Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 11, 12:50   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Oggi ho assemblato il diablo tutto con depron 6mm.
Come colla dopo avere cercato inutilmente la uhu por nei miei dintorni ho usato invece del poliuretano espanso.Sono ancora in attesa dell'elettronica da HK che è ferma in dogana.
Il peso del solo modello verniciato per adesso è 105 grammi.
Per l'elettronica ci va aggiunto:
70g per motore
94g per batteria
14g per ricevente
19g per regolatore
2.5 per il prop saver
20g per elica
36g per 4 servi da 9grammi
+ipotizzo un 20 grammi massimo per il supporto motore
Piu altri 20 massimo per squadrette e rinvi dei servi vari

Per un totale in ordine di volo previsto sui 400grammi circa massimi, che ne dite^ può andare?
E aggiungo anche delle foto per fare vedere dove sono arrivato finora:

Si può vedere come il poliuretano che ho usato per incollare il modello sia trasbordato lungo le giunture, l'ho carteggiato, ma il risultato finale che vedete in foto non penso sia soddisfacente per i più precisini ( ma a me come primo modello va benone! ).
Consiglio a chi volesse usare questo collante di metterne davvero poco e di rimuovere gli eccessi fintanto che morbido.
Vecchio 14 settembre 11, 16:20   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Rieccomi, l'aereo è praticamente finito!!! devo solo sistemare meglio il cablaggio e carteggiare il poliuretano di troppo attorno ai servi, e controllare bene che il comando di coda scorra bene e non si impunti come si vede nel video.
Lo devo ancora provare in volo anche se ho paura di romperlo, quindi mi alleno ancora al simulatore e con calma uno dei prossimi giorni lo proverò

Il modello in ordine di volo con lipo 3 celle da 1000mah pesa 378 Grammi !!!

Il modello è leggermente variato dall'originale in quanto non uso il singolo servo per comandare entrambi gli alettoni, ma ho optato alla fine per un servo dedicato ad ogni alettone.
Inoltre i collegamenti fra servi e parti mobili sono realizzati con i classici Ball-Link usati per gli alicotteri, per i rinvii degli alettoni sono stati lasciati così come erano, mentre per elevatore e coda li ho incollati con del ciano e fissati maggiormente con del termoretraibile a delle aste di carbonio da 2mm.
Infine sempre con del carbonio 2mm ho irrobustito i piani di coda ed elevatore.

Tenete conto che è il primo aereo che costruisco finora ( ancora non ne ho mai fatto volare uno ), quindi la precisione e la pulizia del modello non sono il massimo, ma il suo lavoro lo dovrebbe fare.
Comunque che ne pensate? Avete dei suggerimenti da darmi per migliorare il tutto?

Foto:

video:

Vecchio 29 settembre 11, 10:49   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di anto142

Data registr.: 28-04-2010
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Rieccomi, l'aereo è praticamente finito!!! devo solo sistemare meglio il cablaggio e carteggiare il poliuretano di troppo attorno ai servi, e controllare bene che il comando di coda scorra bene e non si impunti come si vede nel video.
Lo devo ancora provare in volo anche se ho paura di romperlo, quindi mi alleno ancora al simulatore e con calma uno dei prossimi giorni lo proverò

Il modello in ordine di volo con lipo 3 celle da 1000mah pesa 378 Grammi !!!

Il modello è leggermente variato dall'originale in quanto non uso il singolo servo per comandare entrambi gli alettoni, ma ho optato alla fine per un servo dedicato ad ogni alettone.
Inoltre i collegamenti fra servi e parti mobili sono realizzati con i classici Ball-Link usati per gli alicotteri, per i rinvii degli alettoni sono stati lasciati così come erano, mentre per elevatore e coda li ho incollati con del ciano e fissati maggiormente con del termoretraibile a delle aste di carbonio da 2mm.
Infine sempre con del carbonio 2mm ho irrobustito i piani di coda ed elevatore.

