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Vecchio 26 luglio 10, 01:27   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di gian 72
 
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per prima cosa vorrei ringraziarvi per tutte le opinioni e consigli che mi avete dato GRAZIE


la conf dell'easy è la seguente

regolo jety20A

motore graupner speed 400 7.2v

batt. top fuel 3s 1800

l'elica al momento della prova non era montata ma e la sua originale 5x4 nera

radio dx6i

condensatori nel motore se non ho visto male dovrebbero essere 2 interni
se riesco domani vado a prendere un regolatore poi faccio la prova
quando ho provato il tutto la batteria era a 11.5 volt

Ultima modifica di gian 72 : 26 luglio 10 alle ore 01:33
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Vecchio 26 luglio 10, 01:47   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gian 72 Visualizza messaggio
per prima cosa vorrei ringraziarvi per tutte le opinioni e consigli che mi avete dato GRAZIE


la conf dell'easy è la seguente

regolo jety20A

motore graupner speed 400 7.2v

batt. top fuel 3s 1800

l'elica al momento della prova non era montata ma e la sua originale 5x4 nera

radio dx6i

condensatori nel motore se non ho visto male dovrebbero essere 2 interni
se riesco domani vado a prendere un regolatore poi faccio la prova
quando ho provato il tutto la batteria era a 11.5 volt
le connessioni sono professionali o tipo ciofeca/Tamiya ?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 26 luglio 10, 01:50   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ragazzi, non sto' contestando quello che dite (lavoro in questo campo da decine di anni), dico che non è indispenabile fare il rodaggio in questo tipo di motore.
Per fare un esempio, posso dire che ho un Easy star da circa 5 anni e uso lo stesso motore con una batteria 3 celle da 2200 mAh e non ho mai sostituito le spazzole. Naturalmente il motore non gira sempre al massimo della sua potenza.
Questo modello ha già fatto almeno un centinaio di voli e con lo stesso modello ho insegnato a volare a diversi amici.
A tutto oggi, il motore non da' ancora segni di stanchezza.

Naraj.

Il lavoro è una cosa, modestamente, le gare gare di velocità un'altra.
Con questo tipo di motori ho fatto gare di auto 1:10 per anni e se volevi avere le performances dovevi PER FORZA rodare il motore, per avere potenza efficienza e durata delle prestazioni, per categorie monomarca ne ho preparati piu' di un centinaio, tutti rigorosamente rodati perchè funzionassero bene.
Nell' industria (se questa è la tua esperienza) i MABUCHI sono sotto utilizzati, come deve per forza essere per avere affidabilità, e di solito hanno piu' spire di quelli preparati per il modellismo, forse per questo il rodaggio non viene contemplato (poi costerebbe piu' del motore).
Nell'uso "tranquillo", senza nessuna misurazione delle prestazioni è normale non avvertire troppe differenze; questo non significa che non esistano.

Non so quante spire abbia il 400 Speed utilizzato, ma penso che sia survoltato con 3 celle, quindi il rodaggio ancora piu' consigliabile.
Per finire su questo tipo di motori, non dotati di portaspazzole, non è prevista la sostituzione delle spazzole, se non togliendole da un altro motore.

Se poi uno non lo vuole fare, il rodaggio, non muore nessuno, il collettore si rovina subito e il motore fa quello che puo', tanto non c'è ne il cronometro ne il contagiri a rompere le scatole, e l' Easy Star vola lo stesso; se pero' provi a tornire il collettore vedi che macello !

Ciao Umberto
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Vecchio 26 luglio 10, 01:54   #24 (permalink)  Top
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condensatori nel motore se non ho visto male dovrebbero essere 2 interni
Condensatori interni ? Suona strano......
Verifica che non te ne siano avanzati 2 (internamente alla scatola del motore),
potrebbero già essere montati di fabbrica ma normalmente sono esterni sulla "culatta" del motore con un terminale saldato in comune sulla carcassa e l'altro sui terminali di alimentazione...

Ultima modifica di romoloman : 26 luglio 10 alle ore 02:01
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Vecchio 26 luglio 10, 01:55   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
le connessioni sono professionali o tipo ciofeca/Tamiya ?
sono deans

ma secondo me il problema è nel regolo
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Vecchio 26 luglio 10, 02:07   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Condensatori interni ? Suona strano......
Verifica che non te ne siano avanzati 2 (internamente alla scatola del motore),
potrebbero già essere montati di fabbrica ma normalmente sono esterni sulla "culatta" del motore con un terminale saldato in comune sulla carcassa e l'altro su terminali di alimentazione...
dalla cullata ad ogni polo c'è un terminale
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Vecchio 26 luglio 10, 02:23   #27 (permalink)  Top
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sono deans

