19 gennaio 06, 14:53 | #31 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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In più, essendo un motoaliante, la velocità che più ci fa comodo è quella di salita, per raggiungere velocemente una quota, per agganciare termiche o solo per consentirci di fare qualche manovra acrobatica e, quindi, di spegnere il motore e veleggiare. In queste circostanze, è più utile un'elica di diametro generoso e passo ridotto per fornire la massima trazione possibile, per un dato motore; questo si traduce in una salita il più verticale possibile. Anche se la velocità non sarà eccessiva, il fatto di non dover fare tante spirali per raggiungere la stessa quota, risulta sempre vantaggioso.
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28 gennaio 06, 17:31 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
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Grazie a tutti per questi utili consigli ho l'easyglider pronto non vedo l'ora di portarlo in volo è possibile sotituire l'elica originale con una più grande ed un passo leggermente inferiore tenedo sempre il motore originale, cosi per fere meno fatica a prendere quota, ( io ho pacco da tre celle, quindi di potenza per periodi ridotti ne avrei a sufficienza per spingere un'elica più grande) mi conviene proteggere la pancia della carlinga ed il profilo anteriore delle ali con del nastro telato o del nastro grigio (che molto robusto)? cosi da renderli più robusti nel caso di atterraggi un po' duri! per allineare il modello mi conviene lanciare l'easy senza attivare il motore e vedere come si comporta, cercando di correggere rapidamente con gli stick? il bilanciamento mi sempra abbastanza buono ( misurato con le dita) è leggermente picchiato! per il decollo mi conviene dare la max potenza al motore e tirare completamente l'elevatore? non rischierei di andare in stallo a bassa quota? Grazie ancora tutti!! |
28 gennaio 06, 17:56 | #34 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Ok per il nastro rinforzato sotto tutta la fusoliera. Ok per i lanci a motore spento. Ok per il decollo suicida! Come sarebbe a dire: "Tiro tutto l'elevatore"? Che vorresti fare un looping al decollo? Cosa che non riusciresti a fare, ma lo stallo sì? I lanci, con o senza motore, si fanno orizzontali; poi bisogna far prendere velocità al modello e tirarlo sù quando la velocità è sufficente, ma senza esagerare, altrimenti poco dopo và in stallo.
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28 gennaio 06, 19:23 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
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Grazie sei stato utilissimo!! mettendo il nastro sotto tutta la fuosliera e sulle ali non rischio di aumentare troppo il peso? il nstro grigio mi sembra pesante o sbaglio! ho capito per i lancio, sei sto motlo chiaro! ma nell'atteraggio dato che non posso fare, per adesso, miscelazioni (perchè per gli alettoni uso il cavo a Y) ho paura di essere sempre troppo veloce perchè per adesso o usato solo molto il simulatore FMS e ho potuto notare che se utilizzo un aliante quando cerco di far perdere velocità al modello tirando l'elevatore in prossimità del terreno il modello riprende quota (data l'elevata portanza)facilmente senza rallentare e toccare terra dolcemente rischiando lo stallo! magare ci fosse qualcuno che descrivesse bene i settaggi per le varie miscelazioni possibili ed un settaggio base (in percentuale) per l'easyglider (dato che immagino che sia il modello più usato dai principianti) |
28 gennaio 06, 20:05 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
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Per FMS c'e' il modello dell'easyglider che si comporta proprio come il modello vero, basso tiro del motore, comportamento in stallo ecc... Ho fatto anch'io solo il primo volo (fatto lanciare a qualcuno di esperto per sicurezza), con una lipo 11,1V dando manetta solo al 70% il motore comunque non sembrava poi cosi' fiacco, ha fatto 3 looping uno dietro l'altro e andava su benissimo (sara' che c'era vento e il modello era piuttosto cabrato... volava con la coda bassa). Ho stallato anch'io in atterraggio a 1 metro di altezza (avevo rialzato il muso per guardare meglio l'elica che continuava a girare anche a motore spento... cosi' ho capito a cosa serve il freno sul regolatore ) Per il peso non c'e' problema, considera che la baionetta dell'ala puo' essere sostituita con un tondino di acciaio per rendere il modello piu' veloce e in grado di volare con un certo vento (io piuttosto in questo caso ho paura che si scollino le due chiusure delle semiali che tengono bloccata la baionetta ). Ultima modifica di Claudio_F : 28 gennaio 06 alle ore 20:09 |
16 febbraio 06, 21:37 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2005 Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
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Ciao a tutti. Domani sono a casa dal lavoro perchè non ho clienti . Volevo approfittarne per realizzare le staffe di supporto(le chiamate "selle" se non erro) per l'easy glider che devo comprare. Tuttavia, intanto che ci sono, volevo realizzarle più o meno su misura. Pertanto chiedo a qualcuno che ha l'easy glider sotto mano se può darmi due dati: Mi servirebbe sapere la larghezza della fusoliera nei due punti segnati in foto e la distanza tra la sella anteriore e quella posteriore (spannometrica....) Grazie a tutti |
17 febbraio 06, 10:53 | #38 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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