06 agosto 10, 16:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2010 Residenza: roma
| piani per aerei statici
ciao ragazzi.. sono un nuovo iscritto al vostro fantastico forum.. in giro ho trovato molti schemi e molti spunti... sono sempre stato patito di modellismo ma mi limitavo a quelli in kit in plastica anche perché 8 anni fa erano pochi quelli ad un prezzo abbordabile.. vedendo il vostro forum avete riacceso in me la passione.. visto che tra poco avrò un po di tempo libero vorrei cimentarmi nella costruzione di qualche modello.. il problema è che in giro è pieno di schemi ma io in realtà vorrei realizzare dei modelli in balsa ma statici e non predisposti per montarci motori o ecc avete qualche piano anche semplice per ricominciare di qualche aereo in balsa da modellismo statico..i miei preferiti sono le riproduzioni.. non sono riuscito a trovare o forse ho sbagliato io un progetto di qualche aereo a elastico da fare invece in depron.. esistono progetti di altre cose da fare in balsa oltre ad aerei e navi, tipo ho visto un kit per realizzare una macchina da formula1 in balsa..si rimedia un progetto di qualcosa del genere o è un eresia? grazie mille in anticipo per il vostro aiuto... |
07 agosto 10, 10:02 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
In realtà, se vuoi fare modellismo statico probabilmente ti conviene cercare un forum statico e chiedere che materiali si usano volendo fare statico non da kit. Se vuoi solo fare un po' di pratica con la balsa, ma sempre con tecniche da aereo volante*, cercati un kit della Guillows, sono aerei a elastico semiriproduzione di solito abbastanza piccoli. Oppure dai un'occhiata qua: The Plan Page (sempre piccoli, da elastico). Oppure abbandona le velleità riproduzionistiche e prova questo, facile da costruire. Riguardo l'aereo a elastico in depron, il depron è piuttosto flessibile, quindi non è semplice usarlo, da solo, per fare un aereo a elastico. Ma a quel punto se vuoi lavorare la balsa per lo statico e contemporaneamente farti un aereo a elastico, fatti direttamente un aereo in balsa a elastico. Se intendi imparare a volare invece ti conviene cambiare le priorità perché le riproduzioni non sono il modo giusto per iniziare. *: il senso della parola "riproduzione" varia un po' nel mondo statico e nel mondo volante. Le tecniche usate nel mondo volante sono quelle che servono per farlo volare, e condizionano l'esito, sebbene lavorando in grande si possano ottenere ottime riproduzioni (che un modellista statico comunque guarderebbe storcendo il naso...). | |
07 agosto 10, 11:50 | #3 (permalink) Top |
User |
Da modellista statico mi sento di consigliarti di continuare a costruire da kit in plastica. Sono perfettamente in scala,cosa che con un disegno di un'aeromodello non è. Solo i disegni di riproduzioni grandi(Ziroli,Platt,Taylor e Andersen)ricalcano le linee dei veri. Se proprio vuoi costruirti un'aereo,costriscilo rc,tanto lavoro per fare un modello da 1 mt di a.a. per poi tenerlo su un mobile...meglio farlo volare(o almeno provarci!)
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
07 agosto 10, 17:34 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2007
| Citazione:
| |
09 agosto 10, 19:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2010 Residenza: roma
|
io in realtà volevo costruire un modello piccolino o al massimo delle dimensioni di quello da kit quindo non più grosso di quel mezzo metro.. ho visto un sito dove ci sono anche dei progetti di certi aerei fatti in depron che sono bellissimi, solo che certo fare i pezzi in balsa e unirli è tutta un altra cosa..sembra che costruisci un aereo vero.. ho cercato molto in giro ma pare non si trovano piani costruttivi che non siano o di barche o di aerei, non ci sono piani tipo di carrarmati o altro? @kalian alla fine come è andata? lo hai fatto qualcuno? |
11 agosto 10, 21:33 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2007
| Citazione:
E' andata abbastanza bene lo sto costruendo ma ho problemi con la motorizzazione ecc.ecc. | |
Bookmarks |
| |