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Vecchio 07 luglio 10, 12:05   #1 (permalink)  Top
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Calcolo Motore

Ciao a tutti, come tanti sono uno nuovo e principiante per quanto riguarda l'aeromodellismo e vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere questo mio problema.
Come fare a calcolare se un motore va bene per un modello? Ovvero, se conosco il motore, tipo l'OS 0,61 FX che ha una potenza di 1,9 bhp a 16,000 giri, quanto può pesare massimo un modello tipo biplano, incluso il motore?
Esistono anche delle formule per fare questi calcoli?
Magari partendo dal peso totale, oppure dalla potenza o da altri fattori.
Grazie anticipatamente
dario 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 14:09   #2 (permalink)  Top
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Ovvero, se conosco il motore, tipo l'OS 0,61 FX che ha una potenza di 1,9 bhp a 16,000 giri, quanto può pesare massimo un modello tipo biplano, incluso il motore?
Magari partendo dal peso totale, oppure dalla potenza o da altri fattori.
Non esiste una formula per il semplice motivo che tutto dipende al modello ovvero dal carico alare, dal profilo e non ultimo dal tipo di volo che il modello deve fare o tu vuoi fare.
Anche sapendo la spinta statica dell'accoppiata motore-elica, l'unica cosa che puoi sapere è quanto deve pesare al massimo il modello per poter fare hovering, ma nulla di più.
Come puoi ben immaginare un trainer di 1,5m AA e 2/3Kg lo tiri su con un 40 o anche meno, un acrobatico della stessa dimensione parti da un 61 ed oltre; non che non voli con un 40, ma sei sempre "impiccato".
Parlando di biplano il Pitts Special S2-C GP viene dato per un 51 con un peso di 2,6-2,7 Kg, tieni comunque presente che è abbastanza piccolino e quindi deve correre, se il biplano di cui parli fosse un tiger-moth di 1.6-1,8m AA con 3-4kg di peso con il tuo 61 lo tireresti su ugualmente.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 12:43   #3 (permalink)  Top
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ti ringrazio vivamente di queste spiegazioni.
Il fatto è che a me piace fare modelli di vario tipo, barche aerei a quantaltro, ma mi piace fare tutto, partendo dal progetto, a volte mi baso su foto degli originali, a volte parto da schemi semplici, anche per piccole dimensioni, che poi io rasformo nelle dimensioni che voglio ottenere.
Per questo biplano, che sarebbe un Christen eagle, avevo trovato un disegno su Flymania della Deagostini, ma era piccolo e non troppo bello, per cui mi sono fatto il progetto in 3D e costruito il modello, che deve ancora essere finito, che ha una apertura alare di 80 cm circa.
Ho quel motore a disposizione, l'OS 61FX, e quindi, dovendo decidere come ricoprire, quanto meno la fusoliera, avevo problemi nel capire se, coprendola in balsa, non venisse troppo pesante per questo motore.
Attualmente, tutto compreso ma senza rivestimento fuso, pesa 2,3 Kg e quindi penso di poterlo rivestire in balsa, cosa ne pensi?

Grazie ancora
dario 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 15:25   #4 (permalink)  Top
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A mio giudizio non dovresti avere problemi a tirarlo su anche perchè il rivestimento in balsa della fusoliera non è che pesi poi tanto. Il 61 comunque tira un elica 11x7, magari per un modello da 80cm è un po' esagerata. (sono circa 30cm di diametro).
Tieni presente una regola di massima: un acrobatico 3D con carico alare sostenuto ha bisogno di circa 400-500 W / Kg.
Il 61 ha circa 2HP ovvero 1,5KW. Fino a 3KG ci stai tranquillo per volo 3D unlimited. Se ti fermi a 2,4Kg in ODV (compreso carburante) dovresti avere potenza da vendere.
L'unico dubbio vista la superficie alare ridotta, è che il modello dovra volare sempre abbastanza veloce con il carico che si ritrova: se non ho fatto male i calcoli, (a mente e molto spannometrici) dovresti avere circa 20dm di superficie alare utile, con 2,4 Kg di peso sei già a 120gr/dm che non sono poi così pochi.
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Vecchio 09 luglio 10, 01:40   #5 (permalink)  Top
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A mio giudizio non dovresti avere problemi a tirarlo su anche perchè il rivestimento in balsa della fusoliera non è che pesi poi tanto. Il 61 comunque tira un elica 11x7, magari per un modello da 80cm è un po' esagerata. (sono circa 30cm di diametro).
Tieni presente una regola di massima: un acrobatico 3D con carico alare sostenuto ha bisogno di circa 400-500 W / Kg.
Il 61 ha circa 2HP ovvero 1,5KW. Fino a 3KG ci stai tranquillo per volo 3D unlimited. Se ti fermi a 2,4Kg in ODV (compreso carburante) dovresti avere potenza da vendere.
L'unico dubbio vista la superficie alare ridotta, è che il modello dovra volare sempre abbastanza veloce con il carico che si ritrova: se non ho fatto male i calcoli, (a mente e molto spannometrici) dovresti avere circa 20dm di superficie alare utile, con 2,4 Kg di peso sei già a 120gr/dm che non sono poi così pochi.
Con un carico alare di quel tipo non hai un aereo, ma un ferro da stiro.
E' chiaro che se si mette in conto di arrivare a 120g/dm² con un biplano da 80 cm di apertura alare significa che il progetto è completamente sbagliato in partenza.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 09 luglio 10 alle ore 01:44
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Vecchio 09 luglio 10, 02:30   #6 (permalink)  Top
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Con un carico alare di quel tipo non hai un aereo, ma un ferro da stiro.
E' chiaro che se si mette in conto di arrivare a 120g/dm² con un biplano da 80 cm di apertura alare significa che il progetto è completamente sbagliato in partenza.
Il calcolo l'ho fatto a spanne, ma con 80 cm mi posso immaginare una corda di 18/20 cm, ovvero 14-16dm^2 per ala essendo un biplano ci sarebbe da moltiplicare x 2 ma un vecchio modellista mi diceva di moltiplicare x1,5 ovvero da 21 a 24 dm^2.
Se il peso è effettivamente di 2.4kg il carico va dai 120 ai 100 gr...

