10 gennaio 06, 15:30 | #1 (permalink) Top |
User | Motore Easy Glider Electric... qual'è il polo positivo??
Ciao a tutti, sono un principiante e sto montando il modello in oggetto, anche con l'aiuto di una persona che già costruisce da solo i modelli da diversi anni ma che sento solo via e-mail. Il problema è che il motore fornito di serie nella confezione (un Permax 400 6v) non ha indicati i poli positivo e negativo. Avevo pensato di attaccare ricevente e batterie e di provare il motore su "banco" per vedere il verso di rotazione delle eliche e quindi scoprire quali sono i poli, ma non vorrei far danni. Qualcuno di voi che ha lo stesso modello già montato e funzionante, saprebbe dirmi, guardando l'aereo/motore dal davanti (ossia con le eliche verso la faccia, come se ci venisse addosso) se il polo positivo è a destra o sinistra? Oppure esiste altro metodo per scoprirlo? Ho un tester (multimetro)... può servire a qualcosa? Spero possiate aiutarmi |
10 gennaio 06, 15:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
io non l'ho montato ma faccio sempre le prove a banco e vedo la parte giusta. nei motori elettrici con le spazzole(no brusless)puoi mettere il + nel - e il - nel + e non cambia nulla ciaO |
10 gennaio 06, 16:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2006 Residenza: Molise
|
Quarda che non succede niente al motore se inverti il polo positivo e il polo negativo, cambi semplicemente il senso di rotazione. Collega i cavi e scegli il senso di rotazione, non ti preoccupare non succede assolutamente niente, ricorda però di schermare il motore altrimenti potrebbe dare interferenze sulla rx. Ciao |
10 gennaio 06, 16:21 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione: