Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 11, 18:31   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Data registr.: 05-08-2010
Ecco la seconda giornata di volo.... (con l'elica dritta)

YouTube - Diablo 3D - Secondo volo
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 13:59   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

E' normale che con le 800mAh, faccia massimo massimo 6 minuti? Ed inoltre nel primo minuto, minuto e mezzo, l'aereo spinge a dovere, poi il motore è molto moscio.
Vecchio 18 gennaio 11, 11:17   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
E' normale che con le 800mAh, faccia massimo massimo 6 minuti? Ed inoltre nel primo minuto, minuto e mezzo, l'aereo spinge a dovere, poi il motore è molto moscio.
nessuno?
Aggiungo inoltre posso montare batterie di capacitá maggiore ?
Vecchio 18 gennaio 11, 11:23   #84 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-08-2006
Citazione:
nessuno?
Aggiungo inoltre posso montare batterie di capacitá maggiore ?
Si, è normale. E' tutto proporzionato dal peso, dai consumi e dallo stile di pilotaggio.
Non fare mai scendere troppo le lipo, stai all'80% della loro capacità.
Sono 2 o 3 celle? io lo usavo con 3 celle da 1300mah, dev'essere ben rinforzato altrimenti flette molto e soprattutto ti si appesantisce il modello quindi ne risenti in volo se ti piace fare 3d. Comunque una prova la puoi sempre fare. Io con le 1300 facevo 8 minuti abbastanza tirati.

Ciao
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 11:37   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Citazione:
Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio
Si, è normale. E' tutto proporzionato dal peso, dai consumi e dallo stile di pilotaggio.
Non fare mai scendere troppo le lipo, stai all'80% della loro capacità.
Sono 2 o 3 celle? io lo usavo con 3 celle da 1300mah, dev'essere ben rinforzato altrimenti flette molto e soprattutto ti si appesantisce il modello quindi ne risenti in volo se ti piace fare 3d. Comunque una prova la puoi sempre fare. Io con le 1300 facevo 8 minuti abbastanza tirati.

Ciao
sono delle 3'celle, visto che devo comprare qualche altra lipo provo a comprare delle 1000 e 1200 per non esagerrare, perchè io per ora faccio un volo tranquillo non sapendo fare 3d, comunque mi rassicura il fatto che i minuti che faccio sono nella norma, l'unica cosa che non mi piace troppo é il grosso calo dopo il primo minuto.

Per quanto riguarda la scarica generalmente arrivo fino a quando l'aereo ce la fa a stare su, perchè controllandole poi con l'amperometro sono ancora sui 10,5V quindi non eccessivamente scariche.. Dici sia sbagliato questo?
Vecchio 18 gennaio 11, 12:29   #86 (permalink)  Top
User

Citazione:
Per quanto riguarda la scarica generalmente arrivo fino a quando l'aereo ce la fa a stare su, perchè controllandole poi con l'amperometro sono ancora sui 10,5V quindi non eccessivamente scariche.. Dici sia sbagliato questo?
Si, per le batterie è molto dannoso, arrivi a 3,5v per cella che sono pochini. Così rischi che ti durino poco e perdano potenza nel tempo. Io solitamente cerco di stare sui 3,75/3,80 v cella. Se hai il caricabatteria che visualizza quanto ricarichi, dovresti ricaricare 640mah su una 800, questo vuol dire che hai scaricato l'80% della sua capacità. Se ricarichi di più significa che vai oltre.
Vecchio 18 gennaio 11, 12:50   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Citazione:
Si, per le batterie è molto dannoso, arrivi a 3,5v per cella che sono pochini. Così rischi che ti durino poco e perdano potenza nel tempo. Io solitamente cerco di stare sui 3,75/3,80 v cella. Se hai il caricabatteria che visualizza quanto ricarichi, dovresti ricaricare 640mah su una 800, questo vuol dire che hai scaricato l'80% della sua capacità. Se ricarichi di più significa che vai oltre.
il mio cb, non visualizza la carica, ma visualizza i voltaggi delle celle e si, stanno sui 3,5V.... 8nizialmente usavo un buzzer per salvaguardare la lipo, ma suonava continuamente, a lipo nuova e carica... Ad ogni accelerata suonava, per l'assorbimento e la diminuzione di tensione nelle celle... A quel punto l'ho tolto. Tu cosa usi per la segnalazione?
Vecchio 18 gennaio 11, 13:44   #88 (permalink)  Top
User

Citazione:
il mio cb, non visualizza la carica, ma visualizza i voltaggi delle celle e si, stanno sui 3,5V.... 8nizialmente usavo un buzzer per salvaguardare la lipo, ma suonava continuamente, a lipo nuova e carica... Ad ogni accelerata suonava, per l'assorbimento e la diminuzione di tensione nelle celle... A quel punto l'ho tolto. Tu cosa usi per la segnalazione?
Non uso buzzer o segnalatori, faccio un po' di voli di prova per capire secondo lo stile di pilotaggio e i tempi di carica quanto tempo di volo posso fare.
Comunque ti conviene diminuire il tempo di volo se vuoi salvaguardare la batteria, fai alcune prove in modo che non scenda sotto i 3,70, sarebbe meglio 3,80. Piuttosto comprati una batteria in più.

Ciao
Vecchio 18 gennaio 11, 22:44   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di anto142

Data registr.: 28-04-2010
Immagini: 2
Citazione:
Le lipo si rovinano se scendono sotto i 2.7v a cella quindi si può arrivare anke a 3v prima di caricare l'unica cosa è controllare il voltaggio su ogni singola cella perché durante la scarica non restano bilanciate anzi una può andare a 2.9 una a 3.25 e un'altra a 3.20 quindi bisogna controllare come lavorano per impostare il bec...ma quando si imposta il bec a 3.2 a cella secondo me basta e avanza e appena il bec riduce la potenza portare indietro subito il modello...anke perché se t fermi a 3.8v a cella voli 2 minuti e poi ti fermi...in più ricordo l'effetto memoria..
anto142 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 10:32   #90 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da anto142 Visualizza messaggio
Le lipo si rovinano se scendono sotto i 2.7v a cella quindi si può arrivare anke a 3v prima di caricare l'unica cosa è controllare il voltaggio su ogni singola cella perché durante la scarica non restano bilanciate anzi una può andare a 2.9 una a 3.25 e un'altra a 3.20 quindi bisogna controllare come lavorano per impostare il bec...ma quando si imposta il bec a 3.2 a cella secondo me basta e avanza e appena il bec riduce la potenza portare indietro subito il modello...anke perché se t fermi a 3.8v a cella voli 2 minuti e poi ti fermi...in più ricordo l'effetto memoria..
Le lipo non soffrono di effetto memoria, ne soffrono le niCd, nemmeno le niMh dovrebbero soffrire di effetto memoria anche se non è così. Secondo la mia esperienza portare la scarica della batteria fino alla limitazione del bec ne limita molto la durata e le prestazioni. Dalle mie prove quando sei a 3,70 per cella (misurati su una batteria che non sia sotto assorbimento) la batteria ha già dato praticamente tutto quello che doveva dare, il resto è solo stress in più per la batteria. Già a 3,70 si ricarico in mah quasi l'intera capacità della batteria, questo significa che ha già dato tutto. Più giù vai con la scarica più è alta la curva di caduta e bisogna tenere conto che sotto assorbimento il voltaggio si abbassa.
Rispondi

Bookmarks