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Vecchio 14 luglio 10, 17:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Whiteman
 
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Exclamation ... e con il caldo??

Forse sono troppo apprensivo ma in questi giorni di super caldo mi è venuto uno scrupolo: ma con ste temperature di 35°C all'ombra non è che si "cuoce" l'elettronica dei miei modelli?? specie regolatore e batterie??

Il dubbio mi è venuto ripensando alle varie precauzioni riguardo alle temperature (non troppo basse o sopra i 45°) di funzionamento delle varie componente ed al fatto che batteria e regolatore si scaldano con l'uso...
e pensando al gran caldo che fà dentro alla mia macchina quando sta al sole (e quindi anche dentro ad un aereomodello)
mi è iniziata a salire l'apprensione e quindi da qualche settimana mi astengo dal volo...

Forse sarò paranoico e le mia domanda denota sicuramente il mio stato di novizio... ma in fondo meglio chiedere che trovarsi con una "palla di fuoco" volante no??
__________________
Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli.

http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
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Vecchio 14 luglio 10, 18:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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i 45 gradi di funzionamento riguardano l'aria circostante!!! (cioè ti sconsogliano di usarlo in ambienti dove la temperatura è superiore ai 45 gradi... un aereo senza giro d'aria, per esempio)!!!

In ogni caso, anche se il regolatore raggiunge i 60-70 gradi in uso, non dovrebbero esserci problemi!!!

Per esempio l'FDS4470 (mospower trovato dentro un regolatore brushless), leggendo le sue caratteristiche, dicono che può funzionare da -55 a +175 gradi!!!
Altro esempio l'IRF7832 (altro mospower di un regolatore), può funzionare da
-55 a +155 gradi!!!

Quindi diciamo che se non lo si sfrutta al limite delle potenzialità del regolatore, allora non ha problemi!!! (per esempio assorbire 15 A con un regolatore da 25 non ha problemi)

Comunque dipende molto dal set-up... diciamo che se in inverno avevi la batteria, regolatore e motore che scottava a fine volo, meglio che in estate lasci perdere...
Se, come tutti i miei modelli, in inverno a fine volo avevi batteria, regolatore e motore tiepidini o freddi, allora si và tranquillo in estate!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 18:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
i 45 gradi di funzionamento riguardano l'aria circostante!!! (cioè ti sconsogliano di usarlo in ambienti dove la temperatura è superiore ai 45 gradi... un aereo senza giro d'aria, per esempio)!!!

In ogni caso, anche se il regolatore raggiunge i 60-70 gradi in uso, non dovrebbero esserci problemi!!!

Per esempio l'FDS4470 (mospower trovato dentro un regolatore brushless), leggendo le sue caratteristiche, dicono che può funzionare da -55 a +175 gradi!!!
Altro esempio l'IRF7832 (altro mospower di un regolatore), può funzionare da
-55 a +155 gradi!!!

Quindi diciamo che se non lo si sfrutta al limite delle potenzialità del regolatore, allora non ha problemi!!! (per esempio assorbire 15 A con un regolatore da 25 non ha problemi)

Comunque dipende molto dal set-up... diciamo che se in inverno avevi la batteria, regolatore e motore che scottava a fine volo, meglio che in estate lasci perdere...
Se, come tutti i miei modelli, in inverno a fine volo avevi batteria, regolatore e motore tiepidini o freddi, allora si và tranquillo in estate!!!
Uff... mi togli un peso... io volo con modelli abbastanza tranquilli e sto inverno/primavera al più le componenti erano tiepide, i regolatori non sono al limite del loro utilizzo quindi posso andare tranquillo.
Al più devo stare attento a non sciogliermi IO!!!
__________________
Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli.

http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
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Vecchio 14 luglio 10, 20:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.349
esatto . . . mettiti il cappello sennò dopo un pò "picchi" tu per terra!

si scherza eh. . . cmq anche io avevo pensato a questa cosa, ma basta avere un minimo di passaggio d'aria nella fusoliera (come di solito dovrebbe essere) e non hai problemi . . .

o altrimenti voli in ore serali che la temperatura cala sensibilmente
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