|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
07 luglio 10, 04:30 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
In entrambi i casi l'elica spingerà l'aria indietro, cosa molto consigliabile se si desidera che l'aereo proceda in avanti. Una differenza è che l'elica andrà montata con la scritta verso il motore, rimanendo così rivolta in avanti, come in un modello tradizionale. L'altra differenza è che il verso di rotazione del motore sarà invertito rispetto al montaggio classico sul muso, per fare in modo che (guardando sempre da dietro) l'albero continui a girare in senso orario, mentre girerà in senso antiorario rispetto alla cassa del motore. Mi sono capito? | |
07 luglio 10, 09:12 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
| Citazione:
Dunque, sul fatto che l'elica dovrà spingere l'aria indietro non c'è nessun dubbio... Sul verso di montaggio dell'elica credo che a differenza di quello che tu dici sia teoricamente possibile montarla da entrambi i lati, ovviamente il senso di rotazione a secondo del verso di montaggio sarà contraria. Spero che qualche illuminato ci "illumini"...
__________________ La Via dell'Essere è il Fare | |
07 luglio 10, 09:17 | #13 (permalink) Top |
User |
L'elica ha sempre un lato anteriore, dove pesca aria. Lo si capisce dalla curva della pala che a "cucchiaio" raccoglie l'aria. Bene, la parte dove pesca l'aria sarà sempre montata verso il muso del modello, indipendentemente se è davanti o dietro e la rotazione dovrà rispettare il senso di avvitamento della stessa (non tutte le eliche devono girare sempre dalla stessa parte).
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] |
07 luglio 10, 09:21 | #14 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
|
L'elica ha un solo verso di montaggio e di rotazione e non è assolutamente interessata dal fatto di trovarsi in punta o in coda ad un aereo (anche se quando stà in punta vive un pò più preoccupata)......... Facendo l'esempio di una APC le scritte dovranno sempre guardare il verso di avanzamento e guardando il modello da prua il senso di rotazione sarà sempre antiorario ..... sarà quindi il motore che invertirà il suo senso di rotazione a seconda che si trovi davanti o dietro al modello.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
07 luglio 10, 09:34 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
| Citazione:
Si, avevo dimenticato di scriverlo considerando che ci sono eliche sinistrorse e destrorse.
__________________ La Via dell'Essere è il Fare | |
07 luglio 10, 09:38 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
| Citazione:
Ok perfetto. Quindi la "scritta" deve essere rivolta sempre verso il senso di avvitamento e il senso di rotazione sarà "Orario" guardando il modello da poppa e "Antiorario" guardando il modello da prua.
__________________ La Via dell'Essere è il Fare | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Un piccolo aiuto su correlazione motore regolatore etc | diegobobcat | Aeromodellismo Principianti | 16 | 11 febbraio 10 23:01 |
domanda regolatore batterie motore | antonio80 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 05 giugno 09 14:58 |
Piccolo motore, piccolo regolatore, piccola LIPO | giana | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 11 marzo 08 23:12 |
Domanda su motore e regolatore | 0atte6 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 01 dicembre 05 00:57 |