ma secondo me il problema è nel regolo
direi che rimane solo quello
ultima prova da fare: vedere se aumentando il raffreddamento del regolatore la situazione migliora
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Massimo Bison
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Vecchio 26 luglio 10, 10:22   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il lavoro è una cosa, modestamente, le gare gare di velocità un'altra.
Con questo tipo di motori ho fatto gare di auto 1:10 per anni e se volevi avere le performances dovevi PER FORZA rodare il motore, per avere potenza efficienza e durata delle prestazioni, per categorie monomarca ne ho preparati piu' di un centinaio, tutti rigorosamente rodati perchè funzionassero bene.
Nell' industria (se questa è la tua esperienza) i MABUCHI sono sotto utilizzati, come deve per forza essere per avere affidabilità, e di solito hanno piu' spire di quelli preparati per il modellismo, forse per questo il rodaggio non viene contemplato (poi costerebbe piu' del motore).
Nell'uso "tranquillo", senza nessuna misurazione delle prestazioni è normale non avvertire troppe differenze; questo non significa che non esistano.

Non so quante spire abbia il 400 Speed utilizzato, ma penso che sia survoltato con 3 celle, quindi il rodaggio ancora piu' consigliabile.
Per finire su questo tipo di motori, non dotati di portaspazzole, non è prevista la sostituzione delle spazzole, se non togliendole da un altro motore.

Se poi uno non lo vuole fare, il rodaggio, non muore nessuno, il collettore si rovina subito e il motore fa quello che puo', tanto non c'è ne il cronometro ne il contagiri a rompere le scatole, e l' Easy Star vola lo stesso; se pero' provi a tornire il collettore vedi che macello !

Ciao Umberto
Quello che hai scritto è giusto, ma bisogna ricordare che si sta parlando di un motore da 5-7 euro, montato sull'Easy Star. Il suo rodaggio è come prepararsi con un'ora di allenamento prima di fare una tranquilla passeggiata. Quando esci, sei già stanco.

Ciao da Naraj.
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Vecchio 26 luglio 10, 10:51   #29 (permalink)  Top
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un' altra cosa che posso dirvi è che nella conf del regolo non ho trovato le istruzioni per il set up

il ponticello l'ho collegato su lipo senza freno ma mi chiedo come fa il regolo a riconoscere il max ed il min?. quando accendo tutto (trim a o e gas a 0)emette un bip ma non devo fare nessuna seguenza tipo tutto gas- tutto freno- neutro come per le macchine ?
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Vecchio 26 luglio 10, 12:26   #30 (permalink)  Top
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può verificarsi anche usando tx in 2.4 visto che uso quelle?
Riporto un caso accadutomi ieri, poi a fine serata si sono scontrati 4 aerei contemporaneamente, 3 alianti e il trainatore,

Modello Easyglider con motore a spazzole speed 400 e riduttore insomma versione che da mamma multiplex, ricevente corona 6 canali, lipo 3 celle rhyno 2250, regolatore a spazzole turnigy 20A, massimo assorbimento misurato 16A e regolatura a 12A. Decido di partire con il massimo assorbimento da 16A per affrontare meglio il vento. La ricevente ha volato per parecchie ore su il vecchio tiger a scoppio.
Questo setup ha volato per almeno 3 ore, assorbimenti a 12A con qualche toccatina a 16A, senza il minimo problema. Ieri dopo 2 settimane lancio il modello dopo 40-50m si blocca tutto ed è venuto in picchiata di punta per 40m. Il modello è ancora tutto intero tranne il fatto che la fusoliera verso la punta è storta di brutto, quindi phoon e dovrebbe ritornare a posto.
Controlli a terra riaccendiamo tutto e proviamo, dopo 40 passi la ricevente perde il controllo e si sente un rumorino o è il regolatore che suona o la ricevente?Faccio un'altra prova dopo 20 passi si perde il segnale.
Si ipotizza che per 1-2 cm le antenne non sono a 90°, tiro fuori la ricevente senza staccare fili e le metto a 90° ricevente funziona fino a 100 passi, la rimetto dentro esattamente come prima test a 100 passi funziona tutto.
Non ho trovato la causa, mi viene da pensare al regolatore, partendo con assorbimenti a 16A, che abbia staccato per un attimo e la ricevente è andata in binding, certo che se avessi avuto la 40 Analogica avrei ripreso il controllo, però non si spiega le 2 perdite di segnale fatta a regolatore freddo, Insomma digitale o funzia o non funzia, analogica funzia o funzia male. Un gran mistero, La lipo era caricchissima perchè ho verificato subito dopo.

Ultima modifica di panterone : 26 luglio 10 alle ore 12:30
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