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Vecchio 19 gennaio 06, 14:53   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da rafpigna
Infatti è questo che non capisco... quando preferire la velocità? e quando la trazione? Ad esempio... tornando al discorso Easy Glider... preferire la velocità o la trazione? E perchè?
L'Easy Glider, come tutti gli 'schiumini' è un tenerone o morbidone che mal si addice, anche per la sua leggerezza, alle alte velocità. Inutile metterci sopra una turbina, perchè più di tanto non riuscirebbe a fare; si spaccherebbe prima!
In più, essendo un motoaliante, la velocità che più ci fa comodo è quella di salita, per raggiungere velocemente una quota, per agganciare termiche o solo per consentirci di fare qualche manovra acrobatica e, quindi, di spegnere il motore e veleggiare.
In queste circostanze, è più utile un'elica di diametro generoso e passo ridotto per fornire la massima trazione possibile, per un dato motore; questo si traduce in una salita il più verticale possibile. Anche se la velocità non sarà eccessiva, il fatto di non dover fare tante spirali per raggiungere la stessa quota, risulta sempre vantaggioso.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 19 gennaio 06, 15:10   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Sei stato chiarissimo.. ora finalmente..... HO CAPITO!
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 17:31   #33 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per questi utili consigli

ho l'easyglider pronto non vedo l'ora di portarlo in volo
è possibile sotituire l'elica originale con una più grande ed un passo leggermente inferiore tenedo sempre il motore originale, cosi per fere meno fatica a prendere quota, ( io ho pacco da tre celle, quindi di potenza per periodi ridotti ne avrei a sufficienza per spingere un'elica più grande)
mi conviene proteggere la pancia della carlinga ed il profilo anteriore delle ali con del nastro telato o del nastro grigio (che molto robusto)? cosi da renderli più robusti nel caso di atterraggi un po' duri!
per allineare il modello mi conviene lanciare l'easy senza attivare il motore e vedere come si comporta, cercando di correggere rapidamente con gli stick?
il bilanciamento mi sempra abbastanza buono ( misurato con le dita) è leggermente picchiato!
per il decollo mi conviene dare la max potenza al motore e tirare completamente
l'elevatore? non rischierei di andare in stallo a bassa quota?
Grazie ancora tutti!!
bixio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 17:56   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Ok per il nastro rinforzato sotto tutta la fusoliera.
Ok per i lanci a motore spento.
Ok per il decollo suicida! Come sarebbe a dire: "Tiro tutto l'elevatore"? Che vorresti fare un looping al decollo? Cosa che non riusciresti a fare, ma lo stallo sì?
I lanci, con o senza motore, si fanno orizzontali; poi bisogna far prendere velocità al modello e tirarlo sù quando la velocità è sufficente, ma senza esagerare, altrimenti poco dopo và in stallo.
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Vecchio 28 gennaio 06, 19:23   #35 (permalink)  Top
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Grazie sei stato utilissimo!!
mettendo il nastro sotto tutta la fuosliera e sulle ali non rischio di aumentare troppo il peso? il nstro grigio mi sembra pesante o sbaglio!
ho capito per i lancio, sei sto motlo chiaro!

ma nell'atteraggio dato che non posso fare, per adesso, miscelazioni (perchè per gli alettoni uso il cavo a Y) ho paura di essere sempre troppo veloce
perchè per adesso o usato solo molto il simulatore FMS e ho potuto notare che se utilizzo un aliante quando cerco di far perdere velocità al modello tirando l'elevatore in prossimità del terreno il modello riprende quota (data l'elevata portanza)facilmente senza rallentare e toccare terra dolcemente rischiando lo stallo!

magare ci fosse qualcuno che descrivesse bene i settaggi per le varie miscelazioni possibili ed un settaggio base (in percentuale) per l'easyglider (dato che immagino che sia il modello più usato dai principianti)
bixio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 20:05   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Per FMS c'e' il modello dell'easyglider che si comporta proprio come il modello vero, basso tiro del motore, comportamento in stallo ecc...

Ho fatto anch'io solo il primo volo (fatto lanciare a qualcuno di esperto per sicurezza), con una lipo 11,1V dando manetta solo al 70% il motore comunque non sembrava poi cosi' fiacco, ha fatto 3 looping uno dietro l'altro e andava su benissimo (sara' che c'era vento e il modello era piuttosto cabrato... volava con la coda bassa).

Ho stallato anch'io in atterraggio a 1 metro di altezza (avevo rialzato il muso per guardare meglio l'elica che continuava a girare anche a motore spento... cosi' ho capito a cosa serve il freno sul regolatore )

Per il peso non c'e' problema, considera che la baionetta dell'ala puo' essere sostituita con un tondino di acciaio per rendere il modello piu' veloce e in grado di volare con un certo vento (io piuttosto in questo caso ho paura che si scollino le due chiusure delle semiali che tengono bloccata la baionetta ).

Ultima modifica di Claudio_F : 28 gennaio 06 alle ore 20:09
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 21:37   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoferrario
 
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Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
Ciao a tutti.
Domani sono a casa dal lavoro perchè non ho clienti . Volevo
approfittarne per realizzare le staffe di supporto(le chiamate "selle"
se non erro) per l'easy glider che devo comprare.
Tuttavia, intanto che ci sono, volevo realizzarle più o meno su
misura. Pertanto chiedo a qualcuno che ha l'easy glider sotto mano se
può darmi due dati:

Mi servirebbe sapere la larghezza della fusoliera nei due punti
segnati in foto e la distanza tra la sella anteriore e quella
posteriore (spannometrica....)
Grazie a tutti
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 10:53   #38 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da CantZ506
L'Easy Glider, come tutti gli 'schiumini' è un tenerone o morbidone che mal si addice, anche per la sua leggerezza, alle alte velocità. Inutile metterci sopra una turbina, perchè più di tanto non riuscirebbe a fare; si spaccherebbe prima!
In più, essendo un motoaliante, la velocità che più ci fa comodo è quella di salita, per raggiungere velocemente una quota, per agganciare termiche o solo per consentirci di fare qualche manovra acrobatica e, quindi, di spegnere il motore e veleggiare.
In queste circostanze, è più utile un'elica di diametro generoso e passo ridotto per fornire la massima trazione possibile, per un dato motore; questo si traduce in una salita il più verticale possibile. Anche se la velocità non sarà eccessiva, il fatto di non dover fare tante spirali per raggiungere la stessa quota, risulta sempre vantaggioso.
Io ci ho messo una "turbina" (avevo libero un Hacker A30 22s) ma la struttura non ne soffre per niente. Il vantaggio è che in pochi secondi te lo ritrovi a quote spaventose e poi cominci a veleggiare. Con una Lipo da 2250 ci faccio un pomerigglio....o quasi! Per la robustezza poi, non mi preoccuperei tanto. Io una volta ho fatto un lancio con l'antenna abbassata ed è venuto giù a 45° con una botta impressionante. Conclusione, non si è fatto niente. Figuriamoci cosa può farsi in un aterraggio un pò duro! E' per questo che lo consiglio anche ai principianti...perchè possono osare...senza spaccare.
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