Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 06, 15:24   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Quali? Quelli che ho stampato e rilegato in un libro chiamato "La bibbia di Batman"?

Ps: La scritta Veteran non è messa li per bellezza... anche se fa la sua porca figura...
Tanto ci sono + interventi di Hannibal che miei, se ne sarebbe accorto subito...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 15:52   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Tanto ci sono + interventi di Hannibal che miei, se ne sarebbe accorto subito...
Effettivamente è un altro che mi ha aiutato tanto all'inizio... e pure il Wildshark... ma che fine hanno fatto? Mah...
Per non dire che darei la semiala destra per vedere cosa c'è nell'hardisk di Cadal... l'equivalente del forziere dei pirati credo.
Vecchio 12 gennaio 06, 16:27   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Effettivamente è un altro che mi ha aiutato tanto all'inizio... e pure il Wildshark... ma che fine hanno fatto?
SGRAT SGRAT!

Io ci sono ancora, non te preoccupe... purtroppo però sono sommerso di lavoro e quindi ho molto meno tempo da dedicare al forum rispetto a prima. Per quanto riguarda il topic, mi sembra che gli altri hanno già risposto ampiamente. Da parte mia posso segnalare questo link http://xoomer.virgilio.it/pconselv/ che ho già segnalato altre volte. E' molto tecnico ma nello stesso tempo semplice da capire. Secondo me è un ottimo punto di inizio per chi vuole lanciarsi nel mondo dell'elettrico in maniera.. sostanziale e documentata

Buoni elettroni a tutti
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 16:44   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
SGRAT SGRAT!

Io ci sono ancora, non te preoccupe... purtroppo però sono sommerso di lavoro e quindi ho molto meno tempo da dedicare al forum rispetto a prima. Per quanto riguarda il topic, mi sembra che gli altri hanno già risposto ampiamente. Da parte mia posso segnalare questo link http://xoomer.virgilio.it/pconselv/ che ho già segnalato altre volte. E' molto tecnico ma nello stesso tempo semplice da capire. Secondo me è un ottimo punto di inizio per chi vuole lanciarsi nel mondo dell'elettrico in maniera.. sostanziale e documentata

Buoni elettroni a tutti
Certo che la riconoscenza non è di questo mondo...<_<
Vecchio 12 gennaio 06, 17:11   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 17:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
SGRAT SGRAT!

Buoni elettroni a tutti
Grazie per il link! Vi ho trovato molte info utili!
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 17:27   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Un altro niubbi è stato redento...
Vecchio 12 gennaio 06, 17:45   #18 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Un altro niubbi è stato redento...
Meno olio sulle piste!!!!
Vecchio 13 gennaio 06, 10:26   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Come stabilisco l'assorbimento del motore? Devo forse guardare la voce "Assorbimento a massima efficienza"?
Io al momento ho uno Speed400 6V e il negozio mi ha dato un regolatore da 12A. Il mio aereo in depron monta 4 servi due hs55 e due hs81
Pensi che vada bene? O devo prenderne uno maggiore? Il riduttore è un 3:1 e l'elica.. non lo so... è quella dell'easy glider electric
Allora ... determinare l'assorbimento del motore con una particolare elica e' difficile da fare teoricamente. Di solito chi giocherella con l'elettrico prima o poi si compra una pinza amperometrica con cui misura la corrente assorbita dalla batteria. Pero' questa e' piuttosto costosa quindi ci sono un paio di alternative

... la prima e' quella di cercare in rete delle tabelle su cui molti volenterosi hanno riportato l'assorbimento misurato con la pinza amperometrica testando varie eliche di marca e caratteristiche note.....
Sui siti del costruttore del motore sono quasi sempre riportati alcuni consumi tipici. Come esempio io ho un brushless AXI 2808/20 e in rete
trovi http://www.hobby-lobby.com/brushless-axi2208.htm una tabella dove si vede che utilizzando una 6.5x4 gira a 13150 RPM assorbendo 10.9 Ampere con un efficienza del 71%.

... la seconda e' quella di comprare in un buon negozio di elettronica una resistenza di shunt antiinduttiva di basso valore .. da 35 milliohm a 100 milliohm da 10 Watt e metterla in serie tra il positivo della batteria ed il positivo del regolatore. Misurando la tensione ai capi della resistenza con un voltmetro digitale ti puoi ricavare la corrente utilizzando la nota legge di Ohm con la formula I=V/R
dove R e' la resistenza di shunt che hai messo. Ovviamente questo metodo introduce delle perdite ma e' sempre meglio di niente.

Veniamo al tuo setup ... Speed400 con un regolatore da 12 Amper vediamo ... cercando in rete

Speed 400 con Elica Gunter
Anticipo corretto: 7,10 V - 10,1 A - 72 W - 12.075 g/m
Senza Anticipo: 7,03 V - 10,8 A - 76 W - 11.691 g/m
Anticipo Errato: 6,96 V - 12,0 A - 83 W - 11.053 g/m

Direi che tra motore e tutti i servi siamo un po al limite ... infatti di suo lo Speed 400 assorbe intorno a 11 Ampere .. poi considera un ampere per tutti i servi. Pero' invece della ghunter tu utilizzi un riduttore 3:1 con un elica piu' grande quindi il motore gira al max a circa 18000/3 = 6000 giri quindi l'assorbimento e' sicuramente inferiore in quanto il motore sforza meno. Senza conoscere il diametro e passo dell'elica non posso dirti molto di più. Magari se un amico al campo di volo ha una pinza fatti misurare l'assorbimento ...
Ciao, Flyer.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 11:27   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Grazie per la spiegazione
Comunque ho risolto comprando un regolatore da 20A... tanto poi me lo ritrovo... :-)

Non vedo l'ora che arrivi domenica e di vedere che questo "coso" che ho costruito con santa pazienza e notti in bianco voli per un pò (nelle mani di qualcun altro... almeno all'inizio!!!)

Ho solo un problema di bilanciamento, ma per questo vedo se riesco già a trovare qualche utile consiglio nel forum
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks