24 gennaio 12, 19:57 | #172 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Biconvesso simmetrico........ ma poi sei in grado di fare i calcoli aerodinamici necessari per stabilire come proporzionare il resto? (alettoni, piano di coda, fusoliera, motore).......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
24 gennaio 12, 20:35 | #173 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2012 Residenza: Torino
|
ok grazie! Quindi il profilo naca 0014 dovrebbe andare bene! Le proporzioni di alettoni e piani di coda non li devo calcolare, sono già sul progetto originale! Devo solo vedere che motore mettere, ma potrò capirlo quando vedrò quanto peserà il modello finito, credo che sarà di circa 600/700g. |
24 gennaio 12, 20:44 | #174 (permalink) Top | |
| Citazione:
il progetto nasce per un'ala a lastra piatta...... http://www.baronerosso.it/forum/atta...lo_volante.pdf questo potrebbe essere un buon inizio.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
24 gennaio 12, 22:32 | #175 (permalink) Top |
|
Il documento che mi hai passato sicuramente mi sarà di aiuto! Ma le proporzioni di un aereo sempre quelle sono no?? Se fai un F16 a lastra piatta o fai un F16 in acciaio la proporzioni tra ali e fusoliera sempre quelle rimangono, sennò non sarebbe piu un F16! O no?! |
24 gennaio 12, 23:38 | #176 (permalink) Top | |
| Citazione:
NO!!!! Proprio no!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
25 gennaio 12, 00:49 | #177 (permalink) Top |
|
Scusa ma a me non risulta! Potresti spiegarmi meglio cosa intendi?! Riprendendo l'esempio dell'F16 per il fatto che è facile reperire ogni tipo di materiale.. Da questo affiancamento dell'immagine dell'aereo reale e l'immagine del progetto a lastra piatta in depron io direi che le Proporzioni di fusoliera, ala e alettoni,sono pressocchè identiche, tralasciando le ovvie differenze per motivi costruttivi come ad esempio la coda. |
25 gennaio 12, 01:05 | #178 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se hai veramente voglia di imparare a progettare procurati qualche buona lettura (Progettiamo Aeromodelli di Kanneworff, e le varie dispense di Galè sull'aerodinamica e sulle strutture....... vedi catalogo della Bancarella Aeronautica)....
13 febbraio 12, 11:27 | #179 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2011 Residenza: Monza
| CG Centro di gravita' del Diablo
Buongiorno a tutti, questo week end ho teminato la costruzione del Diablo, cercando di seguire il più possibile la guida. Ho però utilizzato del Depron da 5mm (in realtà è di altra marca) e un motore da 210W. Quello che non mi è chiaro è che quando controllo sul banco il CG l'aereo risulta decisamente cabrato anche installando la batteria (1300mA) piuttosto avanti rispetto al progetto. Sicuramente sarà dovuto al fatto che ho usato uno spessore da 5mm e quindi il CG non è più nel punto indicato dal progetto? In questo caso come devo agire per sistemare il modello prima di provarlo in volo? Spero che qualcuno mi dia qualche dritta! Grazie Gianni |
13 febbraio 12, 19:18 | #180 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |