11 gennaio 06, 13:42 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 05-01-2006
| qualcuno di voi possiede l'ultramat10??????
ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono anche un principiante dell'aeromodellismo; ho appena acquistato un ultramat 10 (in quanto me lo hanno consigliato) e ho preso per la prima volta anche un pacco batt. lipo della tyhunderpower;è un pacco 2 celle da 1320 Mah 7,4V e volevo chiedervi se c'è qualcuno di voi che ha il caricabatterie ultramat 10 che può spiegarmi gentilmente passo passo come faccio a caricare queste batterie, e che impostazioni devo selezionare sull'ultramat!!! sulle isruzioni in italiano non ci capico niente anche perchè tutte quelle diciture tecniche eletriche per me sono arabo!!!! (P.S. -stessa prcedura anche per un pacco 8 celle Ni-Mh Kan 1100 da 9,6V) grazie a tutti ciao |
11 gennaio 06, 14:21 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
non ho l'ultramat 10 ma non penso che il suo funzionamento sia differente dagli altri... normalmente si setta prima il tipo di batteria (nimh, nicd, lipo o pb) poi il numero delle celle che compongono il pacco, poi la capacità delle celle stesse e la corrente di ricarica (in molti CB è automatica)... ho voluto risponderti sopratutto per dirti che le lipo che usiamo per il modellismo nel caso sbagli a mettere il selettore per il tipo di batterie (in questo caso lipo) o la corrente di carica sballata esplodono senza preavviso e con fiammata potente quidi attenzione e leggiti bene le istruzioni ajò
__________________ Ultima modifica di lospietato : 11 gennaio 06 alle ore 14:24 | |
11 gennaio 06, 15:10 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
il fatto è che quando ho acquistato il pacco lipo il negoziante NON mi ha dato nessun libretto di istruzioni!!!!!! me le ha date sfuse cosi come sono!!! e ora come faccio???? : | |
11 gennaio 06, 18:07 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Ciao, io ho l'ultramat12, penso che il sw sia simile al mio. Nel cb scegli il tipo di batteria (LiIon, LiPo), inserisci la capacità della batteria, la attacchi e premi start per 2 secondi. Fatto Si arrangia il caricatore a sapere quanto tempo caricarla e quanti ampere fornire. Migliore sarebbe utilizzare un bilanciatore,tra il cb e la batteria. Saluti FlyDave |
11 gennaio 06, 19:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
|
Ciao, io ho l'ultramat 10, le lipo non le ho mai caricate, ma dovrebbe essere abbastanza semplice in quanto selezioni la carica lipo tenendo premuto il tasto enter fino a che non passa nella modalità lipo e poi selezioni solo i mah di carica, ad esempio se hai delle 1300 mah e le vuoi caricare a 1C che è il massimo consentito selezionerai sul caricabatterie 1300 mah, in tal modo dovresti impiegare circa un'ora per caricarle, quindi imposterai il safetimer a non meno di 60min, per il resto fa tutto da solo, anche il riconoscimento celle (verifica però che sia corretto sul display). Per caricare le nimh più o meno è uguale, imposti le ampere di carica e il safetimer, in più c'è l'MV/C che io tengo solitamente a 8. Ricorda che in entrambe le cariche i settaggi vanno fatti prima di collegare le batterie e una volta a posto dai inizio alla carica con il tasto enter. Spero di essere stato chiaro e corretto, ho scritto perchè ho anch'io l'ultramat 10, però ben vengano eventuali aggiustamenti di tiro Massimo. |
11 gennaio 06, 20:17 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
ok , credo di aver capito!!! Quindi, se io vorrei caricare le mie lipo da 1300Ma a 0,5C (invece che a 1C come dici tu) dovrò impostare il caricabatterie ad 650Mha????? giusto????? correggimi se sbaglio!!! quindi in teoria dovrei anche metterci il doppio per caricare!!!! ma con le lipo quindi non c'è il fermo automatico della carica????devo impostarlo io il tempo???? e come hai fatto a sapere che di solito a 1C ci si mette un'ora??? scusa se ti rompo ancora le scatole ma non vorrei avere brutte esperienze con le lipo già da subito!!! grazie ancora ciao | |
11 gennaio 06, 20:48 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
|
Premetto sempre che non ho mai caricato lipo, ma solo letto il manuale, comunque, il cb stacca da solo a fine carica e il timesever serve solo come precauzione. In pratica, impostando il cb con la stessa capacità del tuo pacco, cioè 1300 mah, trova da solo lo stato ottimale di carica, e non so se dimezzando la carica funziona come quando si caricano le nimh... C'è un bel articolo nella sezione "articoli" del forum che chiarisce un pò il concetto di batterie e cariche. Massimo. |
11 gennaio 06, 20:58 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Il safetimer é impostato di default a 120min. La fine carica la trova lui, vedrai che verso la fine abbasserà pian piano gli ampere fino ad arrivare a 0 = fine carica (lo senti anche dai beep beep) | |
Bookmarks |
| |