Tenete conto che è il primo aereo che costruisco finora ( ancora non ne ho mai fatto volare uno ), quindi la precisione e la pulizia del modello non sono il massimo, ma il suo lavoro lo dovrebbe fare.
Comunque che ne pensate? Avete dei suggerimenti da darmi per migliorare il tutto?
ciao l'aereo non è venuto male... ma come ho detto è troppo pesante come da progetto io l'ho rifatto che pesa metà ed è tutta un'altra cosa molto più facile anche da manovrare...adesso devo rifarlo molto più leggero ho sperimentato nuovi modi per costruirlo e testati su un altro modello in modo da risparmiare ancora peso... ad ogni modo come mi sembra di averti già detto 2 servi qui non servono a nulla non capisco ancora perchè li hai messi....

materiale depron da 3mm ovunque
carbonio da 1mm e da 2mm (per fare la x sulle ali)
3 servi da 5g
motore elica e basetta totale 32g
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 2204-14T 19g Outrunner
HobbyKing Online R/C Hobby Store : GWS EP Propeller (RD-8043 203x109mm) (6pcs/set)
regolatore 9g
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 12A BlueSeries Brushless Speed Controller
ricevente 8g
batteria 33g
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 460mah 2S 25~40C Lipo Pack

non dovrebbe mancare altro

ecco l'elettronica da usare e la discussione dove ho appena spiegato come fare la miglior costruzione possibile

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2794337
anto142 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 11:08   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di braniac

Data registr.: 08-10-2005
Invia un messaggio via MSN a braniac
Bellissimi ragà complimenti però dal progetto a pagina 1 non ci capisco na mazza, le pagine sono tagliate aprendo con adobe...
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 11:34   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di anto142

Data registr.: 28-04-2010
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
Bellissimi ragà complimenti però dal progetto a pagina 1 non ci capisco na mazza, le pagine sono tagliate aprendo con adobe...
perchè se leggi bene la guida e guardi le foto che ho messo all'inizio vedi che i fogli che stampi poi devi ritagliarli e attaccarli tipo puzzle...e ti viene un foglio unico grande 1,30m e li capisci tutto...se no ti rileggi tutta la guida che ho fatto...
anto142 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 11:52   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di braniac

Data registr.: 08-10-2005
Invia un messaggio via MSN a braniac
grazie
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 12:12   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Citazione:
Originalmente inviato da anto142 Visualizza messaggio
ciao l'aereo non è venuto male... ma come ho detto è troppo pesante come da progetto io l'ho rifatto che pesa metà ed è tutta un'altra cosa molto più facile anche da manovrare...adesso devo rifarlo molto più leggero ho sperimentato nuovi modi per costruirlo e testati su un altro modello in modo da risparmiare ancora peso... ad ogni modo come mi sembra di averti già detto 2 servi qui non servono a nulla non capisco ancora perchè li hai messi....
COme ti ho scritto anche nel messaggio privato, il modello cos realizzato tutto in depron da 6 millimetri con 4 servi lipo da 3 celle 100mah pesa 382 grammi.
Non mi sembra che pesi troppo visto che il motore da 1000kw 180 watt con elica da 9x3,8 tira sui 700 grammi e il motore ha la possibilità di mettere anche eliche fino alla 10x4,7.
Poi dipende da quello che uno ci vuole fare, il mio scopo e svolacchiare e divertirmi senza pretese.

I 2 servi come dicevo li ho messi per gusto personale e a mio avviso maggiore semplicità di realizzazione senza stare a guardare il millimetro preciso di simmetria fra il posizionamento dei servo horn sugli alettoni e della lunghezza dei tiranti.

Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
allegato a questo post trovi il piano compelto in grandezza naturale in pdf per visoonarlo nel completo, ma anche se vuoi per andare a stamparlo direttamente in tipografia a grandezza naturale.
Ho aggiunto anche un altro file tagliato diversamente per i fogli a4, che ha agli angoli dei quadrati di riferimento per tagliare correttamente i fogli, che mi ha aiutato molto rispetto a quello in prima pagina.
Sperando di avere fatto cosa gradita
Files allegati
Tipo file: pdf extra330.pdf‎ (187,5 KB, 477 visite)
Tipo file: pdf extra 330 formato a4 co nriferimenti angoli.pdf‎ (191,5 KB, 863 visite)
Vecchio 03 ottobre 11, 09:44   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Ragazzi ieri finalmente ho provato l'extra 330! Che dire, una libidine
Dato che è stato il mio primo volo in assoluto con un aereo ho aperto una discussione apposita per festeggiare il buon esito e per condividere con il forum la grande emozione, il tutto anche con un video del volo. ( se voelte dare un'occhiata: http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-pensate.html )

Vi lascio con la foto dell'aereo prima del volo finalmente con la colorazione definitiva:
Vecchio 03 ottobre 11, 23:22   #129 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-02-2011
Complimenti !!! Per me, che sono alle prime armi questa guida e utilissima grazie
AirJoker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 13:24   #130 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2011
ma è un modello facile?
sgaragia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks