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Vecchio 11 gennaio 06, 15:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Question Un pò di domande da principiante

Ciao a tutti, premetto che mi sarò letto almeno 60-70 thread prima di decidere a postare queste domande da gran principiante... perchè non sono riuscito a trovare risposte!!!

Spero che qualcuno possa rispondere oppure segnalarmi qualche sito/libro dove posso trovare questo ed altro..... e mi scuso sin d'ora con tutti se un paio di queste domande sono state postate in altri thread...

Ma penso che forse raggrupparle in un unico thread possa essere utile anche a chi come me cerca risposte a mille domande diverse...


1-Che differenze c'è tra un motore brushless a cassa rotante e uno a "cassa fissa"?
Questo è un cassa rotante? (forse Outrunner significa proprio questo?)
http://cgi.ebay.it/1300-rpm-v-Outrun...QQcmdZViewItem

2-Come e perchè si sceglie la dimensione di una elica? Influisce sull'assorbimento in A?

3-Come e perchè si sceglie un riduttore?

4-Come si calcola la "spinta" che può dare l'eventuale accoppiata motore/elica/riduttore?

5-Dovendo comprare un regolatore per brushless, di quanti A bisogna prenderlo? Come si calcola? Conviene prenderne uno con A molto grande, tipo 40A o 60A, in modo da poterlo riutilizzare in futuro? Sono tutti più o meno buoni o ci sono delle marche che fanno pena (ad esempio su ebay ho visto dei 40A cinesi a 30€ mentre in negozio si trova a prezzi non minori di 90€) Ad esempio guardate questo
http://cgi.ebay.it/TowerPro-40A-Elec...QQcmdZViewItem


6-I riduttori hanno un limite di servi che possono essere collegati? Ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che su un riduttore se si collegavano 11,1V allora si potevano collegare solo due servi altrimenti il "BEC" diventava troppo "bollente"

7-Le batterie lipo con scairca 15C vanno bene oppure conviene prenderle a 20C ?


Per il momento... ho finto
Chiedo ancora umilmente scusa... ora frustratemi pure se volete...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 20:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massymylyano
 
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Originalmente inviato da rafpigna
Ciao a tutti, premetto che mi sarò letto almeno 60-70 thread prima di decidere a postare queste domande da gran principiante... perchè non sono riuscito a trovare risposte!!!

Spero che qualcuno possa rispondere oppure segnalarmi qualche sito/libro dove posso trovare questo ed altro..... e mi scuso sin d'ora con tutti se un paio di queste domande sono state postate in altri thread...

Ma penso che forse raggrupparle in un unico thread possa essere utile anche a chi come me cerca risposte a mille domande diverse...


1-Che differenze c'è tra un motore brushless a cassa rotante e uno a "cassa fissa"?
Questo è un cassa rotante? (forse Outrunner significa proprio questo?)
http://cgi.ebay.it/1300-rpm-v-Outrun...QQcmdZViewItem

2-Come e perchè si sceglie la dimensione di una elica? Influisce sull'assorbimento in A?

3-Come e perchè si sceglie un riduttore?

4-Come si calcola la "spinta" che può dare l'eventuale accoppiata motore/elica/riduttore?

5-Dovendo comprare un regolatore per brushless, di quanti A bisogna prenderlo? Come si calcola? Conviene prenderne uno con A molto grande, tipo 40A o 60A, in modo da poterlo riutilizzare in futuro? Sono tutti più o meno buoni o ci sono delle marche che fanno pena (ad esempio su ebay ho visto dei 40A cinesi a 30€ mentre in negozio si trova a prezzi non minori di 90€) Ad esempio guardate questo
http://cgi.ebay.it/TowerPro-40A-Elec...QQcmdZViewItem


6-I riduttori hanno un limite di servi che possono essere collegati? Ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che su un riduttore se si collegavano 11,1V allora si potevano collegare solo due servi altrimenti il "BEC" diventava troppo "bollente"

7-Le batterie lipo con scairca 15C vanno bene oppure conviene prenderle a 20C ?


Per il momento... ho finto
Chiedo ancora umilmente scusa... ora frustratemi pure se volete...
Cercherò di aiutarti anche se l'elettrico non è il mio forte quindi non prendere ciò che ti dico come una Bibbia.
1)La differenza sta nella coppia, un cassa rotante (out runner fornisce più coppia di uno a "cassa fissa"(in-runner)questa maggiore coppia permette a parità di assorbimento di corrente di montare un'elica più grande quindi di risparmiare il peso ed il costo di un riduttore di giri.
2)L'elica va scelta in base al tipo di motore che hai, su un BL per deproncini non puoi metterci un'elica tipo 12X8 proprio perchè la dimensione dell'elica influisce sull'assorbimento del motore.
3)Il riduttore di giri si sceglie in base a quale elica vuoi montare sul modello per ottenere le caratteristiche di volo che desideri, non so se ci sono leggi empiriche sulla scelta, ti ripeto non ho molta dimestichezza con gli elettrici.
4)Io di solito la spinta la verifico empiricamente con un dinamometro.
5) il regolatore va acquistato in base all'assorbimento di picco del motore, puoi anche comprarlo molto più grande ma sarebbe uno spreco di denaro ed in più aggiungeresti peso inutilmente, ricorda che più leggeri si è meglio è.
Per quanto riguarda la qualità spesso il prezzo indica il livello di qualità del prodotto, ma non è una legge sempre vera, su questo forum trovi tante indicazioni utili per la scelta di un regolatore decente senza sborsare troppi soldi.
6) scusa ma non ho capito la domanda, al riduttore non si attaccano i servi, i servi si collegano alla ricevente.
7) A 20C sarebbe sicuramente meglio ma non sempre i 20C dichiarati sono reali.
Spero di averti aiutato
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 21:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da massymylyano
1)La differenza sta nella coppia, un cassa rotante (out runner fornisce più coppia di uno a "cassa fissa"(in-runner)questa maggiore coppia permette a parità di assorbimento di corrente di montare un'elica più grande quindi di risparmiare il peso ed il costo di un riduttore di giri
Il problema è che io non so cosa sia la coppia! Vedrò di "studiare" su qualche sito....

Citazione:
Originalmente inviato da massymylyano
2)L'elica va scelta in base al tipo di motore che hai, su un BL per deproncini non puoi metterci un'elica tipo 12X8 proprio perchè la dimensione dell'elica influisce sull'assorbimento del motore..
Influisce sull'assorbimento perchè un elica più grande deve spostare più aria?

Citazione:
Originalmente inviato da massymylyano
3)Il riduttore di giri si sceglie in base a quale elica vuoi montare sul modello per ottenere le caratteristiche di volo che desideri, non so se ci sono leggi empiriche sulla scelta, ti ripeto non ho molta dimestichezza con gli elettrici.
Cioè se ho capito, il riduttore di giri si mette per poter montare un elica più grande senza aumentare l'assorbimento del motore... giusto? Ma se i giri sono minori, anche se l'elica è più grande, non da la stessa spinta di prendere un elica più piccola con giri maggiori?

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Originalmente inviato da massymylyano
4)Io di solito la spinta la verifico empiricamente con un dinamometro.
Spero ci siano altri metodi... comunque la spinta deve essere almeno pari al peso del modello per permettergli di alzarsi in volo?

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Originalmente inviato da massymylyano
5) il regolatore va acquistato in base all'assorbimento di picco del motore, puoi anche comprarlo molto più grande ma sarebbe uno spreco di denaro ed in più aggiungeresti peso inutilmente, ricorda che più leggeri si è meglio è.
Per quanto riguarda la qualità spesso il prezzo indica il livello di qualità del prodotto, ma non è una legge sempre vera, su questo forum trovi tante indicazioni utili per la scelta di un regolatore decente senza sborsare troppi soldi.
Hai qualche link a qualche thread in proposito? O mi sai dire cosa cercare?

Citazione:
Originalmente inviato da massymylyano
6) scusa ma non ho capito la domanda, al riduttore non si attaccano i servi, i servi si collegano alla ricevente.
Ho sbagliato io... intendevo il Regolatore.. ce ne era uno su un sito dove dicevano che se si collegava una batterie di 11,1 si potevano usare al massimo 2 servi

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Originalmente inviato da massymylyano
7) A 20C sarebbe sicuramente meglio ma non sempre i 20C dichiarati sono reali.
Prendendo quelle da 15C Cosa succede se avviene una scarica superiore (ad esempio a causa di un blocco del motore etc)?

Citazione:
Originalmente inviato da massymylyano
Spero di averti aiutato
Non puoi neanche immaginare quanto...
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Vecchio 12 gennaio 06, 10:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Scusate se un neofita come me si intromette, in caso bastonate pure e correggete quel che dico.

La coppia in soldoni è la forza con cui gira il motore. Per fare un esempio stupido, quando pedali applichi una coppia sul mozzo della bici. Due forze di verso contrario, applicate a due bracci opposti. Quando la bici va in salita tu applichi più forza sui pedali, quindi più coppia. Se monti un elica grande, che sposta più aria, deve avere più coppia per funzionare.

Io all'inizio pensavo solo in termini di "quanto grande è un elica"... adesso comincio a pensare anche al passo dell'elica. Cosa molto importante. L'elica viene descritta con due numeri... 9x7 9 pollici di diametro, per 7 pollici di passo. Il passo è quanto percorre in avanti in un giro completo... quindi se in un giro fa 7 pollici, in 1000 giri fa 7000 pollici. Un elica 9x3 invece, in 1000 giri fa 300 pollici. QUindi con questo vedi quanto veloce è l'elica, se per un corsaiolo o per uno slow-park...
Da questo si intuisce che se per fare la stessa strada una 9x3 deve fare più giri di una 9x7, la 9x3 tira di più ma va più lenta. Un po' come mettere la prima in macchina... a 3000 giri vai meno veloce che in quinta, ma sali in montagna.

Ultima cosa, se il motore tira 500 grammi, e il tuo modello pesa 500 grammi... diventa un elicottero!!! Nel senso che può fare hovering, stare appeso per l'elica in verticale e rimanere li finché le batterie glielo permettono... di solito non è così (almeno nei modelli più tranquilli)...
Ad esempio il mio volt ha uno speed 300 (ridotto 5:1 con elica 9x4,7) che tira più o meno 300 grammi... il modello ne pesa 500, ma in orizzontale è la portanza dell'ala che lo tiene su... il motore mi serve solo a far portare acquistare una velocità tale al modello, da far portare l'ala. Certo se monto le batterie LiPo e arrivo a farlo pesare 300 grammi allora la sola forza del motore me lo tiene su, indipendentemente dall'ala... anzi nei modelli indoor l'ala io l'ho vista molto piccola e quasi senza profilo alare, in quanto serve solo a non far girare il modello su se stesso quando gira l'elica (almeno questo è quello che ho intuito)

Spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto... ora lascio ai grandi dire la loro
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 12 gennaio 06, 11:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
La coppia in soldoni è la forza con cui gira il motore. Per fare un esempio stupido, quando pedali applichi una coppia sul mozzo della bici. Due forze di verso contrario, applicate a due bracci opposti. Quando la bici va in salita tu applichi più forza sui pedali, quindi più coppia. Se monti un elica grande, che sposta più aria, deve avere più coppia per funzionare.
Perfetto.. ho capito cosa intendi!

Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Io all'inizio pensavo solo in termini di "quanto grande è un elica"... adesso comincio a pensare anche al passo dell'elica. Cosa molto importante. L'elica viene descritta con due numeri... 9x7 9 pollici di diametro, per 7 pollici di passo. Il passo è quanto percorre in avanti in un giro completo... quindi se in un giro fa 7 pollici, in 1000 giri fa 7000 pollici. Un elica 9x3 invece, in 1000 giri fa 300 pollici. QUindi con questo vedi quanto veloce è l'elica, se per un corsaiolo o per uno slow-park...
Da questo si intuisce che se per fare la stessa strada una 9x3 deve fare più giri di una 9x7, la 9x3 tira di più ma va più lenta. Un po' come mettere la prima in macchina... a 3000 giri vai meno veloce che in quinta, ma sali in montagna.
Bene, inizio a capire il concetto... non capisco il "tira di più" ossia.. capisco il l'analogia con il discorso della prima in macchina... ma non capisco questo cosa significhi su un aereomodello... cioè (provo a spiegarmi ancora meglio) a parità di motore scelto, se prendo una 9x3 avrò uno spostamento in aria del modello più lento ma il "tira di più" a cosa serve???? Forse si riferisce a quanto peso può spostare????

