14 luglio 10, 17:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 198
| ... e con il caldo??
Forse sono troppo apprensivo ma in questi giorni di super caldo mi è venuto uno scrupolo: ma con ste temperature di 35°C all'ombra non è che si "cuoce" l'elettronica dei miei modelli?? specie regolatore e batterie?? Il dubbio mi è venuto ripensando alle varie precauzioni riguardo alle temperature (non troppo basse o sopra i 45°) di funzionamento delle varie componente ed al fatto che batteria e regolatore si scaldano con l'uso... e pensando al gran caldo che fà dentro alla mia macchina quando sta al sole (e quindi anche dentro ad un aereomodello) mi è iniziata a salire l'apprensione e quindi da qualche settimana mi astengo dal volo... Forse sarò paranoico e le mia domanda denota sicuramente il mio stato di novizio... ma in fondo meglio chiedere che trovarsi con una "palla di fuoco" volante no??
__________________ Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli. http://www.gruppomodellisticobolognese.it/ |
14 luglio 10, 18:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.583
|
i 45 gradi di funzionamento riguardano l'aria circostante!!! (cioè ti sconsogliano di usarlo in ambienti dove la temperatura è superiore ai 45 gradi... un aereo senza giro d'aria, per esempio)!!! In ogni caso, anche se il regolatore raggiunge i 60-70 gradi in uso, non dovrebbero esserci problemi!!! Per esempio l'FDS4470 (mospower trovato dentro un regolatore brushless), leggendo le sue caratteristiche, dicono che può funzionare da -55 a +175 gradi!!! Altro esempio l'IRF7832 (altro mospower di un regolatore), può funzionare da -55 a +155 gradi!!! Quindi diciamo che se non lo si sfrutta al limite delle potenzialità del regolatore, allora non ha problemi!!! (per esempio assorbire 15 A con un regolatore da 25 non ha problemi) Comunque dipende molto dal set-up... diciamo che se in inverno avevi la batteria, regolatore e motore che scottava a fine volo, meglio che in estate lasci perdere... Se, come tutti i miei modelli, in inverno a fine volo avevi batteria, regolatore e motore tiepidini o freddi, allora si và tranquillo in estate!!! |
14 luglio 10, 18:25 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 198
| Citazione:
Al più devo stare attento a non sciogliermi IO!!!
__________________ Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli. http://www.gruppomodellisticobolognese.it/ | |
14 luglio 10, 20:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.349
|
esatto . . . mettiti il cappello sennò dopo un pò "picchi" tu per terra! si scherza eh. . . cmq anche io avevo pensato a questa cosa, ma basta avere un minimo di passaggio d'aria nella fusoliera (come di solito dovrebbe essere) e non hai problemi . . . o altrimenti voli in ore serali che la temperatura cala sensibilmente |
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