Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 12, 20:56   #211 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-03-2012
No, alla fine sto facendo il diablo... Mi sembrava più semplice....
Ho appena finito di pitturarlo, ora devo incollare tutto.
Ma che colla posso usare per incollare 2 parti di polistirolo? Ho letto di tutto.

Ho capito che basta andare in ferramenta e chiedere la COLLA X POLISTIROLO, ma oggi è domenica e mi chiedevo se potesse andar bene una di quelle che ho:

1. VINAVIL
2. PRIT
3. S-ATTACK
4. HU HU (FORSE)....

ho letto che la hu-hu dovrebbe andar bene, che dite?
Grazie
Tucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 21:17   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessio55

Data registr.: 23-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Tucci Visualizza messaggio
No, alla fine sto facendo il diablo... Mi sembrava più semplice....
Ho appena finito di pitturarlo, ora devo incollare tutto.
Ma che colla posso usare per incollare 2 parti di polistirolo? Ho letto di tutto.

Ho capito che basta andare in ferramenta e chiedere la COLLA X POLISTIROLO, ma oggi è domenica e mi chiedevo se potesse andar bene una di quelle che ho:

1. VINAVIL
2. PRIT
3. S-ATTACK
4. HU HU (FORSE)....

ho letto che la hu-hu dovrebbe andar bene, che dite?
Grazie
Usa o colla epodissiaca o bicomponente
Vecchio 01 aprile 12, 23:04   #213 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Non si incolla sulla vernice......

E per quanto riguarda il diablo.......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 23:41   #214 (permalink)  Top
User

Ahemm.... E' che avevo già inizato a tagliarlo... Qualcuno mi ha detto che zavorrandolo un po' si può guidare con facilità... Mha...

Cmq ho trovato in casa la bosch per polistirolo ma è secca, e la hu-hu stick per polistirolo espanso. Ora provo, al massimo non attacca.....
Vecchio 02 aprile 12, 15:22   #215 (permalink)  Top
User

Ragazzi.....
Ho trovato (di seconda mano) questa roba:

- Graupner X412 35MHz - 6 canali
- ricevente Graupner C17 - 7 canali
- batterie radio + ricevente (1300mA)
- carica batteria manuale Robbe
(6 uscite da 60 a 500 mah)
- scarica batteria (4-5-8 celle)
- tester batteria di bordo 4-5 celle)

Che ne dite? Va bene per il diablo?
Anche se le batterie nel progetto sono a 1050mA?
A 70 euro è un buon affare?

Grazie mille
Vecchio 02 aprile 12, 21:43   #216 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2012
Come colla io ho usato il Millechiodi della Pattex: incolla abbastanza in fretta, è leggero e quando diventa duro non lo stacchi più . Ci ho incollato tutta la fusoliera, e non s'è mai staccato nulla: mettine uno strato abbondante, poi al limite rimuovi gli eccessi.
Quella che consigliano per il polistirolo di solito è la UHU Por; assolutamente no Attack o simili o Bostik: te lo bucano.
Per le parti che invece richiedono un fissaggio più forte ed elastico (tipo il castello motore) io userei l'epossidica da 30 min (al limite anche quella da 5 può andar bene).
Devo dar ragione a cecco per quanto riguarda il verniciare sulla vernice: purtroppo è facile che l'acrilico formi una pellicola sottile e che si stacchi (almeno, io ho usato i colori acrilici nei botticini della Maimeri, e succedeva questo).
Radio e ricevente mi sembrano sono di vecchia generazione (35 Mhz), ma non avendone mai posseduti non so darti un parere.
Per le batterie, dipende dal regolatore se supporta 2S o 3S; in ogni caso, se hai qualche mAh in più è tempo di volo guadagnato.

Ciao!
Hawk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 22:08   #217 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio molto... Ma io dubbio maggiore è sul peso della batteria... Immagino che da 1000 a 1300 ci sia differenza. Non appesentasce troppo?
Thx
Vecchio 03 aprile 12, 00:51   #218 (permalink)  Top
User

Sto diventando matto. Mi sono accorto ora, dopo aver incollato tutto, che ho messo le barre di C sopra le ali e sopra la coda e non SOTTO!!!!

Ergo ho dovuto staccare tutto e ripitturare la parte posteriore....
Domani finirò di ri-colorare---
DOMANDA FONDAMENTALE...Gli alettoni delle ali si devono piegare verso l'alto (quindi metto il nastro sopra le ali) o verso il basso (quindi nastro sotto le ali????) dal progetto non si capisce assolutamente....

Aiutatemi.....
P.s. I profili degli alettoni e delle ali (causa troppi passaggi di carta vetrata) non coincidono perfettamente e quindi ci sono degil spazi vuoti... Devo riempirli in qualche modo?
Grasie
Vecchio 03 aprile 12, 02:04   #219 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Tucci Visualizza messaggio
Sto diventando matto. Mi sono accorto ora, dopo aver incollato tutto, che ho messo le barre di C sopra le ali e sopra la coda e non SOTTO!!!!

Ergo ho dovuto staccare tutto e ripitturare la parte posteriore....
Domani finirò di ri-colorare---
DOMANDA FONDAMENTALE...Gli alettoni delle ali si devono piegare verso l'alto (quindi metto il nastro sopra le ali) o verso il basso (quindi nastro sotto le ali????) dal progetto non si capisce assolutamente....

Aiutatemi.....
P.s. I profili degli alettoni e delle ali (causa troppi passaggi di carta vetrata) non coincidono perfettamente e quindi ci sono degil spazi vuoti... Devo riempirli in qualche modo?
Grasie
Due cose! Se il nastro funge da cerniera ebbene che sia messo sotto, in questo modo l'alettone genera la portanza per alzarsi in volo, qui c'è un discorso da fare, per non generare falsi messaggi perché il movimento dell'alettone per il volo acrobatico soprattutto, deve avere il movimento in entrambi i sensi, e non è difficile fare questa operazione, con del nastro fibrato non adesivo, largo 1, 2 cm lo incolli da una parte sopra alla struttura tenendo l'alettone allineato e dall'altra sotto all'alettone, subito affianco sopra all'alettone e sotto la struttura, fai lo stesso dall'altra estremità, ripeti la stessa operazione all'altro alettone. Così hai creato le cerniere che fanno la doppia funzione, sia in decollo/atterraggio che volo acrobatico.

Per gli spazi vuoti se sono eccessivi incollali della balsa di misura, quando è asciutto l'icollaggio la lavori con della carta vetrata grana 100, 120 , 160 con tampone facendo attenzion a non ritornare sotto misura.

Ultima modifica di pegaso3796 : 03 aprile 12 alle ore 02:13
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 02:12   #220 (permalink)  Top
User

Va bene così?
GlidersUSA! - Trucchi e Idee - Le cerniere con il nastro adesivo

Considerando che qui l'ala è un parallelepipede.

Anche per elevatore e timone devo attaccarli sia sopra che sotto?
Rispondi

Bookmarks