10 gennaio 06, 22:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2006
| EasyStar problematico. Help me!
Ho dei grossi problemi con l'EasyStar: il modello tende a virare, quindi comincia quasi subito a spiralare e chiaramente, cadendo di ala da quota, si avvicina sempre di più a terra fino all'impatto (prima del quale ovviamente levo motore). Non è questione di trimmaggio del timone perchè l'ho anche orientato dalla parte opposta di dove vira, ma il risultato è di rendere il modello più instabile. Ho notato che diminuendo motore, l'aereo è più facilmente manovrabile, ma per portarlo in quota nelle condizioni che ho descritto per poi diminuire la velocità è un'operazione difficilissima. Insomma, fino adesso non ho mai avuto la soddisfazione di far volare l'EasyStar per più di una manciata di secondi. Un informazione: siccome quando ho montato il motore ho limato uno dei tre spessori dell'alloggiamento poichè andava a coprire una feritoia del motore stesso (complimenti ai progettisti) che quindi è incollato su solo due spessori, non vorrei che ora il motore giri disassato. Comunque, a dire la verità, il perno dell'elica sembra perfettamente in linea. Insomma, quali possono essere le cause dell'ingovernabilità del mio EasyStar?
|
10 gennaio 06, 23:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2006 Residenza: Molise
|
Beh, se questo accade solo quando dai motore credo proprio che sia disassato non capisco perchè hai limato i spessori, quelli sono appunto "spessori" che ti permettono di infilare il motore perfettamente dritto, poi scusa se hai paura che il motore si surriscaldi troppo fai un buchino nell'elapor proprio dietro di lui. Ciao |
11 gennaio 06, 00:42 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Il motore deve essere disassato qualche grado a destra e in basso. Devi fare la modifica se no non volerai mai bene. Per l'aerazione fai dei buchin i dove capita. |
11 gennaio 06, 19:16 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
...mhmm... nel'EasyStar l'elica e' propulsiva... credo proprio che il motore debba essere disassato di qualche grado in alto come nei "tutt'ala", non in basso. Per determinare l'eventuale scostamento dx/sx rispetto all'asse orizzontale ho sempre proceduto alla "trial&error". Qualcuno ha delle informazioni piu' tecniche al riguardo? Ciao, /Mario | |
11 gennaio 06, 19:49 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Esattamente, se il motore è posteriore al CG l'asse, o linea che dir si voglia, di trazione, deve essere inclinato verso il basso, nella direzione del moto di avanzamento per intenderci. Pertanto il piano di rotazione dell'elica non sarà ortogonale alla direzione del moto ma inclinato di qualche grado verso l'asse delle ascisse se consideriamo il quarto e terzo quadrante di un diagramma avente come zero il punto di incontro fra la direzione del moto orizzontale e la normale a questa passante per l'asse di simmetria del piano di rotazione dell'elica Al contrario se il motore è anteriore al CG. Ma badate bene, principalmente solo per motori posti alti su pinna, anche se tutti gli altri non ne sono esclusi come ho avuto già modo di dire, e ciò per equilibrare i momenti che vengono a crearsi e dipendendo pure da altre sciochezzuole.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 gennaio 06, 19:53 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Per me se le scrivono da soli per farsi pubblicità.... | |
11 gennaio 06, 19:57 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Caso mai è il contrario: sono i denigratori del modello, per far vedere che non è poi così conveniente!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
11 gennaio 06, 20:07 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Dai che devo portare il cane a passeggio, un' ultima e via! | |
Bookmarks |
| |