Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 12, 00:46   #161 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da skud75 Visualizza messaggio
ciao,
io uso la colla epossidica (30 o 15 minuti) per le parti critiche, come le ali sulla fusoliera, la uhu por per tutto il resto.

la colla epossidica é molto piu resistente della uhu por e ti permette di posizionare bene i pezzi prima che cominci a tirare, quindi quando devi unire parti che richiedono una certa precisione é formidabile.

la uhu por é molto elestica e ti rende la costruzione meno rigida, ideale per quelle parti che potresti avere la necessita di scollare poi per qualche motivo, si riesce , con un po di delicatezza, ha toglierla senza portare via il depron.

la uhu , se usata nel modo corretto e cioe mettendola sulle 2 parti e poi attendendo 10 minuti prima di unirle..... é istantanea, quindi non ti permette il riposizionamento in caso di errore, a meno di non toglierla del tutto come ho scritto prima.

un altra differenza, é che l'epossidica indurisce a contatto con l'aria mentre la uhu por indurisce, sempre dopo aver aspettato i 10 minuti, in base alla pressione che si esercita tra le 2 parti da incollare. quindi se la versi , ad esempio in una fessura per riempire un buco, non serve a niente e rimarrà pressoche liquida.

spero di esserti stato utile.
Sei stato mooolto chiaro nella spiegazione! Ti ringrazio molto!
Ora il concetto colle mi è molto più chiaro!

Nel frattempo ho iniziato a tagliare i primi pezzi di depron....all'inizio non è proprio facile riusire a fare un bel taglio preciso!!
anto_nio_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 08:55   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di skud75

Data registr.: 31-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da anto_nio_ Visualizza messaggio
Sei stato mooolto chiaro nella spiegazione! Ti ringrazio molto!
Ora il concetto colle mi è molto più chiaro!

Nel frattempo ho iniziato a tagliare i primi pezzi di depron....all'inizio non è proprio facile riusire a fare un bel taglio preciso!!
allora, anche qui tante prove.....
comunque la tecnica è :
- lame da taglierino o tagliabalsa buone, quelle del ferramenta sotto cosa
- non tagliare con la stessa lama più di 3 metri di depron. Sembrerà strano, ma anche essendo cosi morbido, il filo della lama del taglierino si rovina subito. Quindi ogni 2,5 - 3 metri spezza la lametta.
- tagli con un inclinazione molto bassa. L'angolo tra la superficie d'appoggio e la lama deve essere il più piccolo possibile, per non stappare il depron
- se disponibile , utilizzare una superfice di taglio, io uso quella di hobbyking, mi trovo bene

Vecchio 13 gennaio 12, 22:21   #163 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da skud75 Visualizza messaggio
allora, anche qui tante prove.....
comunque la tecnica è :
- lame da taglierino o tagliabalsa buone, quelle del ferramenta sotto cosa
- non tagliare con la stessa lama più di 3 metri di depron. Sembrerà strano, ma anche essendo cosi morbido, il filo della lama del taglierino si rovina subito. Quindi ogni 2,5 - 3 metri spezza la lametta.
- tagli con un inclinazione molto bassa. L'angolo tra la superficie d'appoggio e la lama deve essere il più piccolo possibile, per non stappare il depron
- se disponibile , utilizzare una superfice di taglio, io uso quella di hobbyking, mi trovo bene

Seguirò scrupolosamente i tuoi consigli!
Inoltre aggiungerei di fare attenzione a non appoggiarsi sui pezzi gia tagliati! Ho appiattito un ala! ahah!
Dovrò tagliarne un'altra!!
Vecchio 13 gennaio 12, 22:22   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di skud75

Data registr.: 31-10-2007
Citazione:
Seguirò scrupolosamente i tuoi consigli!
Inoltre aggiungerei di fare attenzione a non appoggiarsi sui pezzi gia tagliati! Ho appiattito un ala! ahah!
Dovrò tagliarne un'altra!!
Vecchio 15 gennaio 12, 20:26   #165 (permalink)  Top
User

Dunque...ho capito che dopo aver tagliato i pezzi, se si carteggiano con della carta molto sottile si ottiene un risultato molto buono, inoltre carteggiando tutta la superficie anche la colorazione dovrebbe tenere di più!

Ma vuoi che tipo di colori avete usato?
Vecchio 18 gennaio 12, 09:29   #166 (permalink)  Top
User

Qualcuno sa dirmi a che modello di aereo reale si ispira questo Diablo?

Vecchio 19 gennaio 12, 16:36   #167 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucioair

Data registr.: 03-01-2012
aiuto

scusate mi potete dire dove comprare il depron che il negozio fai da te delle mie parti non lo vende
lucioair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 12:19   #168 (permalink)  Top
User

profilo ala e cerniere

Sto costruendo un diablo 3d in depron, ma invece di creare l'ala piatta vorrei creare un ala con un profilo alare.
Che tipo di profilo alare mi conviene usare?
Come faccio a realizzare e installare le cerniere che permettono il movimento dell'estremità dell'ala?

Spero che qualche esperto mi possa dere qualche indicazione!
Vecchio 22 gennaio 12, 21:21   #169 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Sto costruendo un diablo 3d in depron, ma invece di creare l'ala piatta vorrei creare un ala con un profilo alare.
Che tipo di profilo alare mi conviene usare?
Come faccio a realizzare e installare le cerniere che permettono il movimento dell'estremità dell'ala?

Spero che qualche esperto mi possa dere qualche indicazione!

Inutile aprire un' altra discussione sullo stesso modello!......

Fossi in te prima di tentare di progettare qualcosa di diverso fai il modello come da progetto e volaci...... solo quando l'avrai conosciuto a fondo potrai inventarti qualcosa di nuovo tenendo sempre ben presente che se un modello è stato progettato in un certo modo ci sono dei motivi (il primo che mi viene in mente è il peso che con ala profilata aumenterà considerevolmente).....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 00:47   #170 (permalink)  Top
User

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Inutile aprire un' altra discussione sullo stesso modello!......

Fossi in te prima di tentare di progettare qualcosa di diverso fai il modello come da progetto e volaci...... solo quando l'avrai conosciuto a fondo potrai inventarti qualcosa di nuovo tenendo sempre ben presente che se un modello è stato progettato in un certo modo ci sono dei motivi (il primo che mi viene in mente è il peso che con ala profilata aumenterà considerevolmente).....
Ti ringrazio per il consiglio!
Ma sai io sono fatto così proprio non ce la posso fare ad avere un aereo piatto! Eheh! Probabilmente sono uno di quelli che più che volare piace inventare e costruire! Provengo da modellismo statico!
Infatti oltre al profilo alare sto costruendo tutta la fusoliera con pannelli di depron da 3mm arrotondati.
Volevo capire se per questo modello è più indicato un profilo alare simmetrico o meglio uno piatto nella parte inferiore per una maggiore portanza.
Ovviamente so bene che poi andrà puntualmente bilanciato e motorizzato con qualcosa di più potente ...ma di questo me ne preoccuperò più avanti!
Rispondi

Bookmarks