30 marzo 12, 01:42 | #201 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
| Citazione:
Francesco
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. | |
30 marzo 12, 09:46 | #202 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Miezzega!!!!!! Ragazzi non esageriamo ! Non è necessario essere chirurghi specializzati nel taglia e cuci per ritagliare un pò di depron E' sufficiente una riga, un curvilineo un ottimo taglierino con lama a spacco e un pò di pazienza e manualità. Si stampa il disegno (alby lo ha fatto alla vecchia maniera a mano sennò ci sono sia un pdf che un dxf per i più tecnologici), si piglia una tavola in multistrato da 2X50X100 (o anche di più a seconda dello spazio disponibile) e ci si fissa il depron con scotch di carta, con qualche punto di colla stick (curando che siano interni alle sagome da ritagliare) si fissa il disegno sul depron e poi con pazienza si ritaglia carta e depron insieme guidandosi con il righello e con il curvilineo non pretendendo di tagliare tutto in una botta ma facendo diverse passate e cambiando frequentemente la lama..... E' ovviamente necessario farsi un po di esperienza a tenere la lama con la giusta inclinazione di avanzamento e perfettamente ortogonale al piano. Vi sembrerà incredibile ma strutture di questo genere: sono fatte a mano con il seghetto da traforo il tampone di carta vetrata e tanta tanta pazienza
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
30 marzo 12, 12:05 | #203 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: Brescia
|
GRANDE... Mi sfuggiva l'accortezza di ritagliare carta e depron insieme.... Così dovrebbe andar bene. Io avevo pensato di ritagliare prima la carta e poi usarla come "formina"... Idea in vero molto sciocca. Domani ci provo. |
31 marzo 12, 01:16 | #204 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2012 Residenza: Torino
| Sarò forse poco avveduto, ma io ho sempre stampato il disegno, ripassato i bordi a penna leggera sul depron, in modo che mi lasciasse la traccia, e infine tagliato con un buon taglierino (questo, sì, indispensabile). Tenendoti magari un pochettino largo, hai del margine per rifilare eventualmente le imperfezioni con un po' di carta vetro a grana sottile e sei a posto!
|
01 aprile 12, 03:24 | #205 (permalink) Top |
|
Sì, ma credo che il modo migliore, da quando vedo in giro su internet, sia fare le dime.... Comunque, FATTO... Ritagliato tutto... A parte quelche imperfezione è venuto abbastanza bene. Lunedì compro il carbonio (dove? Dubito che in ferramente abbiano le misure che occorrono, spero di sì)... Prendo la vernice e pitturo... Compro la colla.... Prima di incollare devo mettere i servi, giusto? Dove li prendo? Dal sito di bergnamo (non ricordo come si chiama ma si pare che citiate sempre quello....). Il supporto del motore lo si fa in compensato? Poi non ho capito nulla su come fare i collagamenti sia meccanici che elettrici, ma ogni cosa a suo tempo... Grazie intanto. A lunedì. |
01 aprile 12, 11:09 | #207 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Il carbonio non lo trovi dal ferramenta ma nei negozi di modellismo (si trova qualcosa anche da decatlon nel reparto aquiloni o tiro con l'arco) ma prima di andare a spendere soldi ti suggerisco di visitare il campo di volo più vicino dove potrai fare conoscenza con il TUO istruttore e farti suggerire negozi e quant'altro....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
01 aprile 12, 16:11 | #208 (permalink) Top |
|
Già fatto, è il titolare del miglior negozio di Brescia (è l'unico!).... Ad ogni modo lui, in modo scorbutico e parecchio inca zz ato, mi dice di lasciar perdere e comprare uno dei suoi, da Training.... Ma io ho naturalmente la testa dura.... Pilotare un aereo da modellismo mi interessa relativamente, molto pià avvicente far volare qualcosa che hai costruito personalmente, no? Se ci riesco il passo successivo sarà farne un altro, magari l'albyone, e poi progettarne uno io, dopo aver studiato la teoria del volo, naturalmente.... Ad ogni modo volevo chiedervi questo: ho trovato in garage una vernice color polvere di mattone che avevo comprato per fare il modellino di una cattedrale... E' in acrilico. L'ho diliuita con l'acqua e ho colorato un pezzo di depron di scarto. Sembra essere andato tutto bene. Che dite, posso colorarlo così o dopo un poco andrà a corrodere il depron???? Grazie. |
Bookmarks |
| |