11 gennaio 06, 15:58 | #1 (permalink) Top |
User | Un pò di domande da principiante
Ciao a tutti, premetto che mi sarò letto almeno 60-70 thread prima di decidere a postare queste domande da gran principiante... perchè non sono riuscito a trovare risposte!!! Spero che qualcuno possa rispondere oppure segnalarmi qualche sito/libro dove posso trovare questo ed altro..... e mi scuso sin d'ora con tutti se un paio di queste domande sono state postate in altri thread... Ma penso che forse raggrupparle in un unico thread possa essere utile anche a chi come me cerca risposte a mille domande diverse... 1-Che differenze c'è tra un motore brushless a cassa rotante e uno a "cassa fissa"? Questo è un cassa rotante? (forse Outrunner significa proprio questo?) http://cgi.ebay.it/1300-rpm-v-Outrun...QQcmdZViewItem 2-Come e perchè si sceglie la dimensione di una elica? Influisce sull'assorbimento in A? 3-Come e perchè si sceglie un riduttore? 4-Come si calcola la "spinta" che può dare l'eventuale accoppiata motore/elica/riduttore? 5-Dovendo comprare un regolatore per brushless, di quanti A bisogna prenderlo? Come si calcola? Conviene prenderne uno con A molto grande, tipo 40A o 60A, in modo da poterlo riutilizzare in futuro? Sono tutti più o meno buoni o ci sono delle marche che fanno pena (ad esempio su ebay ho visto dei 40A cinesi a 30 mentre in negozio si trova a prezzi non minori di 90) Ad esempio guardate questo http://cgi.ebay.it/TowerPro-40A-Elec...QQcmdZViewItem 6-I riduttori hanno un limite di servi che possono essere collegati? Ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che su un riduttore se si collegavano 11,1V allora si potevano collegare solo due servi altrimenti il "BEC" diventava troppo "bollente" 7-Le batterie lipo con scairca 15C vanno bene oppure conviene prenderle a 20C ? Per il momento... ho finto Chiedo ancora umilmente scusa... ora frustratemi pure se volete... |
11 gennaio 06, 20:31 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
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1)La differenza sta nella coppia, un cassa rotante (out runner fornisce più coppia di uno a "cassa fissa"(in-runner)questa maggiore coppia permette a parità di assorbimento di corrente di montare un'elica più grande quindi di risparmiare il peso ed il costo di un riduttore di giri. 2)L'elica va scelta in base al tipo di motore che hai, su un BL per deproncini non puoi metterci un'elica tipo 12X8 proprio perchè la dimensione dell'elica influisce sull'assorbimento del motore. 3)Il riduttore di giri si sceglie in base a quale elica vuoi montare sul modello per ottenere le caratteristiche di volo che desideri, non so se ci sono leggi empiriche sulla scelta, ti ripeto non ho molta dimestichezza con gli elettrici. 4)Io di solito la spinta la verifico empiricamente con un dinamometro. 5) il regolatore va acquistato in base all'assorbimento di picco del motore, puoi anche comprarlo molto più grande ma sarebbe uno spreco di denaro ed in più aggiungeresti peso inutilmente, ricorda che più leggeri si è meglio è. Per quanto riguarda la qualità spesso il prezzo indica il livello di qualità del prodotto, ma non è una legge sempre vera, su questo forum trovi tante indicazioni utili per la scelta di un regolatore decente senza sborsare troppi soldi. 6) scusa ma non ho capito la domanda, al riduttore non si attaccano i servi, i servi si collegano alla ricevente. 7) A 20C sarebbe sicuramente meglio ma non sempre i 20C dichiarati sono reali. Spero di averti aiutato
__________________ Ciao a tutti. Massymylyano ______________ Stop the pigeon! | |
11 gennaio 06, 21:09 | #3 (permalink) Top | ||||||||
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12 gennaio 06, 10:51 | #4 (permalink) Top |
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Scusate se un neofita come me si intromette, in caso bastonate pure e correggete quel che dico. La coppia in soldoni è la forza con cui gira il motore. Per fare un esempio stupido, quando pedali applichi una coppia sul mozzo della bici. Due forze di verso contrario, applicate a due bracci opposti. Quando la bici va in salita tu applichi più forza sui pedali, quindi più coppia. Se monti un elica grande, che sposta più aria, deve avere più coppia per funzionare. Io all'inizio pensavo solo in termini di "quanto grande è un elica"... adesso comincio a pensare anche al passo dell'elica. Cosa molto importante. L'elica viene descritta con due numeri... 