Magari ho sbagliato il calcolo, eventualmente qualcuno mi corregga...

Il sovracitato Pitts Special S2-C GP lo danno per un carico di 60gr/dm^2

Ultima modifica di romoloman : 09 luglio 10 alle ore 02:35
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Vecchio 09 luglio 10, 13:18   #7 (permalink)  Top
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appena ho un attimo di tempo vi mando i disegni che devo prima salvare in modo che li possiate aprire, così poi avete le dimensioni per fare il calcolo del carico.
Grazie a tutti
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Vecchio 14 luglio 10, 19:00   #8 (permalink)  Top
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eccomi!

allego il disegno in pianta delel biplano in questione, io ho fatto un calcolo approssimativo, non considerando due ali ma 1,5 volte una, e mi sembra che la superficie sia di 33 dm2 se considero anche le estremità delle ali ed il piano di coda compreso elevatore.
Quindi, anche se per motivi vari dovessi raggiungere i 2,8-2,9 Kg, dovrei avere un carico alare di 85-88 gr/dm2, bastano per essere tranquilli?
Ho visto che le dimensioni principali del motore OS .61 FX che ha potenza di 1,9 bhp corrispondono a quelle del OS .91 FX che ne ha 2,8 di bhp.
Quindi se considerassi di arrivare a 2,8 kg e usassi il ,61 dovrei avere 535 watt/Kg, mentre con il .91 dovrei avere 800 watt/kg.

Cosa dite sia meglio fare, stare sul 61 e evitare la spesa, oppure andare sul tranquillo e mettere il 91, magari riducendo un po? l'elica?

saluti a tutti
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dario 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 19:48   #9 (permalink)  Top
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Scusate l'appunto, ma vorrei far notare che, se intendiamo aeromodellismo qualcosa di vagamente sensato, allora dobbiamo convenire che il termine "principiante" insieme allla definizione "biplano radiocomandato" non dovrebbero andare insieme se non per un esercizio di pura accademia.
Detto questo, dopo piu' di 100 anni di aviazione e aeromodellismo, e sicuramente una quarantina di radiocomando moderno,possiamo fortunatamente contare su una casistica sterminata di modelli, tra i quali moltissimi biplani.
Quindi per evitare di ipotizzare 80 cm di apertura con un .61 o carichi da ferri da stiro consiglierei di vedere quello che e' stato gia' fatto prima , se non altro per rendersi conto del valore reale dei numeri !
Il web e' una risorsa inesauribile : Googlare "RC bipe" ad esempio, dato che in italiano si trovano troppi sproloqui, di solito.....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 23:45   #10 (permalink)  Top
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Scusate l'appunto, ma vorrei far notare che, se intendiamo aeromodellismo qualcosa di vagamente sensato, allora dobbiamo convenire che il termine "principiante" insieme allla definizione "biplano radiocomandato" non dovrebbero andare insieme se non per un esercizio di pura accademia.
Posso essere anche d'accordo con te, ma principiante può voler dire molte cose, fra cui principiante in progettazione e allora il discorso cambia.
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Detto questo, dopo piu' di 100 anni di aviazione e aeromodellismo, e sicuramente una quarantina di radiocomando moderno,possiamo fortunatamente contare su una casistica sterminata di modelli, tra i quali moltissimi biplani.
Quindi per evitare di ipotizzare 80 cm di apertura con un .61 o carichi da ferri da stiro consiglierei di vedere quello che e' stato gia' fatto prima , se non altro per rendersi conto del valore reale dei numeri !
Infatti avevo portato almeno un esempio commerciale per vedere dei numeri.
Poi in quanto ai carichi sai.... con un buon motore si alzano anche i sassi certo che a pilotarli non basta un principiante.
Quanto poi al "cerca su google" non mi sembra molto costruttivo, se uno frequenta i forum e chiede un consiglio o un opinione non credo che non sappia usare google... magari vuole sentirsi dare qualche risposta o qualche suggerimento...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
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