Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 10, 12:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2009
Calcolo Motore

Ciao a tutti, come tanti sono uno nuovo e principiante per quanto riguarda l'aeromodellismo e vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere questo mio problema.
Come fare a calcolare se un motore va bene per un modello? Ovvero, se conosco il motore, tipo l'OS 0,61 FX che ha una potenza di 1,9 bhp a 16,000 giri, quanto può pesare massimo un modello tipo biplano, incluso il motore?
Esistono anche delle formule per fare questi calcoli?
Magari partendo dal peso totale, oppure dalla potenza o da altri fattori.
Grazie anticipatamente
dario 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 14:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dario 55 Visualizza messaggio
Ovvero, se conosco il motore, tipo l'OS 0,61 FX che ha una potenza di 1,9 bhp a 16,000 giri, quanto può pesare massimo un modello tipo biplano, incluso il motore?
Magari partendo dal peso totale, oppure dalla potenza o da altri fattori.
Non esiste una formula per il semplice motivo che tutto dipende al modello ovvero dal carico alare, dal profilo e non ultimo dal tipo di volo che il modello deve fare o tu vuoi fare.
Anche sapendo la spinta statica dell'accoppiata motore-elica, l'unica cosa che puoi sapere è quanto deve pesare al massimo il modello per poter fare hovering, ma nulla di più.
Come puoi ben immaginare un trainer di 1,5m AA e 2/3Kg lo tiri su con un 40 o anche meno, un acrobatico della stessa dimensione parti da un 61 ed oltre; non che non voli con un 40, ma sei sempre "impiccato".