Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 06, 21:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
regolazione motore gx 40

oggi ho cercato di rodare il mio motorenon avendo l'avviatore ho imparato a farlo a mano mi aspettavo una cosa piu' impegnativa invece è stato facile a mano il problema è che quando lo metto in moto (all'inizio ci ho meso 1 ora solo per capire in quale senso girare e di quanto aprire il massimo)ora invece si mette inmoto a 5-6 colpo d'elica,lo accendo è mi sta a minimo per 1 min o meno poi muorecerco di riaccenderlo e non mi da sintomi ,non si sente neanche la compressione del motore.
Ho pensato alla candela infatti era bruciato lo sostituita con una navarossi euro 4,30 ed è tutto regolare ma provo a riaccenderlo e non va gira a vuoto devo aspettare che si raffredda per metterlo in moto !!!!!

cha sarà successo?
aiutooo
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 22:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
mi è stato detto che alcuni motori partono meglio a freddo è altri meglio a caldo!?!?!?
il mio sicuramente a freddo
non ho toccato il minimo secondo voi il problema è li?troppo grasso?è come lo regolo se si spegne dopo 30 sec?non si riaccende piu
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 22:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragon_874
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 511
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
io invece rilancio un'altra domanda
c'e un metodo per capire se la regolazione del minimo e' giusta??
es.. nel massimo quando lo alzi a 90 ° e alza i giri vuol dire ke e' grasso
se c'e un trucchetto .....
a voi la parola
ciaoooooo
__________________
www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 22:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
ho trovato questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/show...lazione+motori
mi ha confuso di + le idee
possibile che sulle auto è facile è sugli aerei è difficile<_<
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 09:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originalmente inviato da dragon_874
io invece rilancio un'altra domanda
c'e un metodo per capire se la regolazione del minimo e' giusta??
es.. nel massimo quando lo alzi a 90 ° e alza i giri vuol dire ke e' grasso
se c'e un trucchetto .....
a voi la parola
ciaoooooo
Uno sarebbe quello consigliato anche dalla super tigre detto "pinch and release" il che consiste di dare un breve pizzicotto al tubo della miscela provocando cosi uno "smagramento"

Se il motore sale di giri vuol dire che gli ha "fatto piacere" quindi diciamo che e' grasso.
Se il numero di giri diminuisce vuol dire che il pizzicotto gli ha provocato una "sofferenza". il motore e' magro od e al limite per esserlo.

Questa tecnica puo essere utilizzata sia per il min che per il max ...
(prima di fare una regolazione del minimo fine si deve avere un massimo perfetto)

In effetti quando il modello lo si mette in verticale o a 45° si provoca uno smagramento difatti la miscella arriva co piu difficolta al carburatore.
Bisogna sentirne gli effetti ...

Dalla mia esperienza ho capito quanto segue ...

Non siamo in grado di stabilire con precisione se il motore di per se e' grasso o magro ai vari regimi, allora proviamo a smagrarlo istantaneamete e vediamo come risponde, poi basta agire di conseguenza.

Poi via via quando uno diventa bravo a queste cose non ci pensa piu di tanto, diciamo che e uno consiglio per noi principianti

Ciao

__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 09:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originalmente inviato da monster
oggi ho cercato di rodare il mio motorenon avendo l'avviatore ho imparato a farlo a mano mi aspettavo una cosa piu' impegnativa invece è stato facile a mano il problema è che quando lo metto in moto (all'inizio ci ho meso 1 ora solo per capire in quale senso girare e di quanto aprire il massimo)ora invece si mette inmoto a 5-6 colpo d'elica,lo accendo è mi sta a minimo per 1 min o meno poi muorecerco di riaccenderlo e non mi da sintomi ,non si sente neanche la compressione del motore.
Ho pensato alla candela infatti era bruciato lo sostituita con una navarossi euro 4,30 ed è tutto regolare ma provo a riaccenderlo e non va gira a vuoto devo aspettare che si raffredda per metterlo in moto !!!!!

cha sarà successo?
aiutooo
Attento perche potrebbe essere magro quindi lo faresti girare sofferente .
Infatti ti brucia le candele (piu miscela quindi grasso contribuisce al raffreddamento)

Cerca inoltre di monitorare la temperatura del motore (senza ustionarti )
se vuoi farlo stare tanto al minimodevi ingrassarlo un bel po deve borbottare e sputacchiare .... comunque se l'accoppiamento e' abc non richiede un rodaggio grasso, al contrario dei "ring"

A mano puo essere difficoltoso fare partire un motore caldo che a perso la compressione...

