Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 10, 23:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di zionico90

Data registr.: 08-08-2010
Così non può volare!!!!

Ciao a tutti, 1 anno fa avevo costruito un wildtrainer per farmi le ossa e dopo un pò di voli mi è caduto 2 volte e ho abbandonato tutto per impegni universitari. In questi giorni mi sono messo a costruire lo slops di gliderusa e ho riciclato l'elettronica del wildtrainer:

motore speed 400
elica 125x110
NiMh 7 celle 1300mAh

Siccome le batterie del radiocomando e del modello erano un pò "arrugginite" dopo vari cicli di carica-scarica lenti ora sembrano tenere!
Questa sera mi decido a collegare il pacco batteria al motore, do gas al motore senza elica e gira a manetta per 10 minuti e poi taglia. Ho rifatto la stessa cosa mettendo l'elica, tutto gas, 15 secondi e il motore si spegne!!!!Tolgo tutto gas, sento un "bip" do gas e il motore riparte per poi fermarsi dopo 5 secondi!!! Come mai secondo voi ho problemi quando metto l'elica???
Aiutoooooooo così non posso far salire in volo lo slops.....!!
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 23:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
..non e' che sia stato molto dettagliato...ma qche ciclo 'morbido' di carica e scarica prima alle celle glielo avrei fatto fare...
Poi, ma il motore lo mandi a manetta senza elica..??....magari al minimo
gli puo' far bene alle spazzole...
Almeno, le celle sarebbero da controllare singolarmente, per come tengono\stanno..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 23:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di zionico90

proverò a controllare le celle singolarmente....!Però il motore con l'elica anche al minimo si spegne dopo poco
Vecchio 11 agosto 10, 00:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
..dopo testate le celle, se tutte ok, almeno tre\quattro cicli di carica scarica lenti ci starebbero... ( le scariche non piu' di 300\500 mA...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 00:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, 1 anno fa avevo costruito un wildtrainer per farmi le ossa e dopo un pò di voli mi è caduto 2 volte e ho abbandonato tutto per impegni universitari. In questi giorni mi sono messo a costruire lo slops di gliderusa e ho riciclato l'elettronica del wildtrainer:

motore speed 400
elica 125x110
NiMh 7 celle 1300mAh

Siccome le batterie del radiocomando e del modello erano un pò "arrugginite" dopo vari cicli di carica-scarica lenti ora sembrano tenere!
Questa sera mi decido a collegare il pacco batteria al motore, do gas al motore senza elica e gira a manetta per 10 minuti e poi taglia. Ho rifatto la stessa cosa mettendo l'elica, tutto gas, 15 secondi e il motore si spegne!!!!Tolgo tutto gas, sento un "bip" do gas e il motore riparte per poi fermarsi dopo 5 secondi!!! Come mai secondo voi ho problemi quando metto l'elica???
Aiutoooooooo così non posso far salire in volo lo slops.....!!
Ciao...

...le celle di quel pacco batteria sono ormai quasi esaurite, è per questo che il regolatore "taglia" ... infatti se noti senza elica ti durano un pò di più ma appena metti il "carico" ti durano pochi secondi ....
Vecchio 11 agosto 10, 00:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di zionico90

mi sa che sono proprio le pile esaurite....devo decidermi a buttarle e prendere una lipo....sarebbe ora vero?
Vecchio 11 agosto 10, 00:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
mi sa che sono proprio le pile esaurite....devo decidermi a buttarle e prendere una lipo....sarebbe ora vero?

se ti prendi qualche pacco lipo migliori di sicuro ... comunque occhio che i pacchi di pile (anche le lipo) sono delicati e vanno trattati con cura ... a mè molti pacchi non utilizzati mi hanno perso la capacità e ho dovuto buttarli...
Vecchio 11 agosto 10, 18:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di zionico90

Dopo un pò di cariche del pacco, il motore con l'elica gira ma solo al minimo. a metà gas dura 10 secondi. Domani vado a prendermi un bel pacco LiPo!!
Vecchio 11 agosto 10, 22:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
ottima decisione . . . vedrai quanto ci voli con una lipo decente, si trovano anche a prezzi accettabili alla fine . . .
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks