citazione:
Originalmente inviato da bixio77
pensavo di prendere due pacchi batterie da due celle al lithio della thunder
power da 1320mha (come carichino uso il Triton, conviene prendere questo
tipo di batt o conviene andare sulle classiche 7/8 celle nimh? per aver più potenza a scapito della durata e del peso?) e come
regolatore uno jeti 020
che ne pensate?
come prima radio credo di prendere la
HITEC OPTIC 6 senza servi che ho trovato a 170€
credo che vada più che bene anche per il futuro
Secondo me è inutile spendere soldi per le Litio perchè avrai il seguente problema: con 2 celle la tensione sarà troppo bassa per il motore per farlo spingere adeguatamente (tieni presente che con 7 celle NiMh cioè 8,4v il motore al massimo fa salire il modello mooolto lentamente... quindi figurati con la tensione di due lipo da 7,4) certo è vero che risparmi sul peso... ma alla fine 7celle NiMh da 1050 pesano 160g. Invece con 3 celle la tensione sarebbe troppo alta.. il motore si scalderebbe molto di più e si brucerebbe molto presto. E' anche vero che lo Speed400 6V (è il motore montato nell'easy glider) costa dai 5 agli 8 euro ma che senso ha cambiare il motore ogni decina di voli? Io personalmente ti consiglio di andare sulle NiMh 8celle 1050 hai una buona spinta per portarlo in quota poi tanto puoi spegnere il motore o lasciarlo al minimo e stare su anche 15 minuti perchè ricorda che questo è un aliante e il suo "scopo" e quello appunto di salire molto in su con l'utilizzo del motore e poi veleggiare come fanno gli uccelli senza sbattere le ali. Calcola che i miei voli sono durati (a seconda di quanto tenevo acceso il motore anche quando ero su) dai 10 ai 20 minuti e spesso sono atterrato non perchè fosse finita la batteria ma perchè ad esempio stava iniziando ad alzarsi un vento forte etc.

Per la radio non so aiutarti. Io ho preso una Mx-12 ma penso che qualsiasi 6ch vada bene... comunque qui lascio il parere ad un esperto

Citazione:
Originalmente inviato da bixio77

CURIOSITA' da INESPERTO:
mi è possibile utilizzare gli alettoni come flap per rallentare dato che
monterei il cavo a Y graupner per inversione dei servi sulle ali?
se no dovrei montare i due servi su canali distinti?
conviene far miscelare alla radio gli alettoni con il direzionale? è una
cosa semplice o no? verrebero delle virate più precise?
Dipende dalla tua radio. La mia ha la possibilità collegando i due servi a due canali distinti, di utlizzarli in "automatico" cioè fare quello che farebbe un cavo da y, ma con il vantaggio che premendo un tasto posso farli salire tutti e due o scendere tutti e due (flap). Onestamente non so quale metodo sia migliore ma mi son detto: visto che la radio lo fa, perchè "limitarmi" ?

Comunque io il direzionale non l'ho proprio usato. Viravo solo con gli alettoni... almeno mi hanno fatto fare così

Citazione:
Originalmente inviato da bixio77
un'ultima cosa
ho contattato due campivolo qui a Roma che mi sarebbero comodi
uno ancora non mi ha risposto, invece l'altro mi ha sconsigliato d'iniziare con l'easyglider
perchè dopo un paio di lezioni mi sarei annoiato e con questo modello non mi possono far vedere nessuna manovra particolare (vari campi volo in giro per l'italia la pensano allo stesso modo),
per prendere un paio di lezioni è
obbligatorio iscriversi per l'intero anno?
funzionano tutti cosi i campi volo?
Grazie a tutti
Secondo me ti hanno detto una caz@@@@@!! Certo con questo modello non puoi fare il volo acrobatico ma ti assicuro che io ci ho volato ieri e dopo solo 5 minuti di "lezione" su come fare le manovre ho pilotato per tutta la giornata da solo. E' il modello adatto per iniziare... ti perdona qualsiasi errore. Se stalli (cosa che farai molte volte... ) lui semplicemente mette giù il muso e si stabilizza senza che tu debba toccare i comandi. Inoltre il fatto che sia "lento" ti permette di avere tanto tempo a disposizione per pensare "adesso che faccio???" E mi sono divertito tantissimo anche perchè c'era un pò di vento e lui veleggiava in modo impressionante.

Con questo modello imparerai sicuramente e poi potrai passare ad un altro modello.. io ad esempio ho già deciso che mi darò allo scoppio (mi piace troppo il rumore dei motori che ti passano sulla testa!!!!) con un bel trainer ala altra come il ARC READY che ho visto ieri e che mi è piaciuto tanto anche perchè è bello grande!

E se vuoi un consiglio... frequenta un campo di volo... ieri ho imparato tante di quelle cose in una giornata li.. ma non volando... semplicemente sentendo i discorsi degli altri e vedendo cosa facevano ai loro aerei o le modifiche apportate etc...

Se vuoi ti mando un messaggio privato con tutti i dettagli del campo dove vado io....


Scusate la lunghezza del post... spero ti sia stato utile e perdonatemi le eventuali castronerie che ho scritto
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 21:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 90
Ciao Grazie per i Tuoi consigli!
hai risolto il 90% dei miei dubbi

mi rimane il problema delle batt.:
il venditore mi ha detto che potrei mettere anche 3celle lipo
thunder power 1320 55€
thunder power 2100 83€
hanno provato che il motore alla max potenza riesce a resistere prima di riscaldarsi almeno 35secondima per essere più sicuri potrei in qualche modo abbasare il voltaggio?
tipo con una resistenza?

sono interessato a conoscere un campo volo valido
mandi notizie a riguardo
Ciao e Grazie ancora
bixio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 22:12   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Caro bixio , non posso che essere d'accordo con rafpigna , eccetto su du o tre cosette vediamole con calma :

Primo l' easy glider è un modello che vola quasi da solo , ma attenzione ha il difetto come tutti gli alianti di stallare d'ala nelle virate se non viene sostenuto di cabra contemporaneamente dall'inizio della virata , pertanto attenzione alle virate finali di avvicinamento pista a bassa quota.
Secondo con le vs radio la migliore configurazione e di tenere separati gli alettoni su due canali ed utilizarre la funzione LAND in cui si può settare gli alettoni come flap contemporaneamente ad un pelo di cabra per tenere orizzontale il modello e fargli perdere velocità .
Terzo , sono un assoluto fautore dell'uso delle lipo , non c'è paragone con nessun altro tipo di batteria e per il problema del motore lo si risolve semplicemente sostituendo con pochi euro il 400 6 V di serie con il MIG 400 3 Li 12 V della Mega Motor come ho già avuto modo di consigliare ad altri su questo forum.
Personalmente dopo aver bruciato un po di 400 6V , 7,2 V questa è la soluzione che ho adottato ed ho incrementato anche le prestazioni, ma non dimentichiamo che l'EG è un veleggiatore ed anche buono per quello che è e come tale va usato.Quando virate imparate ad usare il direzionale , che sugli alianti è fondamentale per fare virate piatte e non perdere quota, non è così facile come sembra.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 03:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da blackbaron
Caro bixio , non posso che essere d'accordo con rafpigna , eccetto su du o tre cosette vediamole con calma :

Primo l' easy glider è un modello che vola quasi da solo , ma attenzione ha il difetto come tutti gli alianti di stallare d'ala nelle virate se non viene sostenuto di cabra contemporaneamente dall'inizio della virata , pertanto attenzione alle virate finali di avvicinamento pista a bassa quota.
Secondo con le vs radio la migliore configurazione e di tenere separati gli alettoni su due canali ed utilizarre la funzione LAND in cui si può settare gli alettoni come flap contemporaneamente ad un pelo di cabra per tenere orizzontale il modello e fargli perdere velocità .
Terzo , sono un assoluto fautore dell'uso delle lipo , non c'è paragone con nessun altro tipo di batteria e per il problema del motore lo si risolve semplicemente sostituendo con pochi euro il 400 6 V di serie con il MIG 400 3 Li 12 V della Mega Motor come ho già avuto modo di consigliare ad altri su questo forum.
Personalmente dopo aver bruciato un po di 400 6V , 7,2 V questa è la soluzione che ho adottato ed ho incrementato anche le prestazioni, ma non dimentichiamo che l'EG è un veleggiatore ed anche buono per quello che è e come tale va usato.Quando virate imparate ad usare il direzionale , che sugli alianti è fondamentale per fare virate piatte e non perdere quota, non è così facile come sembra.
Saluti.
ciao grazie per i consigli
dove si può trovare il motore a 12v che hai menzionato?
quanto costa? si può montare nel riduttore originale?
io avrei voluto iniziare con il mototre originale poi sarei passato ad un brushelss economico che ne dici?
Grazie ancora!
bixio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 09:56   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
caro bixio, come ho già detto in altri post sull'easy glider fai una ricerca con google con : mig 400 3 li 12 V e trovi chi lo vende ed è compatibile con il 400 6 v in tutto è pur sempre un 400 comunque fai tu stesso una verifica delle dimesioni fondamentali.
Se vuoi passare ad un BL secondo me la soluzione più semplice è sostituire il 400 con un BL inrunner classe 400 da 2600 a 3000 Kv che ha le dimensioni compatibili con il 400 mantenendo lo stesso riduttore , lo trovi sullo stesso sito.
Attenzione però che devi sostituire anche il regolatore e quindi il costo sale.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 10:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Citazione:
Originalmente inviato da bixio77
ciao grazie per i consigli
dove si può trovare il motore a 12v che hai menzionato?
quanto costa? si può montare nel riduttore originale?
io avrei voluto iniziare con il mototre originale poi sarei passato ad un brushelss economico che ne dici?
Grazie ancora!
Io con l'easy glider electric, come tanti altri, ci volo già da diversi mesi, ti posso dire che va benissimo per imparare e vola bene anche con il motore originale, tieni conto che il mio ha un pacco batterie Nimh da 8 elementi 1050mha Kan, sono abbastanza economiche e vanno benissimo, ci si riescono a fare circa 20 min di volo, tieni conto che non sono un veterano del volo. anch'io avevo pensato ad alcune modifiche, che poi ho scartato in quanto il costo supererebbe di molto il valore del modello, considerando che è tutto Epp e consigliato a neofiti, quindi montalo accuratamente e volaci il piu' possibile, poi quando avrai imparato le basi, passerai ad un modello piu' performante.-
Se cerchi nel forum sull'easy glider c'è molto, poi trai le tue considerazioni.-