9x7 9 pollici di diametro, per 7 pollici di passo. Il passo è quanto percorre in avanti in un giro completo... quindi se in un giro fa 7 pollici, in 1000 giri fa 7000 pollici. Un elica 9x3 invece, in 1000 giri fa 300 pollici. QUindi con questo vedi quanto veloce è l'elica, se per un corsaiolo o per uno slow-park... Da questo si intuisce che se per fare la stessa strada una 9x3 deve fare più giri di una 9x7, la 9x3 tira di più ma va più lenta. Un po' come mettere la prima in macchina... a 3000 giri vai meno veloce che in quinta, ma sali in montagna. Ultima cosa, se il motore tira 500 grammi, e il tuo modello pesa 500 grammi... diventa un elicottero!!! Nel senso che può fare hovering, stare appeso per l'elica in verticale e rimanere li finché le batterie glielo permettono... di solito non è così (almeno nei modelli più tranquilli)... Ad esempio il mio volt ha uno speed 300 (ridotto 5:1 con elica 9x4,7) che tira più o meno 300 grammi... il modello ne pesa 500, ma in orizzontale è la portanza dell'ala che lo tiene su... il motore mi serve solo a far portare acquistare una velocità tale al modello, da far portare l'ala. Certo se monto le batterie LiPo e arrivo a farlo pesare 300 grammi allora la sola forza del motore me lo tiene su, indipendentemente dall'ala... anzi nei modelli indoor l'ala io l'ho vista molto piccola e quasi senza profilo alare, in quanto serve solo a non far girare il modello su se stesso quando gira l'elica (almeno questo è quello che ho intuito) Spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto... ora lascio ai grandi dire la loro
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
12 gennaio 06, 11:22 | #5 (permalink) Top | ||||
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12 gennaio 06, 11:53 | #6 (permalink) Top |
User |
Mi spiego abbastanza male, lo ammetto... Un elica che fa da "prima" serve ad un modello che va piano ma che ha la forza di partire anche da fermo, un elica che fa da "quinta" serve ad un modello veloce ma che da fermo non si muove... esattamente come la macchina che in quinta non parte. Esempio pratico dei miei due modelli: Easy-star e Volt. Easy-star, motore 400, presa diretta, elica Gunther Bianca 4,7x4,7 Da fermo lo metti per terra, dai gas, quello corre... corre... continua a correre... ma di alzarsi non ne ha intenzione. Allora lo prendi in mano e lo lanci con quanta più forza hai... e tipo elefante pesante e lento prende velocità... quando arriva alla velocità di crociera vola benino, ma se cabri senti il motore sotto sforzo che ce la fa a malapena ad alzare di quota il modello. Volt, motore 300, ridotto 5:1, elica GWS Slow-Park 9x4,7 Da fermo dai gas... il modello parte in su a 90° praticamente da fermo, fa il giro della morte, e si schianta di punta finito il giro, proprio sul punto di partenza... lol, ero troppo abituato con l'Easy-star... In entrambi i casi il passo è lo stesso, ma il Volt essendo demoltiplicato ha una marcia ridotissima che gli permette di usare un elica più grande, questo lo fa patire quasi in verticale volendo... mentre l'Easy-star ha un motore più grosso ma che con quella configurazione non ce la fa a spingere se perde velocità... e quando tu dici al modello di salire per forza perdi velocità (come quando in bici vai in salita)... se il motore non riesce a far mantere la velocità l'ala non riesce a portare il modello, e quindi invece di salire a candela sale piano piano... La configurazione del Volt non l'ho "trovata", l'ho letta sulle istruzioni... poi però non trovando quella descritta, ne ho comprata una simile in un kit della GWS, ho chiesto a Zott e mi ha detto che poteva andare bene comunque... questo è quanto.
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12 gennaio 06, 11:54 | #7 (permalink) Top | |||||||
UserPlus |
Vediamo se posso esserti utile anche con un mio contributo... Citazione:
Quindi scegliere un motore outrunner significa poter montare eliche piu' grandi senza bisogno di utilizzare riduttori che abbassano l'efficienza e sono sempre fonti di possibili attriti. Citazione:
Un passo piccolo si usa normalmente su aerei che devono fare acrobazie 3D in quanto in questo tipo di volo il motore deve poter variare rapidamente il numero di giri e il passo piccolo consente al motore di raggiungere piu' rapidamente i giri richiesti a causa di un minore momento di inerzia dell'elica. Citazione:
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Spero di averti charito almento in parte i tuoi dubbi. Ciao, Flyer | |||||||
12 gennaio 06, 12:44 | #8 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Io al momento ho uno Speed400 6V e il negozio mi ha dato un regolatore da 12A. Il mio aereo in depron monta 4 servi due hs55 e due hs81 Pensi che vada bene? O devo prenderne uno maggiore? Il riduttore è un 3:1 e l'elica.. non lo so... è quella dell'easy glider electric Citazione:
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12 gennaio 06, 12:49 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Ciao e benvenuto. Se vuoi consultare alcuni Thread che io ed altri abbiamo scritto poco tempo fa sull' argomento, puoi andare alla funzione "cerca" e "avanzata" e digitare le parole "Brushless" o "Eliche" sulla casella di sinistra, poi "batman" sulla casella di destra, scegliendo le discussioni iniziate e non i messaggi (se no ne escono un migliaio....). Riciao. Esempio: http://www.baronerosso.it/forum/search.php |
12 gennaio 06, 13:24 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ps: La scritta Veteran non è messa li per bellezza... anche se fa la sua porca figura...
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