20 luglio 10, 11:43 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
|
Da principiante posso fare un paio di considerazioni, premettendo che non posso consigliare nessun modello in particolare per due motivi: 1) Chi deve consigliare ne deve aver provati molti e deve avere un' esperienza di volo importante per dire compra "questo" piuttosto che "quello" (altrimenti si va nel classico sentito dire internettiano che si amplifica e si diffonde..) 2) Chi consiglia deve avere un'idea di fondo su quale sia il tipo di persona a cui il consiglio stesso è diretto perchè ci sono innumerevoli modi di approccio al modellismo; se gli esperti s'incanalano in consuetudini consolidate e si riconoscono tra loro, sono proprio i principianti ad essere invece una categoria molto molto eterogenea e diversa. Dietro un monitor di un pc è difficile capire con che si ha a che fare.. Qui più che sul modello, ti vorrei dare un consiglio su come interpretare i ...consigli Tu solo, molto onestamente con te stesso, sai che grado di passione, attitudine, manualità ed aspettative di miglioramento e crescita hai in questa attività che può diventare molto impegnativa e tecnica ma che, grazie ai materiali ed allo sviluppo odierno (non ultimo il diffondersi delle informazioni sulla rete), è stata anche molto semplificata (il modellismo di qualche anno fa era roba che ti stroncava sul nascere se non ci eri tagliato e non incontravi le persone giuste..era tra artigianato ed arte..). Sei uno che ha buona manualità e che smanetta o sei un impacciato che vuole meno variabili possibili? L'unica è essere onesti con se stessi..tanto non devi fare outing Fatta questa serena autoanalisi scegli tra un trainer ala alta (se vuoi qualcosa che voli come un aereo) o un veleggiatore in elapor (se ti piace il volo degli alianti). Molti dicono che gli alianti sono più facili dei trainer ala alta..La cosa è vera solo se per alianti si considerano i gommoli fatti per volare lenti e paciosi: magari non gli fai fare l'aliante come dovrebbe, ma almeno vola piano e ti da più tempo per riflettere anche quando voli sotto motore e lo tratti da aereo (che non è). Il trainer potrebbe essere già un pò veloce e "testardo" per uno che non ha un minimo di predisposizione/esperienza di simulatore etc etc. Se hai un minimo di spinta all'apprendimento e di passione salta l'EASY STAR (che, dopo averlo visto, mi sembra voli benissimo, capiamoci) e prendi qualcosa che sappia svezzarti e crescerti un pò di più.. Fatti amicizie di esperti che sappiano assisterti; i posti dove incontrarli sono i campi di volo e..il Barone Rosso (come è successo a me!) Saluti |
20 luglio 10, 13:46 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2010 Residenza: Bologna
Messaggi: 27
|
bah manualita' direi di averne, ma per cominciare preferivo un modello semplice e di abbastanza facile utilizzo. Io sono veramente grato per tutti i consigli ricevuti, valutero' cosa prendere e vi faro' sapere la mia decisione, grazie ciao!!
|
20 luglio 10, 14:00 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
|
Poi ognuno inizia come preferisce, io ho iniziato con gli heli, e dopo un anno di elicotterismo mi è venuta voglia di provare con gli aerei, (continuando anche con gli heli) e dato che il simulatore lo usavo spesso anche con gli aerei ho iniziato direttamente con un biplanetto acrobatico in depron, e mi sono trovato benissimo... (comunque avevo gia moltissime ore di aereo al simulatore sulle spalle)
|
20 luglio 10, 18:49 | #14 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
21 luglio 10, 08:07 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
|
[QUOTE=Zuzz77;2153477]Da principiante posso fare un paio Le qualità easystar: - ha caratteristiche di volo che un principiante può imparare volendo a volare da solo senza assistenza anche per la sua capacità di autolivellarsi; - motore posto di dietro, protetto, e quindi le musate portano solo ad allargare il nasone che si ripara in pochi istanti con il ciano; - porta tanto peso e quindi anche con tantissime riparazioni e aumento di peso volerà sempre benissimo; - doppia anima di grande veleggiatore e di termicatore, quindi volo morbido di aliante o sempre al massimo sprint da velocista, sempre nei limiti del progetto; - si assembla spendendo pochissimo e montabile a livello istantaneo; - permette upgrade divertenti tipo alettoni e quindi ci si puo sbizzarire in sperimentazioni varie; - facilità di venderlo straordinaria, ma lo si puo conservare per sondare nuovi luoghi di voli e tenerselo sempre in macchina, come sfruttarlo a sua volta per insegnare a qualche altro amico e quindi svolge perfino funzione di aggregazione sociale ; - si riesce a farlo volare anche con tanto vento. Molti altri modelli trainer hanno alcune caratteristiche appena elencate ma non tutte assieme. L'easystar a mio parere rimane inbattibile ed è un giusto mix di tante qualità |
24 luglio 10, 18:35 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2009 Residenza: Putignano
Messaggi: 23
| Citazione:
Ciao Giardina | |
24 luglio 10, 21:34 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
|
[QUOTE=panterone;2154570] Citazione:
Mizzica che si può pretendere di più? Mettere anche un inrunner da 2200 giri per farlo volare a mo' di jet So che è stato pure preparato come idrovolante. | |
24 luglio 10, 23:06 | #18 (permalink) Top | |
User |
[QUOTE=panterone;2158956] Citazione:
Al campo dove volo c'era pure il twin easy star, ovvero un easy che a furia di cercar potenza è arrivato a montare 2 speed da 7,2 alimentati con 3celle. troppo bello Mi sa che l'easy è il modello più versatile che abbia mai provato, lo ripari anche se l'hai aperto in 2, vola divinamente per un principiante insomma è un gran modello
__________________ | |
26 luglio 10, 00:52 | #20 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Per un principiante ci sono alcune differenze importanti: Easystar: motore arretrato, difficilmente lo romperai con una caduta Easyglider: motore anteriore, prima botta frontale e come minimo rompi l'elica, storgi l'asse o rompi il supporto motore Easystar: nasce 3 canali ovvero hai direzionale, profondità e motore Easyglider: nasce 4 canali (si aggiungono gli alettoni) Il quattro canali richiede una maggiore padronanza il tre leggermente meno, con quattro canali ti servono due servi in più per gli alettoni (maggior costo). Inoltre l'easystar è più piccolo e più facilmente lanciabile da soli soprattutto alle prime esperienze. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Quale modello per iniziare? | Hacknet | Aeromodellismo Principianti | 9 | 21 aprile 10 22:27 |
Quale modello a scoppio x iniziare? | tosgat | Aeromodellismo Principianti | 30 | 27 novembre 09 18:26 |
Quale modello per iniziare da zero?? | razor11 | Elimodellismo Principianti | 8 | 21 novembre 09 15:17 |
quale modello 3d per iniziare? | didenry | Aeromodellismo Volo 3D | 50 | 09 luglio 09 12:41 |
Quale modello per iniziare? | alexnavigator86 | Elimodellismo in Generale | 12 | 02 febbraio 09 14:05 |