Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 12, 01:42   #201 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Tucci Visualizza messaggio
Ok, grazie 1000,seiete gentilissimi.

In effetti a me, sto diablo, sembra molto più semplice da fare del progetto alpyone che ho scaricato, dato che questo ha una fuseliera e le ali rinforzate internamente....

Allora parto con la prima domanda:
come si fa a ritagliare il depron? Cioè, mi sembra chiaro che non basti ritagliare il disegno, poggiarlo sul depron, e passare il cutter.... Succede un macello.

Mi sembra di aver capito di fare così:
1. Ritaglio la forma del pezzo sul foglio di carta;
2. Appoggio e scoccio la carta così ritagliata su un foglio di compensato e seguo il profilo
con una matita;
3. ritaglio con il seghetto il compensato;
4. appoggio la forma di compensato appena tagliata sul depron e seguo il profilo col cutter.

SBAGLIO?
Grazie
Va bene, ma non necessariamente bisogna farsi la dima in compensato, puoi adoperare anche cartoncino, quello che si usa per fare le copertine dei libri, per intenderci, costa di meno, poi visto che si tratta di modelli molto lineari si può usare anche una riga, alla fine ottieni lo stesso risultato a costo zero o quasi.

Francesco
Vecchio 30 marzo 12, 09:46   #202 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Ok, grazie 1000,seiete gentilissimi.

In effetti a me, sto diablo, sembra molto più semplice da fare del progetto alpyone che ho scaricato, dato che questo ha una fuseliera e le ali rinforzate internamente....

Allora parto con la prima domanda:
come si fa a ritagliare il depron? Cioè, mi sembra chiaro che non basti ritagliare il disegno, poggiarlo sul depron, e passare il cutter.... Succede un macello.

Mi sembra di aver capito di fare così:
1. Ritaglio la forma del pezzo sul foglio di carta;
2. Appoggio e scoccio la carta così ritagliata su un foglio di compensato e seguo il profilo
con una matita;
3. ritaglio con il seghetto il compensato;
4. appoggio la forma di compensato appena tagliata sul depron e seguo il profilo col cutter.

SBAGLIO?
Grazie

Miezzega!!!!!!

Ragazzi non esageriamo ! Non è necessario essere chirurghi specializzati nel taglia e cuci per ritagliare un pò di depron

E' sufficiente una riga, un curvilineo un ottimo taglierino con lama a spacco e un pò di pazienza e manualità.

Si stampa il disegno (alby lo ha fatto alla vecchia maniera a mano sennò ci sono sia un pdf che un dxf per i più tecnologici), si piglia una tavola in multistrato da 2X50X100 (o anche di più a seconda dello spazio disponibile) e ci si fissa il depron con scotch di carta, con qualche punto di colla stick (curando che siano interni alle sagome da ritagliare) si fissa il disegno sul depron e poi con pazienza si ritaglia carta e depron insieme guidandosi con il righello e con il curvilineo non pretendendo di tagliare tutto in una botta ma facendo diverse passate e cambiando frequentemente la lama.....

E' ovviamente necessario farsi un po di esperienza a tenere la lama con la giusta inclinazione di avanzamento e perfettamente ortogonale al piano.

Vi sembrerà incredibile ma strutture di questo genere:

sono fatte a mano con il seghetto da traforo il tampone di carta vetrata e tanta tanta pazienza

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 12:05   #203 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-03-2012
GRANDE...
Mi sfuggiva l'accortezza di ritagliare carta e depron insieme.... Così dovrebbe andar bene.
Io avevo pensato di ritagliare prima la carta e poi usarla come "formina"... Idea in vero molto sciocca. Domani ci provo.
Tucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 01:16   #204 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2012
Sarò forse poco avveduto, ma io ho sempre stampato il disegno, ripassato i bordi a penna leggera sul depron, in modo che mi lasciasse la traccia, e infine tagliato con un buon taglierino (questo, sì, indispensabile). Tenendoti magari un pochettino largo, hai del margine per rifilare eventualmente le imperfezioni con un po' di carta vetro a grana sottile e sei a posto!
Hawk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 03:24   #205 (permalink)  Top
User

Sì, ma credo che il modo migliore, da quando vedo in giro su internet, sia fare le dime....

Comunque, FATTO... Ritagliato tutto... A parte quelche imperfezione è venuto abbastanza bene.
Lunedì compro il carbonio (dove? Dubito che in ferramente abbiano le misure che occorrono, spero di sì)... Prendo la vernice e pitturo... Compro la colla....

Prima di incollare devo mettere i servi, giusto? Dove li prendo? Dal sito di bergnamo (non ricordo come si chiama ma si pare che citiate sempre quello....). Il supporto del motore lo si fa in compensato?

Poi non ho capito nulla su come fare i collagamenti sia meccanici che elettrici, ma ogni cosa a suo tempo...

Grazie intanto.
A lunedì.
Vecchio 01 aprile 12, 03:27   #206 (permalink)  Top
User

X CECCO....
Azzz..... Per fare una cosa del genere devi essere un mezzo mago del bricolage....
altro che tanta pazienza....
Vecchio 01 aprile 12, 11:09   #207 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
X CECCO....
Azzz..... Per fare una cosa del genere devi essere un mezzo mago del bricolage....
altro che tanta pazienza....
Non è mio ma di un Modellista con la M maiuscola (io purtroppo le facevo nel secolo scorso ora invece mi sono appassionato ai compositi avanzati e non ho spazio per costruire quindi mi limito a cose molto più piccine) .....
Il carbonio non lo trovi dal ferramenta ma nei negozi di modellismo (si trova qualcosa anche da decatlon nel reparto aquiloni o tiro con l'arco) ma prima di andare a spendere soldi ti suggerisco di visitare il campo di volo più vicino dove potrai fare conoscenza con il TUO istruttore e farti suggerire negozi e quant'altro....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 01 aprile 12, 16:11   #208 (permalink)  Top
User

Già fatto, è il titolare del miglior negozio di Brescia (è l'unico!)....

Ad ogni modo lui, in modo scorbutico e parecchio inca zz ato, mi dice di lasciar perdere e comprare uno dei suoi, da Training.... Ma io ho naturalmente la testa dura....

Pilotare un aereo da modellismo mi interessa relativamente, molto pià avvicente far volare qualcosa che hai costruito personalmente, no? Se ci riesco il passo successivo sarà farne un altro, magari l'albyone, e poi progettarne uno io, dopo aver studiato la teoria del volo, naturalmente....

Ad ogni modo volevo chiedervi questo:
ho trovato in garage una vernice color polvere di mattone che avevo comprato per fare il modellino di una cattedrale... E' in acrilico. L'ho diliuita con l'acqua e ho colorato un pezzo di depron di scarto. Sembra essere andato tutto bene. Che dite, posso colorarlo così o dopo un poco andrà a corrodere il depron????
Grazie.
Vecchio 01 aprile 12, 17:49   #209 (permalink)  Top
User

Scusate, ma dove vanno i due pezzi LANDING GEAR???Non capisco a che servano e dove vadano.
Thx
Vecchio 01 aprile 12, 18:26   #210 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Scusate, ma dove vanno i due pezzi LANDING GEAR???Non capisco a che servano e dove vadano.
Thx
Ma che modello stai facendo???? Non è l'albyone????

Rispondi

Bookmarks