Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 06, 10:11   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
E' vero! non ci avevo pensato.... è già tutto impostato sulla radio per i flaperoni. proverò domenica
Bene! Se hai la possibilità, fai il movimento regolabile con un potenziometro, oppure imposta con interruttore a tre posizioni 0, 1/2, tutta corsa in alto.
Se puoi, 'mixa' anche un po' di timone a picchiare(10-15%, a tentativi).
Ricorda che quando hai gli spoiler inseriti, hai poca o nulla autorità con gli alettoni!
Ricorda anche di provare il tutto prima a terra e poi ad una quota di sicurezza; se qualcosa non andasse in atterraggio, ti ritrovi subito a terra, di solito con l'elica.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 11:42   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Bene! Se hai la possibilità, fai il movimento regolabile con un potenziometro, oppure imposta con interruttore a tre posizioni 0, 1/2, tutta corsa in alto.
Se puoi, 'mixa' anche un po' di timone a picchiare(10-15%, a tentativi).
Ricorda che quando hai gli spoiler inseriti, hai poca o nulla autorità con gli alettoni!
Ricorda anche di provare il tutto prima a terra e poi ad una quota di sicurezza; se qualcosa non andasse in atterraggio, ti ritrovi subito a terra, di solito con l'elica.

l'unica miscelazione utile con questo modello è alettoni->direzionale, giusto per fare delle virate un po' piu' plastiche anche senza usare il direzionale.
Se in atterraggio non ne vuole sapere di venire giu', vuol dire che è troppo veloce e bisogna imparare ad arrivare piu' bassi e lenti. Inoltre dubito che un principiante possa trarre vantaggio da comandi aggiuntivi oltre a quelli basici, anzi puo' solo andare in confusione.
Con l'easy glider ho fatto cominciare un ragazzo, ci ho volato un po' e devo dire che è decisamente azzeccato. Se solo il motore di serie fosse un po' piu' brillante.....

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 11:59   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
...
Se in atterraggio non ne vuole sapere di venire giu', vuol dire che è troppo veloce e bisogna imparare ad arrivare piu' bassi e lenti. ...
Non è detto che questo sia sempre possibile o facile; in spazi ristretti o in assenza di motore che ti consente di ripetere l'avvicinamento, può essere decisamente utile accelerare la discesa ed accorciarla in orizzontale.
Citazione:
Inoltre dubito che un principiante possa trarre vantaggio da comandi aggiuntivi oltre a quelli basici, anzi puo' solo andare in confusione.
Questo è possibile e probabile; miscelazione a parte, era un avvertimento: con alettoni troppo alzati, c'è il rischio di stallo e quindi, occorre un po' di naso giù.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 19:33   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
I flapperoni sono utili ma non vorrei che ti incasinassi nella fase di corto finale. Tieniti un pò di motore e se arrivi alto riattacca fin quando non prendi le misure. Comunque è robusto e anche una toccata un pò dura gli fa un baffo!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 21:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
scusate ma per flaperoni intendete entrambi gli alettoni abbassati? oppure alzati? perchè a me la radio me li fa abbassati. Per alzarli devo attivare la funzione "elevoni"
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 10:36   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
scusate ma per flaperoni intendete entrambi gli alettoni abbassati? oppure alzati? perchè a me la radio me li fa abbassati. Per alzarli devo attivare la funzione "elevoni"
Uh che casino..... gli elevoni sono tutt'altra cosa e riguardano le ali a delta, i tutt'ala ed i canard. IMO, non mi complicherei la vita, l'easy glider è un modello che non teme spazi risicati, ci si puo' atterrare tranquillamente in mano e divertirsi a fare i touch & go, che sulla neve vengono particolarmente bene..... L'unico limite sono le capacita' del pilota, e dato che un modello per imparare serve proprio per imparare, eviterei di impostare delle diavolerie che mandano solo in confusione e mi concentrerei a impostare un avvicinamento come si deve.
Provare e riprovare senza (presunte) scorciatoie!!

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 14:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
quoto simone al 100%
allenati a volare senza complicazioni, atterrare lunghi o corti è normale agli inizi, con un po' di pratica risolvi il problema, oltretutto non è un modello che si rompe al primo arbusto

in più, se posso permettermi, evita anche la miscelazione alettoni->direzionale: impara da subito che sono comandi diversi, il modello volerà inizialmente meno bene ma tu non ti "imbastardirai" i pollici e col tempo otterrai solo benefici, sia nel volo veleggiato che in quello acro.

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Uh che casino..... gli elevoni sono tutt'altra cosa e riguardano le ali a delta, i tutt'ala ed i canard. IMO, non mi complicherei la vita, l'easy glider è un modello che non teme spazi risicati, ci si puo' atterrare tranquillamente in mano e divertirsi a fare i touch & go, che sulla neve vengono particolarmente bene..... L'unico limite sono le capacita' del pilota, e dato che un modello per imparare serve proprio per imparare, eviterei di impostare delle diavolerie che mandano solo in confusione e mi concentrerei a impostare un avvicinamento come si deve.
Provare e riprovare senza (presunte) scorciatoie!!

ciao

Simone
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 17:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Propongo un a rafpigna !

Complimenti vedrai che pian piano ti divertirai sempre di piu ...
e non prendertela se capitano le giornate no .

A presto
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 18:44   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
scusate ma per flaperoni intendete entrambi gli alettoni abbassati? oppure alzati? perchè a me la radio me li fa abbassati. Per alzarli devo attivare la funzione "elevoni"
Si, è vero, forse si chiamano elevoni, comunque devono essere alzati. A parte questo, non ti incasinare e atterra normale, vedrai che non è difficile.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oggi ho davvero volato, per la prima volta con il Robins 22 kar120c Elimodellismo Principianti 4 18 febbraio 07 21:14
Oggi ho volato grazie a tutti voi ariet80 Aeromodellismo Principianti 4 10 febbraio 07 17:12
La prima volta, vanno prima caricate per forza? edofly Batterie e Caricabatterie 11 05 marzo 06 13:21
Ho Volato Per La Prima Volta!!!!!!!!! Reef95 Aeromodellismo Principianti 9 05 febbraio 06 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002