10 gennaio 06, 15:30 | #1 (permalink) Top |
User | Motore Easy Glider Electric... qual'è il polo positivo??
Ciao a tutti, sono un principiante e sto montando il modello in oggetto, anche con l'aiuto di una persona che già costruisce da solo i modelli da diversi anni ma che sento solo via e-mail. Il problema è che il motore fornito di serie nella confezione (un Permax 400 6v) non ha indicati i poli positivo e negativo. Avevo pensato di attaccare ricevente e batterie e di provare il motore su "banco" per vedere il verso di rotazione delle eliche e quindi scoprire quali sono i poli, ma non vorrei far danni. Qualcuno di voi che ha lo stesso modello già montato e funzionante, saprebbe dirmi, guardando l'aereo/motore dal davanti (ossia con le eliche verso la faccia, come se ci venisse addosso) se il polo positivo è a destra o sinistra? Oppure esiste altro metodo per scoprirlo? Ho un tester (multimetro)... può servire a qualcosa? Spero possiate aiutarmi |
10 gennaio 06, 15:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
io non l'ho montato ma faccio sempre le prove a banco e vedo la parte giusta. nei motori elettrici con le spazzole(no brusless)puoi mettere il + nel - e il - nel + e non cambia nulla ciaO |
10 gennaio 06, 16:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2006 Residenza: Molise
|
Quarda che non succede niente al motore se inverti il polo positivo e il polo negativo, cambi semplicemente il senso di rotazione. Collega i cavi e scegli il senso di rotazione, non ti preoccupare non succede assolutamente niente, ricorda però di schermare il motore altrimenti potrebbe dare interferenze sulla rx. Ciao |
10 gennaio 06, 16:21 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Sicura non ci sia un punto rosso vicino a uno dei 2 poli? questo indica il positivo, ma nel caso dell' EasyGlider il motore deve girare in senso contrario per via del riduttore, quindi il positivo del regolatore va collegato al negativo del motore. In ogni caso fai la prova senza elica. | |
10 gennaio 06, 16:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
10 gennaio 06, 16:56 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |