12 gennaio 06, 15:24 | #11 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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12 gennaio 06, 15:52 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per non dire che darei la semiala destra per vedere cosa c'è nell'hardisk di Cadal... l'equivalente del forziere dei pirati credo.
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
12 gennaio 06, 16:27 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io ci sono ancora, non te preoccupe... purtroppo però sono sommerso di lavoro e quindi ho molto meno tempo da dedicare al forum rispetto a prima. Per quanto riguarda il topic, mi sembra che gli altri hanno già risposto ampiamente. Da parte mia posso segnalare questo link http://xoomer.virgilio.it/pconselv/ che ho già segnalato altre volte. E' molto tecnico ma nello stesso tempo semplice da capire. Secondo me è un ottimo punto di inizio per chi vuole lanciarsi nel mondo dell'elettrico in maniera.. sostanziale e documentata Buoni elettroni a tutti | |
12 gennaio 06, 16:44 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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12 gennaio 06, 17:17 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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13 gennaio 06, 10:26 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
... la prima e' quella di cercare in rete delle tabelle su cui molti volenterosi hanno riportato l'assorbimento misurato con la pinza amperometrica testando varie eliche di marca e caratteristiche note..... Sui siti del costruttore del motore sono quasi sempre riportati alcuni consumi tipici. Come esempio io ho un brushless AXI 2808/20 e in rete trovi http://www.hobby-lobby.com/brushless-axi2208.htm una tabella dove si vede che utilizzando una 6.5x4 gira a 13150 RPM assorbendo 10.9 Ampere con un efficienza del 71%. ... la seconda e' quella di comprare in un buon negozio di elettronica una resistenza di shunt antiinduttiva di basso valore .. da 35 milliohm a 100 milliohm da 10 Watt e metterla in serie tra il positivo della batteria ed il positivo del regolatore. Misurando la tensione ai capi della resistenza con un voltmetro digitale ti puoi ricavare la corrente utilizzando la nota legge di Ohm con la formula I=V/R dove R e' la resistenza di shunt che hai messo. Ovviamente questo metodo introduce delle perdite ma e' sempre meglio di niente. Veniamo al tuo setup ... Speed400 con un regolatore da 12 Amper vediamo ... cercando in rete Speed 400 con Elica Gunter Anticipo corretto: 7,10 V - 10,1 A - 72 W - 12.075 g/m Senza Anticipo: 7,03 V - 10,8 A - 76 W - 11.691 g/m Anticipo Errato: 6,96 V - 12,0 A - 83 W - 11.053 g/m Direi che tra motore e tutti i servi siamo un po al limite ... infatti di suo lo Speed 400 assorbe intorno a 11 Ampere .. poi considera un ampere per tutti i servi. Pero' invece della ghunter tu utilizzi un riduttore 3:1 con un elica piu' grande quindi il motore gira al max a circa 18000/3 = 6000 giri quindi l'assorbimento e' sicuramente inferiore in quanto il motore sforza meno. Senza conoscere il diametro e passo dell'elica non posso dirti molto di più. Magari se un amico al campo di volo ha una pinza fatti misurare l'assorbimento ... Ciao, Flyer. | |
13 gennaio 06, 11:27 | #20 (permalink) Top |
User |
Grazie per la spiegazione Comunque ho risolto comprando un regolatore da 20A... tanto poi me lo ritrovo... :-) Non vedo l'ora che arrivi domenica e di vedere che questo "coso" che ho costruito con santa pazienza e notti in bianco voli per un pò (nelle mani di qualcun altro... almeno all'inizio!!!) Ho solo un problema di bilanciamento, ma per questo vedo se riesco già a trovare qualche utile consiglio nel forum |
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