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Originalmente inviato da Baochan
Ad esempio il mio volt ha uno speed 300 (ridotto 5:1 con elica 9x4,7) che tira più o meno 300 grammi... i
Come l'hai calcolato?? E per quali motivi hai scelto qualla riduzione e quell'elica? Insomma quello che mi interessa è. Dato un modello di cui conosco il peso.. come calcolo il motore da metteri, la riduzione e l'elica?

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Originalmente inviato da Baochan
Spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto... ora lascio ai grandi dire la loro
Tantissimo... questa tua spiegazione sulla coppia e sul passo mi ha aperto un mondo nuovo :-)
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Vecchio 12 gennaio 06, 11:53   #6 (permalink)  Top
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Mi spiego abbastanza male, lo ammetto...

Un elica che fa da "prima" serve ad un modello che va piano ma che ha la forza di partire anche da fermo, un elica che fa da "quinta" serve ad un modello veloce ma che da fermo non si muove... esattamente come la macchina che in quinta non parte.

Esempio pratico dei miei due modelli: Easy-star e Volt.

Easy-star, motore 400, presa diretta, elica Gunther Bianca 4,7x4,7
Da fermo lo metti per terra, dai gas, quello corre... corre... continua a correre... ma di alzarsi non ne ha intenzione. Allora lo prendi in mano e lo lanci con quanta più forza hai... e tipo elefante pesante e lento prende velocità... quando arriva alla velocità di crociera vola benino, ma se cabri senti il motore sotto sforzo che ce la fa a malapena ad alzare di quota il modello.

Volt, motore 300, ridotto 5:1, elica GWS Slow-Park 9x4,7
Da fermo dai gas... il modello parte in su a 90° praticamente da fermo, fa il giro della morte, e si schianta di punta finito il giro, proprio sul punto di partenza... lol, ero troppo abituato con l'Easy-star...

In entrambi i casi il passo è lo stesso, ma il Volt essendo demoltiplicato ha una marcia ridotissima che gli permette di usare un elica più grande, questo lo fa patire quasi in verticale volendo... mentre l'Easy-star ha un motore più grosso ma che con quella configurazione non ce la fa a spingere se perde velocità... e quando tu dici al modello di salire per forza perdi velocità (come quando in bici vai in salita)... se il motore non riesce a far mantere la velocità l'ala non riesce a portare il modello, e quindi invece di salire a candela sale piano piano...

La configurazione del Volt non l'ho "trovata", l'ho letta sulle istruzioni... poi però non trovando quella descritta, ne ho comprata una simile in un kit della GWS, ho chiesto a Zott e mi ha detto che poteva andare bene comunque... questo è quanto.
__________________
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Vecchio 12 gennaio 06, 11:54   #7 (permalink)  Top
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Vediamo se posso esserti utile anche con un mio contributo...

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Originalmente inviato da rafpigna
1-Che differenze c'è tra un motore brushless a cassa rotante e uno a "cassa fissa"?
Un motore brushless e' caratterizzato tra gli altri parametri da una costante chiamata Kv che rappresenta il numero di giri al minuto per volt di alimentazione .. ad esempio una Kv di 1050 RPM significa che se alimenti il motore a 9.6 Volt lui (a vuoto) farà circa 10080 giri.... Ora un motore outrunner (cioe' a cassa rotante) ha di solito un numero di coppie magnetiche piu' elevato di un motore inrunner quindi presenta una costante Kv molto piu' bassa a parità di dimensioni costruttive. E' quindi come se il motore fosse già dotato di un riduttore (interno) in quanto per effettuare una rotazione meccanica completa il campo elettrico deve ruotare un certo numero di volte di piu' (precisamente 2n dove n sono il numero delle coppie).
Quindi scegliere un motore outrunner significa poter montare eliche piu' grandi senza bisogno di utilizzare riduttori che abbassano l'efficienza e sono sempre fonti di possibili attriti.

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Originalmente inviato da rafpigna
2-Come e perchè si sceglie la dimensione di una elica? Influisce sull'assorbimento in A?
Un aereo vola perche' sulle ali si stabilisce un certo flusso di aria che scorre (airspeed). L'elica va quindi scelta tenendo presente l'airspeed a cui dovranno lavorare le ali. Cioe' se il modello deve volare molto veloce occorre usare eliche piccole, se invece il modello deve volare lento occorre scegliere eliche grandi. Inoltre in base al tipo di prestazioni richieste occorre capire a parità di diametro il passo da utilizzare e cioe' di quanto avanza idealmente un elica compiendo un giro completo. Il passo grande si usa per aerei in cui ci vuole tiro e le variazioni di giri tra minimo e massimo si prevede siano contenute... cioe' .. l'aereo vola a velocita' diciamo piuttosto costanti indipendentemente dalle manovre che compi...
Un passo piccolo si usa normalmente su aerei che devono fare acrobazie 3D in quanto in questo tipo di volo il motore deve poter variare rapidamente il numero di giri e il passo piccolo consente al motore di raggiungere piu' rapidamente i giri richiesti a causa di un minore momento di inerzia dell'elica.
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Originalmente inviato da rafpigna
3-Come e perchè si sceglie un riduttore?
Principalmente si determina a quanti giri vuoi far andare l'elica ed in base al tipo di motore che hai e a quanti giri fa con il massimo rendimento .. si usa un rapporto che adatti questo numero di giri a quelli che vuoi tu .. ti faccio un esempio.. supponiamo che hai un motore che faccia 15000 giri con un efficienza del 70% a vuoto.... se metti un elica il motore ridurrà i giri ma calerà molto l'efficienza in quanto un motore elettrico ha una curva di efficienza non costante su tutti i range di rotazione. Quindi se vuoi che la tua elica vada a 5000 giri userai un rapporto 3:1, se invece avessi un motore con una costante piu' bassa e che magari fa 10000 giri .. userai un riduttore 2:1. Nel caso ad esempio di uno Speed300 che fa circa 30000 giri per portare la tua elica a 5000 userai un riduttore 6:1

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Originalmente inviato da rafpigna
4-Come si calcola la "spinta" che può dare l'eventuale accoppiata motore/elica/riduttore?
Se non hai dimestichezza con parecchie formule e non mastichi di fisica non e' facile farlo da solo .. puoi invece utilizzare dei programmi tipo motocalc o propeller selector.. che ti danno solo un INDICAZIONE DI MASSIMA delle prestazioni e della trazione ottenibile. Ci sono molti parametri che "disturbano" l'idealità dei calcoli di questi programmi e quindi non devi prendere come reali i valori .. nel senso che se questi programmi ti danno una spinta di 260 grammi ... puoi essere sicuro che la spinta sarà nel range da 200 a 300 ma non fidarti dei 60..

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Originalmente inviato da rafpigna
5-Dovendo comprare un regolatore per brushless, di quanti A bisogna prenderlo? Come si calcola? Conviene prenderne uno con A molto grande, tipo 40A o 60A, in modo da poterlo riutilizzare in futuro? Sono tutti più o meno buoni o ci sono delle marche che fanno pena
Un regolatore deve essere in grado di fornire la corrente adeguata all'assorbimento del motore, cioe'... se il tuo motore assorbe diciamo 15 Amper con picchi di 20 Ampere una buona regola "ingegneristica" e' quella di considerare sempre un margine di sicurezza pari a un 30% superiore al massimo di spunto .. quindi in questo caso basterebbe un 26-30 Ampere. In questo modo non tiri il collo ai componenti ed il regolatore lavorerà a temperature umane... Se lo compri di amperaggio maggiore e' ancora meglio ... mi dirai perche' allora non comprarne uno solo da 120 Ampere e buonanotte.. come in tutte le faccende aeree.. il compromesso tra il peso e le prestazioni e' la carta vincente .. se hai un piccolo aereo in depron a stick metterci dentro un regolatore da 120 Ampere sarà troppo sia come ingombri che come peso quindi una buona regola e' quella di comprare diciamo tre regolatori che ti consentano di adattarli a varie situazioni, uno piccolo, uno medio e uno grande e utilizzari calcolando come massimo erogabile il 30% di assorbimento in meno di quello di targa del regolatore. Certo se ti puoi permettere un regolatore per ogni aereo calcolato in modo ottimale e' meglio .. ma va benissimo anche spostarli da un modello all'altro .... io faccio cosi'.
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Originalmente inviato da rafpigna
6-I riduttori hanno un limite di servi che possono essere collegati? Ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che su un riduttore se si collegavano 11,1V allora si potevano collegare solo due servi altrimenti il "BEC" diventava troppo "bollente"
Credo che stai parlando di "regolatori" e non di riduttori... Certamente i servi hanno un assorbimento che dipende dalla loro dimensione ... un servo che comanda un elevatore di un maximodello assorbe molto di piu' di un microservo per un aereo in depron e siccome sono alimentati dalla ricevente e la ricevente dal regolatore .. esiste un massimo assorbimento oltre il quale il regolatore funziona male. Nei casi pratici e per modelli fino ad un paio di chili un normale regolatore se adeguato per il motore va bene anche per comandarne i servi, per aerei piu' grandi e' meglio alimentare i servi separatamente e quindi non utilizzare la funzione BEC

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Originalmente inviato da rafpigna
7-Le batterie lipo con scairca 15C vanno bene oppure conviene prenderle a 20C ?
Vanno benissimo se l'assorbimento che ti serve e' entro 15C... mi spiego .. se il tuo motore assorbe diciamo 12 Ampere e compri delle batterie da 1200 mA 15C potrai chiedere alle batterie fino a 18 Ampere continue. Se le compri da 20C le tue batterie saranno in grado di erogare fino a 24 Ampere... ma tanto a te ne servono solo 12 e quindi le 15 vanno benissimo.. Se invece consideri la cosa dal punto di vista economico come investimento certamente e' meglio usare le 20C che potrai usare anche con motori piu' avidi di ampere.

Spero di averti charito almento in parte i tuoi dubbi.
Ciao, Flyer
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Vecchio 12 gennaio 06, 12:44   #8 (permalink)  Top
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Un regolatore deve essere in grado di fornire la corrente adeguata all'assorbimento del motore, cioe'... se il tuo motore assorbe diciamo 15 Amper con picchi di 20 Ampere una buona regola "ingegneristica" e' quella di considerare sempre un margine di sicurezza pari a un 30% superiore al massimo di spunto .. quindi in questo caso basterebbe un 26-30 Ampere. In questo modo non tiri il collo ai componenti ed il regolatore lavorerà a temperature umane
Come stabilisco l'assorbimento del motore? Devo forse guardare la voce "Assorbimento a massima efficienza"?
Io al momento ho uno Speed400 6V e il negozio mi ha dato un regolatore da 12A. Il mio aereo in depron monta 4 servi due hs55 e due hs81
Pensi che vada bene? O devo prenderne uno maggiore? Il riduttore è un 3:1 e l'elica.. non lo so... è quella dell'easy glider electric

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Originalmente inviato da flyer
Spero di averti charito almento in parte i tuoi dubbi.
Ciao, Flyer
Sei stato chiarissimo!!!!!
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Vecchio 12 gennaio 06, 12:49   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ciao e benvenuto.
Se vuoi consultare alcuni Thread che io ed altri abbiamo scritto poco tempo fa sull' argomento, puoi andare alla funzione "cerca" e "avanzata" e digitare le parole "Brushless" o "Eliche" sulla casella di sinistra, poi "batman" sulla casella di destra, scegliendo le discussioni iniziate e non i messaggi (se no ne escono un migliaio....).
Riciao.
Esempio:
http://www.baronerosso.it/forum/search.php
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Vecchio 12 gennaio 06, 13:24   #10 (permalink)  Top
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Ciao e benvenuto.
Se vuoi consultare alcuni Thread che io ed altri abbiamo scritto poco tempo fa sull' argomento, puoi andare alla funzione "cerca" e "avanzata" e digitare le parole "Brushless" o "Eliche" sulla casella di sinistra, poi "batman" sulla casella di destra, scegliendo le discussioni iniziate e non i messaggi (se no ne escono un migliaio....).
Riciao.
Esempio:
http://www.baronerosso.it/forum/search.php
Quali? Quelli che ho stampato e rilegato in un libro chiamato "La bibbia di Batman"?

Ps: La scritta Veteran non è messa li per bellezza... anche se fa la sua porca figura...
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