15 luglio 10, 08:59 | #11 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
... comunque osservare quel che hanno fatto gli altri è una base necessaria, visto che l'aeromodellismo è un passatempo piuttosto scientifico. Per esempio questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...t-cr-32-a.html (1m apertura alare, 1200gr, prima a scoppio e poi elettrico). |
18 luglio 10, 06:48 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2009 Residenza: Treviso
Messaggi: 16
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Infatti, sono arrivato in questo forum per cercare dei consigli e delle risposte, Io posso solo dire che in effetti sono un principiante per l'aeromodellismo, ed in particolare mi piace FARLI i modelli e farmi anche i progetti, non comprarli già fatti, e penso che questa sia una delle caratteristiche principali di un modellista. Ovvio che per progettarli, ho bisogno di informazioni tecniche che posso trovare solo dove c'è già esperienza, per questo mi sono avvicinato al forum. Le critiche sono ben accette, se costruttive, ma non quelle che arrivano da quelli che sanno tutto e non dicono niente, magari sono gelosi o semplicemente altezzosi. Per questo ringrazio chi ha voluto concedermi il suo tempo per aiutarmi. Per quanto riguarda invece il radio comando, sono meno di inesperto, ma farò i miei passi come deve essere fatto con modelli molto molto semplici, ma nel frattempo, quelli difficili tipo il biplano, ho chi me li può testare e far volare, poi, quando sarò sufficientemente autonomo, lo farò io, ho la pazienza necessaria, intanto costruisco. Alla fine però, nessuno mi ha detto se effettivamente vele la pena di mettere un 91 dell'OS oppure tenere il 61, facendo i calcoli sulla base delle dimensioni da disegno e sul peso previsto nei messaggi precedenti. Comunque grazie a chi mi ha dato dei consigli. |
18 luglio 10, 09:46 | #13 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Mentre forse non hai capito il senso del resto: se il tuo biplano da 80cm pesa più di due chili ed è ancora da finire, hai sbagliato qualcosa nel progetto o nei materiali (è tutto in compensato?). Guarda come fanno gli altri gli aerei, così vedi dove hai esagerato, perché su qualcosa hai esagerato. Io ti ho postato l'esempio del CR32 di RuPa, riproduzione da metro e pesa poco più di un chilo (e considera che il peso cresce ben più che linearmente con l'apertura alare) ; il mio DVII da 70cm pesa 320gr in odv (elettrico); l'esempio di romoloman è da metro e venti, e pesa 2,6kg; questo è da 1,1m, 2kg e va con un .40 . Forse ancora non sai che il carico alare influenza la velocità di stallo. Per il resto, fai bene a costruire, è la cosa più divertente. Ma mi sa che fai come me: costruisci aerei che poi deve far volare qualcun altro... | |
18 luglio 10, 19:03 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2009 Residenza: Treviso
Messaggi: 16
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salve a tutti veramente a Romoloman ho già dato i miei sinceri ringraziamenti ed è una di quelle persone che io ho tra le righe citato come collaborative nel messaggio precedente, e lo ringrazio ancora. Detto questo, per la potenza del motore in funzione del peso ho capito cosa devo fare nei miei calcoli e quindi anche risparmiare 290 Euro per un OS91, Invece, per il carico alare, vi ho allegato nei messaggi precedenti un file con le misure principali, le ali finiscono a semicerchio, sia la inferiore che la superiore, poi c'è anche la coda (sempre che sia calcolata anche questa, cosa che non sò e che vorrei sapere) e, considerando le ali come sono compresi terminali a mezzo cerchio ( anche questo vorrei saper se va bene), se come dice Romoloman di considerare non due li ma 1x1,5 (che credo sia un fattore di sicurezza), allora, considerato tutto, io ho calcolato un circa 33 dm2 di superficie, ma vorrei il vostro commento in questo e capire se il calcolo è giusto, quindi se ciò è vero, se raggiungo i 2,6 kg avrò 78 gr/dm2, se vanno a 2700 avrò 81gr/dm2 se oltre con lo stesso calcolo capirò. Ma a questo punto, ditemi voi se il carico alare è troppo alto, datemi un vostro parere, ma prima controllate le dimensioni del disegno. Non è fatto tutto in compensato, certo che ho pensato di farlo robusto, ma adesso vedrò, dato che sono ancora in tempo, di alleggerirlo il più possibile, sempre che non debba poi aggiungere pesi per portarlo a baricentro esatto. Comunque grazie. CIAO! |
18 luglio 10, 19:45 | #15 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
La coda non si conta. Per ciascuna ala, a questo punto ti trovi con circa 8x2+ 3,14 dm2 (per i terminali: probabilmente non rendono come il resto, ma contiamoli) cioè 19dm2 circa. Il fattore di romoloman serve perché due ali sovrapposte non sono efficienti come se fossero un'ala di superficie doppia (se sia giusto 1,5 non lo so: so che non si fa semplicemente il doppio). A questo punto ti trovi con diciamo 29dm2 effettivi. | |
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