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Vecchio 18 gennaio 06, 11:02   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Bufala! Clone più brutto e senza alettoni.
Del resto con un rx 4ch non riesci a controllare 4 servi e regolatore.
Ciao Cant
mi spieghi perchè è una bufala? cosa è che nn va??

cosa influisce alla fine dell'ala il "beccuccio" ritorto in alto?? e non fine pari??

L'easy ha anche di serie i flaps nelle ali?? o vanno fatti in secondo momento??(se ricevente ha 4 canali si puo aggiungere no??)
Vorrei proprio iniziare a "provare" a volare.....

un altra info
quei piccoli aerei tipo combat come lo Zero o il P51 come sono??
guidabili mi sa poco dato che hanno alettine corte e molto potenti...hanno 3 canali
flaps ali, flaps coda e timone e regolatore giri motore....
li se sbagli manovra .... mi sa che nn perdona come ala grande stile easy glider o no??
grazie
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Ultima modifica di kitaro : 18 gennaio 06 alle ore 11:09
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Vecchio 18 gennaio 06, 11:32   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kitaro
Ciao Cant
mi spieghi perchè è una bufala? cosa è che nn va??

cosa influisce alla fine dell'ala il "beccuccio" ritorto in alto?? e non fine pari??

L'easy ha anche di serie i flaps nelle ali?? o vanno fatti in secondo momento??(se ricevente ha 4 canali si puo aggiungere no??)
Vorrei proprio iniziare a "provare" a volare.....

un altra info
quei piccoli aerei tipo combat come lo Zero o il P51 come sono??
guidabili mi sa poco dato che hanno alettine corte e molto potenti...hanno 3 canali
flaps ali, flaps coda e timone e regolatore giri motore....
li se sbagli manovra .... mi sa che nn perdona come ala grande stile easy glider o no??
grazie
Ho appena finito di lamentarmi in un altro thread di chi usa una terminologia poco ortodossa; quindi arrivi tu e mi parli di flaps sulle ali e sulla coda!
Vabbè, oggi sono buono.

Bufala perchè è un'imitazione fatta male.
Dalla foto, sembra che non abbia gli ALETTONI; sono quelle superfici mobili poste alle estremità alari che servono per far ruotare l'aereo sull'asse longitudinale(rollio). I FLAPS sono sempre superfici mobili alari, poste verso la fusoliera e che si abassano per aumentare la partanza.
Senza alettoni, il modello vira solo con l'uso del timone di direzione; per far questo, però, le ali dovrebbero avere un certo angolo di diedro(essere a V, se viste davanti). Le estremità rialzate potrebbero avere la stessa funzione del diedro, ma sono sicuramente meno efficaci; quindi, questo modello, senza alettoni, vira male o affatto.
L'EG ha due servi alari, uno per ciascun alettone, più un servo per il timone di direzione, più uno per il TIMONE DI PROFONDITA', non flap di coda! inoltre ha il regolatore dei giri motore; totale 5. Con un rx a 4 ch non è possibile pilotare un modello del genere, quindi o non ci sono gli alettoni o non c'è il timone di direzione. Dalla foto sembra manchino gli alettoni.

Gli altri modelli, lasciali stare; sono decisamente per piloti più esperti.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 18 gennaio 06, 11:51   #23 (permalink)  Top
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Scusa Cantz.à Io ho l'EG Elettric e ho una flash 4. Per usare questa radio con questo modello mi è bastato mettere un cavo Y per gli alettoni e collegarli allo stesso canale. Certo no ho la funzione "flapperoni" per l'atterraggio ma penso vada bene questa configurazione!
moka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 12:01   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da moka
Scusa Cantz.à Io ho l'EG Elettric e ho una flash 4. Per usare questa radio con questo modello mi è bastato mettere un cavo Y per gli alettoni e collegarli allo stesso canale. Certo no ho la funzione "flapperoni" per l'atterraggio ma penso vada bene questa configurazione!
Giusto, mi sono sbagliato! Non ho pensato alla Y.
Sarà che quella Lancia non mi piace affatto!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 18 gennaio 06, 12:42   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bixio77
Scusami ma da come avrai capito sono un completo neofita, grazie per la spiegazione, ma montando un brushed più prestante (MIG 400 3 Li 12 V della Mega Motor) o uno di quei brusless che mi hai consigliato
posso utilizzare sempre il riduttore originale, da quale parametro del motore capisco se posso mettere le eliche in diretta o tramite riduttore?
ci sono eliche più prestanti dell'originale anche eventualmente richiudibili?
dovrei sempre rispettare lo stesso rapporto dell'elica 10x6?

Grazie a tutti

una curiosità ma tramite il riduttore dato che il motore gira al contrario non perde un po' di potenza?
Provo a risponderti io anche se non ci ho capito ancora molto ma leggendo centinaia di post e decine di articoli piano piano la nebbia nel mio cervello si sta diradand. Comunque prima di prendere per buono quello che ti dico, aspetta conferma da qualcuno più esperto...

Allora... a cosa serve un riduttore? Serve a ridurre il numero di giri che fa il motore. Se il tuo motore fa 15.000 giri, il riduttore 3:1 te li porta a 5.000
In questo modo puoi montare un elica più grande che quindi sposta più aria e quindi ha più spinta, senza però rischiare che il motore si bruci... infatti più l'elica è grande più al motore serve potenza per spostare più aria. Riducendo il numero di giri quindi ottieni, più o meno con la stessa corrente, un rendimento più alto... una spinta più forte...

Basta pensare alla macchina. Se parti con la 1a non hai problemi... questo perchè il cambio dell'auto si innesta su un ingranaggio che imprime alle ruote un numero di giri molto basso. Se provi a partire con la 3a dovrai prima accelerare a moltissimi giri e poi sollevare il piede dalla frizione e lentamente riuscirai a partire... questo perchè al motore serve più potenza, più giri per spostare l'auto...

Questo è il motivo per cui, per montare un brushless in diretta, devi stare su numero di giri basso (800-1300max) perchè in questo modo puoi usarlo senza riduttore, in diretta... poi l'elica la scegli con un pò di prove o cercando qualche tabella in internet...

comunque ti allego un articolo della rivista modellismo molto utile...

attendo correzioni dai veterani....
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Tipo file: pdf ridutt.pdf‎ (278,8 KB, 150 visite)
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Vecchio 18 gennaio 06, 12:49   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
...
Questo è il motivo per cui, per montare un brushless in diretta, devi stare su numero di giri basso (800-1300max) perchè in questo modo puoi usarlo senza riduttore, in diretta... poi l'elica la scegli con un pò di prove o cercando qualche tabella in internet...

comunque ti allego un articolo della rivista modellismo molto utile...

attendo correzioni dai veterani....
Un libro stampato non averbbe saputo spiegar meglio!
Unica precisazione: non è detto che in diretta debbano avere necessariamente quel numero di giri basso; se monti un'elica molto piccola, possono fare anche un numero di giri maggiore, così come pure se il motore serve per una ventola anzichè un'elica.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 18 gennaio 06, 14:59   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Un libro stampato non averbbe saputo spiegar meglio!
Unica precisazione: non è detto che in diretta debbano avere necessariamente quel numero di giri basso; se monti un'elica molto piccola, possono fare anche un numero di giri maggiore, così come pure se il motore serve per una ventola anzichè un'elica.
E qui ti volevo! Anche se ho capito più o meno la teoria non riesco a farmi entrare in testa questo concetto: che differenza c'è, in termini pratici e di prestazioni, tra il montaggio di un motore con giri alti + elica piccola e il montaggio di un motore con giri bassi + elica grande? Quando scegliere l'uno e quando l'altro???
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Vecchio 18 gennaio 06, 15:16   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
E qui ti volevo! Anche se ho capito più o meno la teoria non riesco a farmi entrare in testa questo concetto: che differenza c'è, in termini pratici e di prestazioni, tra il montaggio di un motore con giri alti + elica piccola e il montaggio di un motore con giri bassi + elica grande? Quando scegliere l'uno e quando l'altro???
Qui ci vorrebbe uno specialista, ma provo a rispondere ugualmente.
Nasce prima l'uovo o la gallina? Questo è il problema!
E' il motore che deve adattarsi all'elica o viceversa?
Io partirei scegliendo l'elica adatta al modello che deve 'tirare': diametro e passo a seconda che mi serva correre o avere un gran tiro o un compromesso. Stabilito questo scelgo il motore adatto come potenza e numero di giri.
Ma... aspettiamo l'esperto!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 19 gennaio 06, 01:24   #29 (permalink)  Top
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sostanzialmente dipende da quello che vuoi fare col modello: se deve volare veloce elica piccola e tanti giri, se deve avere molta trazione elica grande (aerodinamicamente + efficiente) e pochi giri.
questo perchè il passo dell'elica non può essere infinito (come a dire che oltre al rapporto della 5a o 6a marcia non puoi andare) perchè un elica è come se fosse un ala, se ha un passo elevato tende a stallare se gira piano e non funziona bene. Se guardi i cataloghi vedi che al massimo si ha passo=diametro (6x6 8x8) per eliche da velocità, mentre quelle da aliante hanno meno passo (9x5 10x6)

Ciao
davide

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Originalmente inviato da rafpigna
E qui ti volevo! Anche se ho capito più o meno la teoria non riesco a farmi entrare in testa questo concetto: che differenza c'è, in termini pratici e di prestazioni, tra il montaggio di un motore con giri alti + elica piccola e il montaggio di un motore con giri bassi + elica grande? Quando scegliere l'uno e quando l'altro???
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 19 gennaio 06, 12:36   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
sostanzialmente dipende da quello che vuoi fare col modello: se deve volare veloce elica piccola e tanti giri, se deve avere molta trazione elica grande (aerodinamicamente + efficiente) e pochi giri.
Infatti è questo che non capisco... quando preferire la velocità? e quando la trazione? Ad esempio... tornando al discorso Easy Glider... preferire la velocità o la trazione? E perchè?
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