Mi sa che ho capito ti si spegne perche ragiunge una teperatura elevatissima il pisone fa fatica a scorrere nella camicia ... dammi retta

1) ho apri lo spillo del massimo di almeno un giro indicativamente (rispetto alla posizione attuale)

2) ho lo carburi leggermente grasso e lo mandi in volo cosi si raffrdda per bene

Comunque ti consiglio di farti aiutare sul campo da un esperto perche bisogna essere li
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 12:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
Citazione:
Originalmente inviato da Kronecker
Attento perche potrebbe essere magro quindi lo faresti girare sofferente .
Infatti ti brucia le candele (piu miscela quindi grasso contribuisce al raffreddamento)

Cerca inoltre di monitorare la temperatura del motore (senza ustionarti )
se vuoi farlo stare tanto al minimodevi ingrassarlo un bel po deve borbottare e sputacchiare .... comunque se l'accoppiamento e' abc non richiede un rodaggio grasso, al contrario dei "ring"

A mano puo essere difficoltoso fare partire un motore caldo che a perso la compressione...

Mi sa che ho capito ti si spegne perche ragiunge una teperatura elevatissima il pisone fa fatica a scorrere nella camicia ... dammi retta

1) ho apri lo spillo del massimo di almeno un giro indicativamente (rispetto alla posizione attuale)

2) ho lo carburi leggermente grasso e lo mandi in volo cosi si raffrdda per bene

Comunque ti consiglio di farti aiutare sul campo da un esperto perche bisogna essere li
per la temperature elevata non credo perche lo mantengo per la marmitta in caso che parta quindi e solo calda mai bollente,poi quando accellero la vite del minimo si stringe da solapoi escono drelle gocce marrò dalla marmitta
ufffffff che p...e
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 16:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragon_874
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 511
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
che bestia che sei ale
questa del pizzicotto nn la sapevo
p.s ale quello del pizzicotto va fatto orizzontalmente vero
ssciaooo
__________________
www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com

Ultima modifica di dragon_874 : 15 gennaio 06 alle ore 16:04
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 19:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
vi posso dare una nuova notizia
1 ho messo in moto il motore è l'aereo a 90 g° sembra tutto appostoma quando lo appoggio a terra si spegne bha io non so
2 io gli devo mettere la miscela dal carburatore con una siringa ogni volta che si spegne,senò non si accende piu'
aiutooooo
help please
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 06, 20:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originalmente inviato da monster
vi posso dare una nuova notizia
1 ho messo in moto il motore è l'aereo a 90 g° sembra tutto appostoma quando lo appoggio a terra si spegne bha io non so
2 io gli devo mettere la miscela dal carburatore con una siringa ogni volta che si spegne,senò non si accende piu'
aiutooooo
help please
Cmq bisognerebbe sentire la testa se bolle ...
marrone e' olio combusto usi il ricino vero ?

1 Magari si ingrassa troppo controlla se il serbatoio non e' piu in alto rispetto al carburatore (la linea di mezzo del serb. dovrebbe cioncidere con lo spruzzatore dentro il carburatore)

2 E ' normale che il motore vada riempito all inizio ... invece della siringa apri tutto il carburatore dai qualche giro forte all elica in senso antiorario tenendo un dito sul carburatore , impedendogli di aspirare aria, ovviamente senza accendicandela inserito, successivamente dai qualche giro in senso orario senza dito sul carb, otterrai lo stesso effetto.

x Dragon
Si il metodo pizzicotto e alternativo al 90 ° , l' ideale per me sarebbe farli entrambi per controllare meglio

Ciao a tutti
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione motore Veltro Aeromodellismo Principianti 2 06 settembre 07 23:51
Problemi di regolazione PHX-10 e Motore kalibano25 Aeromodellismo Principianti 3 16 marzo 07 23:33
Regolazione motore OS 91 Thomas85 Elimodellismo in Generale 12 18 febbraio 07 10:55
Regolazione giri motore Joso Elimodellismo Principianti 3 13 dicembre 05 20:50
Regolazione giri motore Antonio82 Elimodellismo Motore Elettrico 15 20 maggio 05 13:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002