P.S. se non hai ancora icollato la fusoliera, evita di mettere la sfera di acciaio in coda, altrimenti devi aggiungere peso in punta.

per quanto riguarda i campi di volo in che zona sei di Roma.

Ciao a presto maurizio
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 10:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da blackbaron
caro bixio, come ho già detto in altri post sull'easy glider fai una ricerca con google con : mig 400 3 li 12 V e trovi chi lo vende ed è compatibile con il 400 6 v in tutto è pur sempre un 400 comunque fai tu stesso una verifica delle dimesioni fondamentali.
Se vuoi passare ad un BL secondo me la soluzione più semplice è sostituire il 400 con un BL inrunner classe 400 da 2600 a 3000 Kv che ha le dimensioni compatibili con il 400 mantenendo lo stesso riduttore , lo trovi sullo stesso sito.
Attenzione però che devi sostituire anche il regolatore e quindi il costo sale.
Saluti.
Oltre ai vantaggi tipici dei brushless (miglior rendimento, durata praticamente eterna etc) si avrebbe un incremento della spinta/velocità montando un BL inrunner sul riduttore 3:1 ? A questo punto, nel range 2600-3000, meglio scegliere un kv più basso o più alto? si potrebbe poi comunque giocare con la dimensione delle eliche per trovare la "velocità" adatta che non sia quindi troppa oppure poca?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 10:43   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Oltre ai vantaggi tipici dei brushless (miglior rendimento, durata praticamente eterna etc) si avrebbe un incremento della spinta/velocità montando un BL inrunner sul riduttore 3:1 ? A questo punto, nel range 2600-3000, meglio scegliere un kv più basso o più alto? si potrebbe poi comunque giocare con la dimensione delle eliche per trovare la "velocità" adatta che non sia quindi troppa oppure poca?
Per mantenere la stessa elica è meglio restare verso i 3000KV; se vuoi aumentarla di un pollice, conviene stare su 2500KV. Il tutto a spanne!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 16:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moka
 
Data registr.: 21-09-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 64
Scusate ma la soluzione per usare tre celle lipo con motore 6 V non può essere una semplice riduzione della corsa del canale su cui è collegato il regolatore di giri ( a circa 80% ho circa 8.8 Volt - posso verificarlo con un multimetro ,I regolatori dovrebbero essere del tipo V/f=costante)
Scusate se ho detto una fesseria!!!

Ultima modifica di moka : 17 gennaio 06 alle ore 16:28
moka non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore EasyGlider aiuto kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 230 11 ottobre 15 08:58
EasyGlider montaggio Brushless Aiuto Muru Aeromodellismo Principianti 19 06 dicembre 07 00:32
aiuto anomalia easyglider filippone Aeromodellismo Principianti 26 06 dicembre 07 00:23
Montaggio brushless EasyGlider: mozzo, elica... Aiuto!!!!! paolo7173 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 23 luglio 07 18:07
Sferetta di coda in Easyglider???? Aiuto!!!!! paolo7173 Aeromodellismo Alianti 2 03 aprile 07 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002