16 luglio 10, 13:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2010 Residenza: Taranto
| tagliare pioppo/betulla
salve a tutti, ho iniziato da poco a costruire e credo sia la sezione giusta per una domanda simile... mi sono inbattuto poco fa con un problema non indifferente, devo tagliare un ordinata un longherone e delle fiancate con dei fori all'interno del foglio di pioppo... ho notato che con il taglia balsa non ne vogliono sapere x niente, allora mi sono chiesto... come fanno quelli che costruiscono ogni giorno a tagliare perfettamente dritti con un seghetto da traforo in mano? x come la vedo io abitudine e pratica non sono uguali ad un righello ed una taglierino.. cosa mi consigliate?
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 |
16 luglio 10, 13:53 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
16 luglio 10, 13:55 | #3 (permalink) Top |
| ma per rifinire il pioppo e betulla basta la carta vetro? non lo sapevo e poi per fare i fori interni? coem fattio a inserirci il seghetto? evevo pensato al mini trapano ma non so se è una scelta giusta
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 |
16 luglio 10, 14:09 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
per fare i fori li disegni, poi fai un forellino dove passare la lama del seghetto ( 3-4 mm ) tagli cercando di seguire il contorno il più possibile preciso e poi rifinisci con carta vetro
__________________ Simone | |
16 luglio 10, 14:49 | #5 (permalink) Top |
User |
Io,per il pioppo,uso anche un cutter grande e una riga di alluminio ben fissata. Questo solo per tagli lineari,passo il cutter lungo il taglio 2/3 volte e poi rifinisco con cartavetro. Per fori di alleggerimento e tagli curvi,ci vuole il traforo
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
16 luglio 10, 14:55 | #6 (permalink) Top |
User |
per i fori non troppo grandi (24mm) puoi usare le mecchie altrimenti come ti han detto traforo e crata vetro, anche montata su tondini di legno o lime da ferro semitonde, un altro modo per fare dei fori, e quello di costruirsi una sega a tazza con dei tubi... oppure acquistandole queste qui sotto conviene usarle con il trapano a colonna comunque in commerci ne esistono di molteplici tipi..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 luglio 10, 14:59 | #7 (permalink) Top |
User |
traforo: a mano per la precisione, elettrico per la praticità
__________________ www.masali.com |
16 luglio 10, 15:03 | #8 (permalink) Top |
User |
per i fori nel balsa conviene costruirsi delle fustelle, da utilizzare sia a mano libera che sul trapano a colonna.. prendere un tubo della sezione idonea (molti tubi dei profumi spray vanno bene) nel caso dei profumi spray dopo aver tagliato poco piu in alto della metà con un flex o con il disco del dremel mantenendo 2-3cm di tubo forare allargando il foro dello spray (che e' gia centrato), gli fai passare una bella vite del diametro consono, con una bella rondella sopra e sotto e stringi bullone e controbullone, mantenedo il tutto il piu in asse possibile.. (magari montandolo sul trapano a colonna per verificare che stringi "in piano" ) poi montandola sul trapano a colonna hai già una bella fustella/sega per fare dei fori sul balsa e solo su quello, senza forzare il taglio, ma lasciando che consumi il legno lentamente..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 luglio 10, 18:16 | #9 (permalink) Top |
|
grazie mille a tutti quanti, sono mlti interessanti come consigli, il foro per far passare la lama l'avevo pensato anche io ma non credevo fosse un modo utilizzato da tutti... per quanto riguarda il cutter con riga, diciamo che per tagliare la betulla ci ho messo un eternità olre alle ossa delel dita rotte per spingere ... un ultima domanda, ma in falegnameria è possibile trovare pioppo da 3 mm?
Bookmarks |
| |